Nasce Q, l’assistente vocale con voce neutra.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Valentina
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 5214
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 1:03
Località: Roma
Età: 51
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Nasce Q, l’assistente vocale con voce neutra.

Messaggio da Valentina »

[iframe]https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... e/5219944/[/iframe]

e poi se volete ascoltare:

https://www.genderlessvoice.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne pensate?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

ImmagineImmagine
info@xdress.it

Non discutere mai con un idiota... Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
Voi ridete di me perchè mi vedete diversa...io rido di voi perchè siete tutti uguali!!!
Chi "approfondisce", tra un maccherone e un'insalata, è un diverso e un rompicoglioni che non sa stare a tavola.
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono!

Avatar utente
Max
Gurl
Gurl
Messaggi: 467
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 19:46
Località: Trentino
Età: 48

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Nasce Q, l’assistente vocale con voce neutra.

Messaggio da Max »

Ciao Valentina.

Sinceramente non capisco il problema. Perchè è così complicato scegliere in opzione fra una voce maschile o femminile? A che serve quella neutra? Tanto il 90% di chi usa un dispositivo non si prende la briga di leggere il manuale, figuriamoci di cambiare il settaggio di base del tono vocale.

Che poi non mi sembra che l'assistente (voce femminile) del navigatore sulla mia auto abbia un tono così "remissivo" e "civettuolo". Ci manca poco che sbraiti ordini e mi insulti se non prendo l'uscita giusta alla rotatoria : Lol :

L'affermare la propria identità di genere lo capisco, ma questa la percepisco solo come una pura trovata commerciale.

Poi.. opinione mia eh... : Wink :

Avatar utente
Novella
Gurl
Gurl
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 22:37
Località: Bari, Puglia
Età: 52
Contatta:

Re: Nasce Q, l’assistente vocale con voce neutra.

Messaggio da Novella »

Qualche anno fa, ai tempi dei programmi di navigazione che piratavano le mappe tom tom sui cellulari symbian e windows mobile, c'era una scelta di voci assurdamente sessiste, ma era un gioco. Così c'era anche una voce suadente con paroline mignottesche (pardon per il francesismo : Chessygrin : ), come micio, tesoro, amore, che con la svolta a sx o a dx non c'entravano nulla.

Oggi i navigatori di fascia terra terra come il mio hanno la scelta tra una voce maschile garbata e decisa ed una femminile un po' atòna, ma entrambi si incazzano come iene se insisti a non svoltare nel burrone a strapiombo che ti sta indicando per errore : Eeek :

I commenti (postati sul giornale) sull'operazione non mi sembrano entusiasti. Io, al netto dei prevenuti a prescindere, non me la sento di dargli tutti i torti.
Magari gli stereotipi di genere si superassero con una voce sintetizzata...
~ N o v e l l a ~

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nasce Q, l’assistente vocale con voce neutra.

Messaggio da AnimaSalva »

Io la penso come Max. Per me è indifferente che a darmi le indicazioni sia una voce femminile o una maschile (o meglio lo sarebbe, dato che non uso navigatori).

Rispondi