I complimenti della commessa

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AmbraAngiocd
Gurl
Gurl
Messaggi: 119
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2020, 8:48
Località: Bari

Accesso area fotografica

I complimenti della commessa

Messaggio da AmbraAngiocd »

Ciao care,
Ieri sono andata in un negozio cinese, alla quale mi ero già provata un vestito meno di dieci gg fa. Premetto che mi era già successo qualche anno fa, di provare vestiti in altro negozio fregandomi della vergogna, ma in educazione ho sempre chiesto se potessi provare. Ieri, provo il vestito consigliato peraltro dalla commessa, che stava aspettando di sapere come mi stesse, e mi ha chiesto se potesse darmi un giudizio. Ed io, mi sono fatta vedere, e da sotto al vestito avevo i collant neri. Comprati dal suo negozio. Insomma, mi ha fatto i complimenti, ma andando o leggermente stretto, ho preferito comprare collant, autoreggenti e mutande, al prossimo giro me lo comprerò. E mi ha detto, se hai problemi, e vuoi lasciarmelo in deposito, nn farti problemi. Ragazze, é stato come sentirsi a casa.

Avatar utente
veratrav69
Baby
Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 17:59
Località: Torino
Età: 54
Contatta:

Utente bannato

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da veratrav69 »

Un gran coraggio (che io non ho) e una magnifica sensazione di libertà, immagino

Bianca

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da Bianca »

Nei negozi di cinesi io mi faccio mille problemi ma penso che a loro interessi veramente poco. Io sono stata beccata mentre mi provavo delle scarpe con un tacco 10 ma penso che l'imbarazzo sia stato solo mio. Più che altro il problema sono gli altri acquirenti. Bravissima e complimenti : Thumbup :

Avatar utente
Monica 66
Baby
Baby
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 10:49
Località: Provincia Terni
Età: 57

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da Monica 66 »

AmbraAngiocd ha scritto:Ciao care,
Ieri sono andata in un negozio cinese, alla quale mi ero già provata un vestito meno di dieci gg fa. Premetto che mi era già successo qualche anno fa, di provare vestiti in altro negozio fregandomi della vergogna, ma in educazione ho sempre chiesto se potessi provare. Ieri, provo il vestito consigliato peraltro dalla commessa, che stava aspettando di sapere come mi stesse, e mi ha chiesto se potesse darmi un giudizio. Ed io, mi sono fatta vedere, e da sotto al vestito avevo i collant neri. Comprati dal suo negozio. Insomma, mi ha fatto i complimenti, ma andando o leggermente stretto, ho preferito comprare collant, autoreggenti e mutande, al prossimo giro me lo comprerò. E mi ha detto, se hai problemi, e vuoi lasciarmelo in deposito, nn farti problemi. Ragazze, é stato come sentirsi a casa.
Ciao Ambra,
il segreto sta proprio nel non farsi problemi di sorta, credo che ce ne facciamo troppi e che la realtà a volte è più generosa di quel che pensiamo ...
Ciao, baci baci
Monica : Wink :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da Roby »

Brava Ambra, hai rotto il ghiaccio, un po' di tabù e alla fine ti sei accorta che le paure e gli imbarazzi erano solo tuoi, non dei venditori! Ben fatto !!

C'è una sola cosa che non capisco, anche dai commenti delle altre amiche: a parte i prezzi che possono far preferire gli empori cinesi alle catene occidentali ( che poi i prodotti sono sempre made in Cina), perché mai molte pensano che dai Cinesi si possa fare acquisti con minor vergogna mentee si sentono in imbarazzo con gli occidentali?? Boh.
Baci
Roberta
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Bianca

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da Bianca »

Per me che vivo in una cittadina non troppo grande potrebbe succedere di ritrovare una commessa in una occasione diversa e magari dovrei sotterrarmi per la vergogna. Una commessa cinese è più improbabile. Poi, come ho già detto un un mio post, ho una memoria pessima....magari la conosco e io non me ricordo : Wink :

Avatar utente
AngelTrav74
Gurl
Gurl
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 23:14
Località: Treviso
Età: 49
Contatta:

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da AngelTrav74 »

Roby ha scritto:Brava Ambra, hai rotto il ghiaccio, un po' di tabù e alla fine ti sei accorta che le paure e gli imbarazzi erano solo tuoi, non dei venditori! Ben fatto !!

C'è una sola cosa che non capisco, anche dai commenti delle altre amiche: a parte i prezzi che possono far preferire gli empori cinesi alle catene occidentali ( che poi i prodotti sono sempre made in Cina), perché mai molte pensano che dai Cinesi si possa fare acquisti con minor vergogna mentee si sentono in imbarazzo con gli occidentali?? Boh.
Baci
Roberta
Dico la mia, mi associo a questo pensiero, perchè vedo la comunità cinese più schiva, che sta tra le sue, quindi (magari sbaglio) vedo come una minore intromissione nel perchè dell'acquisto.
Per intenderci, se devo acquistare un qualcosa dai cinesi non mi sento di dare alcuna giustificazione, mentre quando vado da in negozio italiano ho sempre detto che erano per la mia ragazza.

Avatar utente
saretta251
Gurl
Gurl
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 8:35
Località: Milano
Età: 49
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da saretta251 »

Roby ha scritto:Brava Ambra, hai rotto il ghiaccio, un po' di tabù e alla fine ti sei accorta che le paure e gli imbarazzi erano solo tuoi, non dei venditori! Ben fatto !!

C'è una sola cosa che non capisco, anche dai commenti delle altre amiche: a parte i prezzi che possono far preferire gli empori cinesi alle catene occidentali ( che poi i prodotti sono sempre made in Cina), perché mai molte pensano che dai Cinesi si possa fare acquisti con minor vergogna mentee si sentono in imbarazzo con gli occidentali?? Boh.
Baci
Roberta
Roberta secondo me è una questione psicologica! A me è capitato di essere all'estero, quindi li mi sentivo molto tranquilla e aprofittando della poca gente in giro per il negozio ho provato dei vestiti. La commessa mi ha visto e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto. Presa di coraggio gli ho detto di sì! all'inizio ero impacciatissima a spiegarle cosa cercavo e poi alla fine la ragazza gentilissima non ha fatto una piega e mi ha dato qualche consiglio. Il finale? ho preso una gonna che ora non trovo più dopo il trasloco : Cry :

Avatar utente
AmbraAngiocd
Gurl
Gurl
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2020, 8:48
Località: Bari

Accesso area fotografica

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da AmbraAngiocd »

Si vero cmq, vi sono determinati posti e situazioni in cui ti senti più a tuo agio e libera. Ha però ragione Roby, che molte volte siamo vittime delle nostre stesse paure e ci facciamo delle nostre costruzioni mentali, mentre la commerciante seria deve vendere e deve essere sempre gentile.

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: I complimenti della commessa

Messaggio da Michela »

Concordo con Roby non credo che i cinesi a parte i prezzi vantaggiosi creino una atmosfera di minor imbarazzo rispetto ad altri negozi ..... sicuramente sono tendenzialmente più taciturni e forse questo può alimentare in alcuni casi l’idea di sentirsi più a proprio agio.
Io ho imparato a vincere il disagio invece grazie all’incontro con alcune commesse italiane molto gentili e disponibili che non lesinano a darti preziosi consigli anche se ammetto che all’inizio non è stato affatto facile e se non compero on line so dove andare.
Ma di questi tempi di crisi se si vuole vendere bisogna avere una mentalità aperta e occorre non fare scappare potenziali clienti con sorrisetti o battute infelici.

Rispondi