Maschile/Femminile: le altre persone

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Nel valutare caratteristiche interiori come femminili o maschili gli altri influiscono su di voi?

Tanto
3
20%
Abbastanza
1
7%
Per metà
1
7%
Poco
3
20%
Per niente
4
27%
Non lo so
0
Nessun voto
La domanda non è importante
3
20%
 
Voti totali: 15

Celeste
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da Celeste »

Nel valutare caratteristiche interiori come "femminili" o "maschili" gli altri influiscono su di voi? (per ciò che fanno o dicono)

Io rispondo "abbastanza" perché, anche se mi piacerebbe essere più libera, mi ritengo condizionata da quello che ho visto e da quello che viene detto sugli uomini e sulle donne.
Ultima modifica di Celeste il domenica 17 maggio 2020, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da LellaB »

Almeno consciamente non mi sento influenzata dalle opinioni altrui. Ho sempre cercato di crearmi una mia idea del mondo che mi circondava che poi mettevo in discussione con gli altri, di avere una mia opinione. È chiaro che le opinioni le costruisci o sulle tue esperienze o sulle informazioni che ricevi e che queste possono condizionare la tua visione, ma credo che sia importante avere le proprie idee da opporre ai "si dice che".
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Frida

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da Frida »

Come sei esistenzialista oggi : Chessygrin :

Questo è un supertemone! Essere guardati come esperienza rivelatrice degli altri, guardarsi dentro come esperienza rivelatrice del sé.

La sostanziale solitudine dell’individuo, il quale, pur vivendo nella dimensione dell’essere con gli altri, si scopre solo al momento di prendere quelle decisioni dalle quali dipende la sua esistenza, e innanzitutto la decisione con la quale sceglie di abbandonare l’inautenticità per condurre una vita autentica.

La risposta non è banale poichè dipende dal senso che diamo a noi stessi quando interagiamo con gli altri. Insomma la risposta oscilla tra tanto e niente. C'è l'illusione di essere padroni di se stessi e di agire sempre con coerenza. Nessun individuo è in grado di assumere il punto di vista degli altri. Il sè rispecchiato di cui parla Cooley ci dice che gli individui sono costantemente influenzati da ciò che immaginano che gli altri possano pensare di loro dunque la risposta è tanto.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da LauraB »

Difficile dare una risposta, anche se si cerca..
Frida ha scritto: C'è l'illusione di essere padroni di se stessi e di agire sempre con coerenza.
noi siamo il risultato di una società, occidentale in particolare, e poi il risultato di chi ci ha cresciuto e ci ha dato un "indirizzo".

E poi siamo il risultato delle nostre azioni.

Quando ho abbracciato alla luce del sole il genere femminile, ho provato sulla mia pelle quanto il vento tiri da una parte e tu vai controvento.

Frequentando vari gruppi, entrando a pieno titolo nelle discussioni "tra donne" si scopre che abbiamo delle incrostazioni che abbiamo assunto inconsapevolmente. Le pubblicita sulle pulizie di casa, dove sono rappresentate quasi tutte donne, i giocattoli per generi, tanto per dire.

la domanda è interessante, se e quando porta a scoprire che ci hanno messo dei confini ma noi possiamo superarli se vogliamo.
Laura Bianchi

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da Michela »

Bella domanda....... sin dall’infanzia le nostre azioni subiscono condizionamenti esterni e non sempre questo a mio avviso è un male nel senso che confrontarsi con altre linee di pensiero può arricchire l’essere umano .
Ritengo di aver subito condizionamenti a vario titolo ma nel complesso mi ritengo abbastanza libera come te Celeste pur nella consapevolezza che educazione avuta, amicizie,rapporti sentimentali, esperienze di vita mi abbiano fatto diventare una persona libera nel vivere e vivermi senza troppe influenze esterne fatta esclusione per le persone che amo profondamente che indubbiamente ogni giorno danno una determinata impronta alla mia vita aiutandomi nel scegliere certe direzioni a scapito di altre.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da sylvix »

la questione sta nella relazione organica tra società e individuo, nell'autoassertività dell'evoluzione del pensiero sociale.
si sviluppa una sorta di gerarchia-sedimentaria nell'organizzazione dei rapporti con il prossimo, mediati dalla soggettiva percezione della realtà che a sua volta è rimodellata a blocchi sulle basi semplificate delle percezioni stesse da cui scaturisce; un sistema di comunicazione isolante, basato essenzialmente su relazioni di classe, ove determinati valori assumono mutua comprensibilità fra i membri appartenenti alla stessa classe.
personalmente, per rispondere alla domanda posta in oggetto, sono più influenzato dal conoscere perfettamente i miei limiti, piuttosto che dall'agire altrui.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da roby_rm »

Celeste ha scritto:Nel valutare caratteristiche interiori come "femminili" o "maschili" gli altri influiscono su di voi? (per ciò che fanno o dicono)
Per valutare le mie ovviamente no.

Per valutare quelle di un altra persona, posso considerare qualche osservazione o suggerimento, ma poi decido io, anche se trattandosi di altra persona mi lascio aperta qualsiasi possibilità.
Per un'altra persona è importante come ci sto e quello che mi comunica. Non sempre sento la necessità di essere così analitica.

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Lau

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da Lau »

Elisa Da Vinci ha scritto:
Per l’essere umano.. beh fa tutto da solo. Fa e disfa.

Crea le regole che poi non riesce a rispettare e a far rispettare.

Sembra quasi che godiamo nell’ imporci limiti che potrebbero semplicemente non esistere perché totalmente inutili alla sopravvivenza...

Elisa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in 3 righe l'essenza ...
per quello che riguarda il sondaggio trovo le parole di Frida davvero belle ed interessanti...

Non sarei stata capace di esprimerlo come lei , ma grossomodo è come la penso

Avatar utente
genserica
Gurl
Gurl
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 16:45
Località: genova
Età: 56
Contatta:

Utente bannato

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da genserica »

Tanto condizionato/a. Ma nessuno, eccetto le amiche del forum e web on line specializzati, sanno della mia /a.Quindi vivo in pace con me stessa!!!
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!"

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: Maschile/Femminile: le altre persone

Messaggio da Donatella S »

Ciao a tutte, io ho votato "per niente" perchè è come dire: "cari conoscenti o persone appena incontrate, non mi distoglierà il vostro commento, in alcun modo il mio modo di vivere questa meravigliosa seconda vita"....
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Rispondi