La scala di Benjamin

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

La scala di Benjamin

Messaggio da Giulia_M »

Ho trovato sul web un'immagine che vuol essere una rappresentazione scanzonata della "scala di disorientamento del genere" di Harry Benjamin, lo psichiatra tedesco-americano (1885-1986) che fu un pioniere degli studi sull'identità di genere.
La versione dettagliata della scala di Benjamin si può trovare in inglese qui:

http://www.genderpsychology.org/transse ... in_gd.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Attualmente è considerata un po' datata, poiché include anche l'orientamento sessuale nelle sue definizioni. Le vignette includono 7 tipi anziché 6 come nel testo linkato, così i vari "tipi" sono scalati di un'unità.

Immagine

Quest'altra versione ha una definizione migliore, ma la parte inferiore del testo (in cui in realtà ci sono delle imprecisioni rispetto alla versione completa) è tagliata:

Immagine

Facendo riferimento alle vignette, io mi considero oscillare tra i tipi 3 e 4 e sento che potrei arrivare al massimo fino al 5.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da Melissa_chan »

Uhm, probabilmente tra il 6 ed il 7...
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da vernica71 »

Mah... Direi tra 4 e il 6... saltando il 5... anche se ho pensato alla transizione più con curiosità che
vera aspirazione...Il 5 lo salto perché il rapporto col Walter non è così "idilliaco" come traspare
dallla vignetta... Tant'è che praticamente pratico il tucking tutti i giorni...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da angelaingrid »

Io direi a metà, oppure a tre quarti, tra 3 e 4...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da valeriaconte »

Questa scala l'avevo vista e inserita nel vecchio forum nel 2011

era così:

Qui sono presenti una serie di test per chiarirsi le idee, va bene che non bisogna per forza essere catalogate, ma appartenere ad una categoria, più o meno definita, può dare sicurezza e conforto ^_^
Come sempre non si vuole dare giudizi scientifici, ma vicini alla realtà.
Non è di certo la Verità assoluta :unsure:

Comincio da qui:

HBIGDA Indice di Orientamento sessuale e di genere


Ecco, secondo l'Harry Benjamin Standard of Care, l'indice di orientamento sessuale attorno all'indecisione del sesso e del genere (per le persone nate geneticamente maschi). Secondo l'HBSC l'orientamento di genere e sesso si può raggruppare in sette tipi:

Tipo 0 - Normale
Tipo 1 - Pseudo travestito
Tipo 2 - Travestito feticista
Tipo 3 - Vero travestito
Tipo 4 - Transessuale non chirurgico
Tipo 5 - Vero transessuale di moderata intensità
Tipo 6 - Vero transessuale di alta intensità

Disclaimer
La presente scala è stata tradotta da me dal testo "Sex and Gender Disorientation and Indecision" di Anne E. Curr, Ph.D., Sc.D.e rappresenta una modifica dell'Indice di orientamento sessuale di H. Benjamin
Original version: Harry Benjamin
© 1966, Julian press
Modified version: Anne Curr
© 1995, Basic Books
Tradotto da: Las Vegas TG Web

--------------------------------------------------------------------------------

Tipo 0
Identificazione ed orientamento normale, eterosessuale, bisessuale o omosessuale. L'idea di travestirsi o di cambiare sesso sono totalmente aliene e fastidiose. In questa categoria ricade la quasi totalità della popolazione.

Tipo I - Pseudo travestito
Identità di genere: Maschio.
Stile di vestiario e vita sociale: Normale vita maschile. Può avere spinte dal travestimento. Non è un vero travestito.
Scelta sessuale: Usualmente eterosessuale, raramente bisessuale, masturbazione con feticismo. Sensi di colpa. Pentimenti e ricadute
Operazione di conversione (SRS): Non considerata realmente.
Terapia ormonale: Non considerata e non necessaria.
Psicoterapia: Non richiesta e non necessaria.
Note: Ha solo uno sporadico interesse nel travestimento. Raramente ha un nome femminile quando è travestito.

Tipo II - Travestito feticista.
Identità di genere: Maschio.
Stile di vestiario e vita sociale: Vive da uomo, si traveste periodicamente o part-time. Indossa biancheria intima sotto i vestiti maschili.
Scelta sessuale: Normalmente eterosessuale. Può essere bisessuale o omosessuale. Travestimento e cambiamento di sesso sono principalmente fantasie masturbatorie.
Operazione di conversione (SRS): Può essere considerata come fantasia, ma rifiutata.
Terapia ormonale: Interessa raramente ma può ridurre la libido.
Psicoterapia: Può dare successi in ambienti favorevoli.
Note: Può imitare la doppia personalità maschio-femmina con nomi maschili e femminili.

Tipo III - Vero travestito.
Identità di genere: Maschio, ma con meno convinzione.
Stile di vestiario e vita sociale: Si traveste costantemente e non appena possibile. Può vivere ed essere accettato come donna. Può indossare biancheria intima sotto vestiti maschili.
Scelta sessuale: Eterosessuale eccetto durante il travestimento. Il travestimento fornisce gratificazione sessuale e allevia lo sconforto di genere. Sono comuni pentimenti e ricadute.
Operazione di conversione (SRS): Rifiutata, ma l'idea interessa.
Terapia ormonale: Attrae come esperimento. Può essere di aiuto come diagnostica.
Psicoterapia: Se viene tentata, nella stragrande maggioranza dei casi non fornisce risultati.
Note: Può avere doppia personalità. Tende al transessualismo.

Tipo IV - Transessuale non chirurgico
Identità di genere: Incerta. Oscilla tra travestitismo e transessualità. Può rifiutare il concetto di genere.
Stile di vestiario e vita sociale: Si traveste ogni volta che è possibile, ma con scarso sollievo dello sconforto di genere. Può vivere come uomo o come donna.
Scelta sessuale: Scarsa libido. Generalmente asessuale o autoerotico. Può essere bisessuale.
Operazione di conversione (SRS): Attrae ma non è richiesta.
Terapia ormonale: Necessaria per l'equilibro psichico ed emotivo.
Psicoterapia: Solo come guida, ma spesso è rifiutata ed infruttuosa.
Note: La vita sociale è legata alle circostanze. Spesso di identifica come transgenerista.

Tipo V - Vero transessuale di intensità moderata
Identità di genere: Femmina rinchiusa in un corpo maschile.
Stile di vestiario e vita sociale: Vive e lavora come donna, se possibile. Non ha sollievo dal travestimento.
Scelta sessuale: Scarsa libido. Asessuale, autoerotico. Può sposarsi ed avere figli.
Operazione di conversione (SRS): Richiesta.
Terapia ormonale: Necessaria come sostituto o preliminare all'operazione SRS.
Psicoterapia: Rifiutata, permessa la guida psicologica.
Note: Ha come traguardo l'operazione, che spesso viene ottenuta.

Tipo VI - Vero transessuale ad alta intensità
Identità di genere: Femminile. Totale inversione psicosessuale.
Stile di vestiario e vita sociale: Normalmente vive e lavora da donna. Non ha sollievo dal travestimento. Lo sconforto di genere è intenso.
Scelta sessuale: Se giovane, desidera intensamente relazioni da donna con maschi. Più avanti negli anno la libido è scarsa. Indentificazione eterosessuale, bisessuale o lesbica. Può sposarsi ed avere figli.
Operazione di conversione (SRS): Richiesta con urgenza e spesso ottenuta.
Terapia ormonale: Necessario per parziale sollievo dello sconforto di genere.
Psicoterapia: Guida psicologica o psicoterapia al solo fine del sollievo dei sintomi.
Note: Pericolo di automutilazione dei genitali o anche suicidio se troppo a lungo frustrata prima dell'SRS.



Io mi riconosco nel Tipo III , con qualche caratteristica del Tipo IV

Cosa ne pensate?

Valeria

Avatar utente
Ale_lei
Princess
Princess
Messaggi: 1236
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 21:52
Località: Milano
Età: 60

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da Ale_lei »

Transito dalle parti del terzo tipo. Transito in quanto ho la sensazione che in adolescenza e prima gioventù ero più prossima al secondo tipo.

Luisa

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da vernica71 »

Ok.. Con le precisazioni introdotte da Valeria, ricalibro... Anche io mi ritengo tra 3 e 4...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da Sery »

Io tipo 1
Sery

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da vernica71 »

Sery ha scritto:Io tipo 1 Immagine
GIra il tablet! Stai leggendo il post alla rovescia! : Chessygrin :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Patrizialesbica
Gurl
Gurl
Messaggi: 323
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 11:17
Località: bologna
Età: 62

Utente bannato

Re: La scala di Benjamin

Messaggio da Patrizialesbica »

io mi ritrovo tra il 5 ed il 6

Rispondi