Esercizi per gambe e glutei

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
SissyPrincess
Gurl
Gurl
Messaggi: 315
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:34
Località: Campania
Età: 31

Accesso area fotografica

Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da SissyPrincess »

Buonasera a tutte voi
In questo periodo di quarantena quasi tutti fanno esercizi in casa per mantenersi in forma e io non sono da meno.
E' da qualche settimana che ho ripreso a fare esercizi a corpo libero per gambe e glutei, esercizi che ho trovato su internet.
Apro questo thread per capire se tra di voi c'è qualcuna che è abbastanza esperta in questo campo e possa darmi consigli, per capire anche se sto procedendo bene oppure no.
Io attualmente mi alleno 3/4 giorni a settimana facendo squat, affondi, alzate laterali gambe da sdraiata, alzate all'indietro delle gambe mentre sono a carponi sul tappetino, jump squat e camminando a passo veloce dentro casa per 20 minuti al giorno (tutti i giorni).
Sono esercizi mirati per gambe e glutei, ma non sono sicura che stia procedendo bene.
Vi ringrazio per l'attenzione e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà : Love :
Immagine

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da sylvix »

al momento non faccio parte di quel quasi-tutti, ma gli esercizi fisici, in generale, per essere utili devono essere svolti nella corretta maniera per non incorrere in vizi posturali difficili da correggere.
potrebbe essere utile filmarsi per fare il punto della situazione.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
SissyPrincess
Gurl
Gurl
Messaggi: 315
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:34
Località: Campania
Età: 31

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da SissyPrincess »

sylvix ha scritto:al momento non faccio parte di quel quasi-tutti, ma gli esercizi fisici, in generale, per essere utili devono essere svolti nella corretta maniera per non incorrere in vizi posturali difficili da correggere.
potrebbe essere utile filmarsi per fare il punto della situazione.
Per quanto riguarda la modalità di svolgimento degli esercizi, penso che su quello non ci siano problemi visto che eseguo abbastanza bene tutti gli esercizi, attenendomi alle posture e ai movimenti cosi come raffigurati su internet in vari video.
Immagine

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da roby_rm »

Ciao,
Nelle varie palestre che ho frequentato, il mantra era che se non "carichi" puoi fare qualsiasi movimento corretto senza problemi.
Quindi tutto ok.
Visto che è un po' difficile invece "caricare" in casa, potresti anche pensare di darti al... ballo!

Giusto per "tirare" un' idea, mi sto divertendo a fare i passi di questo ballo.
Se spingi un poco come attività aerobica non è male, ed è poco ripetitiva. Qualche risultato a livello.muscolare lo ottieni, ti fai la sudatina e se vuoi lo fai con la musica!
Unico problema: è necessario un po' di spazio. Per la camminata uso il corridoio di casa : Smile : per i salti è un po' più complicato!

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
SissyPrincess
Gurl
Gurl
Messaggi: 315
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:34
Località: Campania
Età: 31

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da SissyPrincess »

roby_rm ha scritto:Ciao,
Nelle varie palestre che ho frequentato, il mantra era che se non "carichi" puoi fare qualsiasi movimento corretto senza problemi.
Quindi tutto ok.
Visto che è un po' difficile invece "caricare" in casa, potresti anche pensare di darti al... ballo!

Giusto per "tirare" un' idea, mi sto divertendo a fare i passi di questo ballo.
Se spingi un poco come attività aerobica non è male, ed è poco ripetitiva. Qualche risultato a livello.muscolare lo ottieni, ti fai la sudatina e se vuoi lo fai con la musica!
Unico problema: è necessario un po' di spazio. Per la camminata uso il corridoio di casa : Smile : per i salti è un po' più complicato!

Kiss
Io non uso carichi ma eseguo tutti gli esercizi a corpo libero.
Non ho molto spazio a casa dove ballare, quindi devo accontentarmi di ciò che faccio ora.
Ti ringrazio cmq per il tuo aiuto : Love :
Immagine

Sabrinasexy69
Lady
Lady
Messaggi: 568
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 16:55
Località: Milano
Età: 54

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da Sabrinasexy69 »

Ciao, si, in quarantena, sebbene io non pratichi nessuno sport settimanale, non uscire di casa e stare tutto il giorno ferma mi ha fatto venire voglia di fare attività fisica.
Ho iniziato cercando di ridurre la pancia lavorando sugli addominali e i muscoli della schiena facendo varie posizioni di plank trovate su youtube. Oramai è un mese che le faccio e qualche piccolo risultato di vede. Dopo un paio di settimane ho deciso di aggiungere un po’ di lavoro x i glutei, sostanzialmente quello che fai tu più semi ponte e qualche altro esercizio per i muscoli laterali. Infine da circa 2 settimane ho deciso di lavorare anche sulla flessibilità così faccio vari esercizi per allungamento muscoli delle gambe, apertura delle anche e flessibilità della schiena. Un misto di alcune posizioni yoga più esercizi tesi a fare la spaccata (che probabilmente Non raggiungerò mai). Devo dire che aver aggiunto gli stiramenti mi fa sentire molto bene dopo. Soffro meno di cervicale, in 2 settimane sono riuscita ad aumentare considerevolmente il piegamento a toccare le punte dei piedi (ora quasi metto i palmi perterra) e anche la flessibilità delle anche e la capacità di eseguire movimenti e assumere posizioni con le gambe dritte (che spesso le bio fanno senza problemi ma per noi sono più difficili).
Penso in generale che se esegui gli esercizi come sono descritti sui tutorial allora non ci sono problemi. Il punto è anche con quanta intensità fai gli esercizi... in genere i muscoli devono sentirsi affaticati per ottenere effetti quindi se non è cosi di può intensificare l’esercizio. Poi sicuramente almeno 1 mese prima dei primi risultati. Io ora faccio 30 minuti tutte le mattine e 45 60 nei giorni di festa, però i primi giorni che ho iniziato gli squat ho fatto 3 serie da 15 sec : RedFace : ed ero morta e poi mi hanno fatto male i muscoli tutto il giorno.... ora dopo 2 settimane posso fare 1 minuto di squat normali , 45 sec con gambe divaricate, 30 sec saltellando, 30 sec muovendo una gamba dietro.... il tutto in mezzo agli altri esercizi... che dire da pippa totale a semi pippa! Ma ogni miglioramento da una certa soddisfazione : Chessygrin :

Il migliore risultato di tutti è che ho perso 3 kg (principalmente dalla pancia) ora peso 75 e mi aspettano dei vestitini fantastici non appena alzano il lockdown!
: Love :

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da LellaB »

roby_rm ha scritto:Ciao,
Nelle varie palestre che ho frequentato, il mantra era che se non "carichi" puoi fare qualsiasi movimento corretto senza problemi.
Quindi tutto ok.
Visto che è un po' difficile invece "caricare" in casa, potresti anche pensare di darti al... ballo!

Giusto per "tirare" un' idea, mi sto divertendo a fare i passi di questo ballo.
Se spingi un poco come attività aerobica non è male, ed è poco ripetitiva. Qualche risultato a livello.muscolare lo ottieni, ti fai la sudatina e se vuoi lo fai con la musica!
Unico problema: è necessario un po' di spazio. Per la camminata uso il corridoio di casa : Smile : per i salti è un po' più complicato!

Kiss
Scusa, ma qualche esercizio da fare per chi ha la pancia...? : Chessygrin :
Io avrei pensato a quelli per le braccia, tipo alzare un boccale di birra da 1 l pieno e poi posarlo vuoto, da ripetere più volte al giorno... : Chessygrin :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
abby80
Gurl
Gurl
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:36
Località: Milano
Età: 43
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da abby80 »

Ohi Syssy, ottima idea quella di fare esercizi in questo periodo...
non so dirti se fai bene, ma sicuramente un buon allenamento prevedere una sequenza di movimenti che servono a caricare e scaricare le parti del corpo su cui stai lavorando.

Io ti posso suggerire i video di PopSugar Fitness su youtube, soprattutto quelli di cardio fitness, la maggior parte si possono eseguire anche in piccoli spazi, se hai un materassino yoga è meglio.

Se sei costante negli allenamenti, controlla però come si trasformano i tuoi polpacci, se li carichi troppo, potresti rischiare che il muscolo si ingrossi troppo, rovinando la linea estetica delle gambe.

Buon allenamento!
XOXO Abby

Avatar utente
SissyPrincess
Gurl
Gurl
Messaggi: 315
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:34
Località: Campania
Età: 31

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da SissyPrincess »

Sabrinasexy69 ha scritto:Ciao, si, in quarantena, sebbene io non pratichi nessuno sport settimanale, non uscire di casa e stare tutto il giorno ferma mi ha fatto venire voglia di fare attività fisica.
Ho iniziato cercando di ridurre la pancia lavorando sugli addominali e i muscoli della schiena facendo varie posizioni di plank trovate su youtube. Oramai è un mese che le faccio e qualche piccolo risultato di vede. Dopo un paio di settimane ho deciso di aggiungere un po’ di lavoro x i glutei, sostanzialmente quello che fai tu più semi ponte e qualche altro esercizio per i muscoli laterali. Infine da circa 2 settimane ho deciso di lavorare anche sulla flessibilità così faccio vari esercizi per allungamento muscoli delle gambe, apertura delle anche e flessibilità della schiena. Un misto di alcune posizioni yoga più esercizi tesi a fare la spaccata (che probabilmente Non raggiungerò mai). Devo dire che aver aggiunto gli stiramenti mi fa sentire molto bene dopo. Soffro meno di cervicale, in 2 settimane sono riuscita ad aumentare considerevolmente il piegamento a toccare le punte dei piedi (ora quasi metto i palmi perterra) e anche la flessibilità delle anche e la capacità di eseguire movimenti e assumere posizioni con le gambe dritte (che spesso le bio fanno senza problemi ma per noi sono più difficili).
Penso in generale che se esegui gli esercizi come sono descritti sui tutorial allora non ci sono problemi. Il punto è anche con quanta intensità fai gli esercizi... in genere i muscoli devono sentirsi affaticati per ottenere effetti quindi se non è cosi di può intensificare l’esercizio. Poi sicuramente almeno 1 mese prima dei primi risultati. Io ora faccio 30 minuti tutte le mattine e 45 60 nei giorni di festa, però i primi giorni che ho iniziato gli squat ho fatto 3 serie da 15 sec : RedFace : ed ero morta e poi mi hanno fatto male i muscoli tutto il giorno.... ora dopo 2 settimane posso fare 1 minuto di squat normali , 45 sec con gambe divaricate, 30 sec saltellando, 30 sec muovendo una gamba dietro.... il tutto in mezzo agli altri esercizi... che dire da pippa totale a semi pippa! Ma ogni miglioramento da una certa soddisfazione : Chessygrin :

Il migliore risultato di tutti è che ho perso 3 kg (principalmente dalla pancia) ora peso 75 e mi aspettano dei vestitini fantastici non appena alzano il lockdown!
: Love :
Sono molto felice che stai ottenendo risultati importanti. La cosa fondamentale è la costanza e allenandosi costantemente si riesce a migliorare anche nello svolgimento e durata dell'esercizio stesso.
Io ogni settimana aumento il numero di ripetizioni di ogni esercizio, per affaticare il muscolo (per esempio all'inizio sono partita con 3 serie da 10 di squat e ora sono arrivata a farne 15 per ogni serie).
Continuiamo cosi e speriamo che i risultati più evidenti arrivino presto : Love :
Immagine

Avatar utente
SissyPrincess
Gurl
Gurl
Messaggi: 315
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:34
Località: Campania
Età: 31

Accesso area fotografica

Re: Esercizi per gambe e glutei

Messaggio da SissyPrincess »

abby80 ha scritto:Ohi Syssy, ottima idea quella di fare esercizi in questo periodo...
non so dirti se fai bene, ma sicuramente un buon allenamento prevedere una sequenza di movimenti che servono a caricare e scaricare le parti del corpo su cui stai lavorando.

Io ti posso suggerire i video di PopSugar Fitness su youtube, soprattutto quelli di cardio fitness, la maggior parte si possono eseguire anche in piccoli spazi, se hai un materassino yoga è meglio.

Se sei costante negli allenamenti, controlla però come si trasformano i tuoi polpacci, se li carichi troppo, potresti rischiare che il muscolo si ingrossi troppo, rovinando la linea estetica delle gambe.

Buon allenamento!
XOXO Abby
Ciao! : Love :
Grazie per il cosniglio! Si ho un tappeto per pilates e mi trovo molto bene perchè è comodo e abbastanza largo.
PEr quanto riguarda i polpacci, mi ritengo fortunata perchè ho delle gambe molto femminili e quindi anche i polpacci lo sono (ci sono anche delle foto nella sezione dedicata, anche se il thread è abbastanza vecchio XD). Pertanto evito di fare esercizi che riaguardano i polpacci.
Immagine

Rispondi