il cruccio delle cuticole e del manicure

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Lau
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

Non ho le mani troppo maschili , e a parte che sono completamente tatuate , con fiori ed altro anche sulle dita ( ebbene si ) e molte di voi inorridiranno, ho la sfortuna di avere le unghie di forma non adatta alla squoval che per intenderci è la forma a rifinitura dritta ma con gli angoli leggermente arrotondati.

inoltre la ricrescita vera , ovvero il punto da dove l'unghia stacca dalla pelle per poi crescere liberamente , non e' in corrispondenza del profilo , ma comincia 4/5 millimetri prima, anche se non me le sono mai mangiate in vita mia , nemmeno quando andavo a scuola...

dopo molti tutorial su youtube ho capito che l'unica forma che posso permettermi anche se la pianta non è molto larga e la mano abbastanza affusolata,è la rounded classica.
questa mi permette anche di tenerle un po' più corte e molto meno evidenti visto che porto quasi sempre lo smalto trasparente o un indurente lucido.

Le unghie mi portano via parecchio tempo della settimana fra lime, creme e cuticole....

proprio queste ultime sono diventate da un po' di tempo un vero e proprio cruccio...

C'e' chi le spinge indietro e dice di non tagliarle , c'è chi le alza leva l'eccesso con la fresa e mille altri modi...forbici , tronchesini, bastoncini d'arancio liquidi eccecc...

insomma per quello che mi riguarda NON ho ancora trovato il "mio" metodo efficace...

Che poi tutte parlano di cuticole , ma io devo ancora capire se si riferiscono a quel bordino di ricrescita di pelle che si attacca alla base dell'unghia o a quei piccoli pezzetti di unghia esfoliata che con l'attrezzo apposito si possono spingere indietro.

In sostanza io ho provato in svariati modi a spingere quel bordino ma se non lo taglio in qualche modo rimane alzato , ma non sparisce,...anzi!! diventa ancora di più antiestetico...

domanda generica e scontata...voi come fate? : Wink :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Roby »

Ottima domanda: prima cosa cos'è la cuticola? Per me è quella pellicina dura attaccata alla base dell'unghia (e non il bordino di pelle un po' più cicciotto che si trova più indietro).
Ho provato a sollevare e spingere indietro la cuticola, ma poi rimane comunque questa pellicina staccata. Difficile da tagliare e pericolosa da strappare.
Io uso la limetta lucida unghie, che ha tre gradazioni diverse per lisciare, levigare e lucidare l'unghia. Con la gradazione più grossa, da passare per prima, passo anche sulle cuticole (non preventivamente sollevate), vengono via abbastanza bene.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

beh Elisa..abbiamo le unghie molto simili per non dire uguali...
e le ho limate esattamente come te
apparteniamo al gruppo con le unghie rounded perchè sono a pianta larga : Lol : : Lol :

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

quel problema è il meno, baste bufferizzarle con la limetta a grana apposita , proprio passandole sulla superficie per lisciarle.

Io ho un paio di dita con questo problema ( pollice e indice dx ) e con questo sistema peraltro pasato anche alle altre mi ha reso la superfice quasi a specchio

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

Roby ha scritto:Ottima domanda: prima cosa cos'è la cuticola? Per me è quella pellicina dura attaccata alla base dell'unghia (e non il bordino di pelle un po' più cicciotto che si trova più indietro).
Ho provato a sollevare e spingere indietro la cuticola, ma poi rimane comunque questa pellicina staccata. Difficile da tagliare e pericolosa da strappare.
Io uso la limetta lucida unghie, che ha tre gradazioni diverse per lisciare, levigare e lucidare l'unghia. Con la gradazione più grossa, da passare per prima, passo anche sulle cuticole (non preventivamente sollevate), vengono via abbastanza bene.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
si Roby ora uso anche io questo stratagemma , ma richiede moltissimo tempo
domani dovrebbe arrivarmi un tronchesino professionale ed un attrezzo che promette miracoli...
vi farò sapere come va.

Ti confermo che da ciò che si dice nel web le cuticole sono le piccole esfoliazioni mentre i cicciottini di pelle sopra sono chiamate semplicemente pellicine : Chessygrin :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Roby »

Lau ha scritto: .....
si Roby ora uso anche io questo stratagemma , ma richiede moltissimo tempo
domani dovrebbe arrivarmi un tronchesino professionale ed un attrezzo che promette miracoli...
vi farò sapere come va.

Ti confermo che da ciò che si dice nel web le cuticole sono le piccole esfoliazioni mentre i cicciottini di pelle sopra sono chiamate semplicemente pellicine : Chessygrin :
Facci sapere del tronchesino, magari manda foto.

Baci
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

ciao Roby...in realtà è arrivato insieme ad uno spingi cuticole ed il tronchesino è un normale ( magari bellino eh ) attrezzo da estetista come quelli che si vedono sui tutorial di youtube...

l'ho acquisto su Amazon...e ha centinaia di recensioni positive , nonché un punteggio di stella alto...

Booohhh
che dire , stasera ci faccio una prova poi posto foto e recensioncina

bacio bacio

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

beh hai le unghia a pianta larga più di quello che pensassi di avere ... per cui la forma "rounded" è quasi d'obbligo altrimenti se le fai squoval o forme derivate , ovvero dritte squadrate o con gli angoli leggermente arrotondati sembrano dei tronchi d'albero.

Sto studiando decine di tutorial sulle unghie e purtroppo tenerle diritte comporta non poterle restringere verso la punta , perche sennò l'angolo ricurvo ai lati scomparirebbe e verso gli estremi esterni avresti delle mensole sottili e piatte stile mensole ikea.

la rondend se ben fatta affina il quadro d'insieme e la mano sembra più femminile e ben curata.

c'e' poi chi utilizza uno stratagemma , che richiede molto tempo però , ovvero quello di utilizzare quasi quotidianamente , sempre con dita ammorbidite , l'attrezzo spingi cuticole .
La sua funzione , oltre quelle di spingere le cuticole , abbassa nel tempo un pochino l'attaccatura dell'unghia stessa , allungandola verso il basso così da poterle avere nel complesso più lunghe dal punto in cui escono dalla sagoma del polpastrello.

Ci vuole tempo e pazienza , e soprattutto MAI forzare la cosa , poichè si rischiano sanguinamenti e infezioni e risulterebbe una pratica burbera oltre che pericolosa.

in pratica si tratta di costringere l'unghia con i mesi a "uscire prima" un po' come quelli costrizioni che si usavano nel medioevo per avere la vita più sottile.

Se fatto per piccolissimi passi e senza esagerare si possono guadagnare un paio di millimetri per togliere la sensazione di avere un'unghia circolare come ad esempio quella del tuo mignolo.

L'alternativa è farle crescere tanto ..ma sarebbero molto più visibili.

è ovvio che questa costrizione è mal considerata dalla stragrande maggioranza delle estetiste , ma comunque è lo stesso una logica conseguenza dell'usare l'attrezzo spingi cuticole come normalmente si fa , perchè anche in quella occasione , lo spingerle indietro è comunque una forzatura.

Chi ha unghie curate da anni infatti ha le unghie più profonde di chi non lo fa ed anche il bordo di attaccatura non risulta raso ma un po' più arrotondato

Lau

Re: il cruccio delle cuticole e del manicure

Messaggio da Lau »

il rinforzante va benissimo , se non lo vuoi lucido gli dai un ultimo strato di opaco matte fotosensibile da indurire con un fornetto UV e vai tranquilla , ma ricordati di opacizzare la base prima passando una lima con grana medio fine che oltretutto renderà la superficie più omogenea se hai problemi di rigature in rilievo

Rispondi