Trucco viso

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Luna
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 613
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 0:41
Località: Provincia di Siena
Età: 39
Contatta:

Accesso area fotografica

Trucco viso

Messaggio da Luna »

Ciao a tutte,
ho studiato un po' su internet come truccare il viso e fare il contouring, ma al momento mi sono abituata diciamo a metà strada, nel trucco del viso, non nel contouring.

Uso un correttore coprente per nascondere la barba e quindi il fondotinta, con risultati decenti, ma l'ombra della barba si vede ancora, soprattutto con una buona luce. Mi hanno consigliato di usare un po' di rossetto per nascondere l'alone verdastro della barba, ma non c'ho visto differenze.
Poi applico la terra, so più o meno dove andrebbe applicata, ma dopo l'applicazione sembra sempre quasi uguale a prima... boh.
In fine la cipria (ancora non ho mai acquistato un illuminante), anche qua mi sembra di non applicare nulla, anche se che io sappia serve soprattutto a dar tenuta al trucco, cosa che ancora non ho avuto modo di apprezzare.

Consigli?

Grazie
Luna

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Trucco viso

Messaggio da angelaingrid »

Luna ha scritto:Uso un correttore coprente per nascondere la barba e quindi il fondotinta, con risultati decenti, ma l'ombra della barba si vede ancora, soprattutto con una buona luce. Mi hanno consigliato di usare un po' di rossetto per nascondere l'alone verdastro della barba, ma non c'ho visto differenze.
L'uso del rossetto, meglio se tendente all'arancione, serve per combattere l'alone della barba che si vede nelle foto: in realtà, dal vero non si nota niente comunque.

Una notizia a margine ma sempre collegata: l'immarcescibile capolavoro comico di Billy Wilder, con il suo cast strepitoso, A qualcuno piace caldo, che noi tutti/e conosciamo in bianco e nero, in realtà fu girato a colori. Solo che...
Solo che, quando lo visionarono, a Jack Lemmon e a Tony Curtis si vedeva l'alone azzurrognolo/verdastro della barba, che sul set non si vedeva proprio. Insomma, si vedeva solo sullo schermo. La cosa era di molto disturbo, perché cozzava contro la cosiddetta sospensione dell'incredulità, necessaria in film come questi.
Che si fa allora? Ovviamente era impossibile rigirare tutto il film. Beh, il direttore della fotografia ebbe l'idea semplice ma efficace di virare l'intera pellicola dal technicolor al bianco e nero...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Trucco viso

Messaggio da maxima »

questa curiosità di astrid non la sapevo... grazie della tua preziosa chicca!
effettivamente in quegli anni a hollywood il colore era già in voga da tempo...
tornando in topic, l’anno scorso, a madrid comprai un fondotinta pressoché arancione che -se usato con parsimonia - mi pare svolga egregiamente il suo compito!
lo acquistai seguendo il suggerimento di alcune bio del forum (animasalva in primis) che vedevano un po’ di alone nelle foto che avevo postato... da quel giorno questo è per me il problema principale da risolvere nella stesura d l trucco.
maxima

Frida

Re: Trucco viso

Messaggio da Frida »

Io non noto l'alone anzi mi sembra che te la cavi piuttosto bene. Mi sembra però che potresti allegerire lo "shading" degli occhi provando con dei colori più caldi, forse una palette "nude" o una più simile al tono dei tuoi occhi. Poco pigmento mentre una buona sfumatura aiuta ad avere uno sguardo meno "drammatico" che di sera si può apprezzare ma di giorno forse calamita l'attenzione.
A volte conviene dotarsi di ottimi pennelli per sfumare senza troppa fatica, occhi, viso, etc. Sei giovane quindi presumo che non hai zampe di gallina e palpebre cadenti come la sottoscritta, prova a cambiare le abitudini di trucco fino a quando non noterai più l'alone della barba. Dai "cinesi" ho trovato una cipria opaca particolarmente calda (sembra terra di siena, se hai mai dipinto ad olio è un colore essenziale) La cipria opaca nel giusto tono aiuta molto. Quando ti capita, prova a stendere un pò di fondo tinta sul dorso della mano per scoprire il tono più adatto alla tua pelle fino a quando il contrasto ti sembrerà impercettibile. Prova marche diverse e buon divertimento!

Rispondi