Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da roby_rm »

Prendo spunto dalla richiesta di littlesara: credo di poter dire che non sono l' unico animale ragliante in make-up, nonché l' unica ragazza che lo desidera, fortissimamente lo desidera!
Ho pensato allora ad un kit di sopravvivenza per noi, da realizzare in spirito "open source", per chi fa informatica. Per chi non parla con le lavatrici, si tratterebbe di fare un manuale di poche pagine, realizzato per ragazze che fino ad ora hanno usato rasoio e dopobarba, e che cercano di rendersi presentabili. Ovviamente si tratterebbe del "minimo sindacale", però "condito" da spiegazioni dettagliate e da una scaletta magari non ottimizzata, ma di facile applicazione, e soprattutto che tratta le "varianti" CD. ( Ad es in un manuale per bio ho trovato che non si dovrebbe mettere il fondotinta sul collo. Se non voglio andare in giro come Maria Antonietta, ho bisogno di sapere come si fa). Non vedrei male in appendice anche 2 o 3 liste della spesa per essere sicure di avere tutto, senza sforare il budget ( mi faccio schifo da sola quando penso da maschio in questo modo, ma non sono stata io a dire che è meglio piangere sedute sul sedile posteriore di una Cadillac piuttosto che in fondo al vagone della metro).
L' idea open source è che chiunque può provare da sola. Se poi è interessata può in seguito chiedere a chi ha scritto il manuale di sopravvivenza una consulenza per personalizzare e realizzare il "suo" make-up.
Ho preso un' altra cantonata? Già fatto? Ad una interesserebbe! C'e qualcun'altra???
Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
Dany66
Lady
Lady
Messaggi: 622
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:17
Località: provincia di novara
Età: 65
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Dany66 »

Pienamente d'accordo con te,sono una frana col trucco e poi vista l'età è ancora più difficile.Ci provo tante volte ma per le mie foto personali può passare ma quando mi avvicino allo specchio sembra che ci siano state due truccatrici in litigio.Sarebbe una bellissima idea.
Siamo due matte?.....Al meno non sei da sola : Love :

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da ccinzia61 »

roby_rm ha scritto:Prendo spunto dalla richiesta di littlesara: credo di poter dire che non sono l' unico animale ragliante in make-up, nonché l' unica ragazza che lo desidera, fortissimamente lo desidera!
Ho pensato allora ad un kit di sopravvivenza per noi, da realizzare in spirito "open source", per chi fa informatica. Per chi non parla con le lavatrici, si tratterebbe di fare un manuale di poche pagine, realizzato per ragazze che fino ad ora hanno usato rasoio e dopobarba, e che cercano di rendersi presentabili. Ovviamente si tratterebbe del "minimo sindacale", però "condito" da spiegazioni dettagliate e da una scaletta magari non ottimizzata, ma di facile applicazione, e soprattutto che tratta le "varianti" CD. ( Ad es in un manuale per bio ho trovato che non si dovrebbe mettere il fondotinta sul collo. Se non voglio andare in giro come Maria Antonietta, ho bisogno di sapere come si fa). Non vedrei male in appendice anche 2 o 3 liste della spesa per essere sicure di avere tutto, senza sforare il budget ( mi faccio schifo da sola quando penso da maschio in questo modo, ma non sono stata io a dire che è meglio piangere sedute sul sedile posteriore di una Cadillac piuttosto che in fondo al vagone della metro).
L' idea open source è che chiunque può provare da sola. Se poi è interessata può in seguito chiedere a chi ha scritto il manuale di sopravvivenza una consulenza per personalizzare e realizzare il "suo" make-up.
Ho preso un' altra cantonata? Già fatto? Ad una interesserebbe! C'e qualcun'altra???
Kiss
Perdonami, ma io consiglierei almeno per le prime volte di farsi truccare da una make up artist che sia brava con il camouflage, consiglio una professionista per 2 motivi, il primo perche' mentre ti trucca puo darti ottimi consigli, sull'utilizzo di prodotti specifici, utilizzo dei pennelli e i rudimenti di contouring , secondo motivo perche' guardarsi allo specchio con il viso truccato in modo adeguato alza l'autostima alle stelle!!! : Wink : : Love :
Ovviamente e' giusto sperimentare, ma farlo a casaccio non ha senso, significa buttarevia un sacco di soldi in prodotti che probabilmente non sono adatti al trucco di un viso maschile, inoltre se consulterai bene xdress troverai molti suggerimenti per quello che e' fondamentale per la buona riuscita del trucco di un viso maschile : la RASATURA, se riuscirai a fare una rasatura perfetta il tuo trucco "terra' " molto di piu!!
Abbiamo amiche MUA "Friendly" he hanno gia truccato CD sia nella zona di Torino che nella zona di Genova e di Savona e a Desenzano c'e' l' amica Daniela che e' qui nel forum, se poi hai la fortuna di poter andare in Spagna c'e' un centro spettacolare dove sono andate altre amiche.
L'essenziale e' , almeno all'inizio, imparare a truccarsi DAL VIVO cioe' facendosi truccare da chi e' capace, e puo insegnarti a non commettere gli errori peggiori!! : Love :

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 2596
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da dream62 »

Cinziaaaa, ineccepibile la tua risposta
Impossibile scrivere un trattato perché ogni viso è unico: morfologia, tipo di pelle , di barba, e il tipo di trucco a cui si ambisce. Più che i tutorial faidate, meglio una seduta trucco-lezione da una professionista del make-up a 360 gradi.

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da roby_rm »

Ciao.
forse avrei dovuto essere piu' chiara. Pero' se avessi aggiunto anche il resto alla mia tiritera non lo avrebbe letto nessuno!

La proposta che ho fatto e' di insegnare, se possibile, come si trucca una teenager che vuole uscire con gli amici, non come fa il makeup una signora che vuol fare bella figura ad una serata! Insomma lo step zero, quello che ti insegna la mamma o la sorellona se sei bio!

Vi prego di tener presente inoltre che ciascuna di noi e' per varie ragioni ad un livello differente.
Dapprima a livello geografico. Sembra che da Bologna in su sia facile trovare una MUA CD friendly. Qui a Roma, mi sono stampata come una mosca sulle vetrine del negozo Kriolan, che ha chiuso. Molti di quelli che lavorano per Cinecitta' hanno gli attori e non sono interessati, insomma per ora una serie di buchi nell' acqua.
Poi la necessita' di riservatezza (e la timidezza). Se hai una partner che non sa, e' un po' difficile spiegarle che durante un fine settimana lei dovrebbe vedere la partita al posto tuo, dato che hai da fare!
Meglio ancora se dopo che sei uscita dalla MUA non ti resta nente di meglio da fare se non disfare tutto, dato che a casa non puoi/vuoi andare e magari non sei vestita.
Se poi sei al livello di timidezza tale che anche se e' sotto casa, o a comoda distanza, tanto non ci vai perche' non te la senti, quando incominci?
Ok, magari queste possono sembrarvi "scuse" per non fare niente, ma vorrei che ci spendeste 5 secondi di riflessione:

E' ovvio che chi e' arrivata a livelli piu' alti si pone problemi di livello superiore: nessuno va a chiedere quanto fa 2+2 all' ordinario di Analisi Superiore della Normale, ma alla fine qualcuno mi vuol insegnare cosa significa e quanto fa 2+2?

Voi all' inizio come avete fatto? Mi sembra poco probabile MUA ogni volta che necessitavate di makeup! Mi sembra piu' verosimile pasticci e correzioni, come tutti. Vi va di raccontarci gli errori piu' comuni e le soluzioni? Siamo una specie tale che un individuo puo' usare l' esperienza degli altri, se gli altri la comunicano!

Infine spero che presto ci "rivedremo" nelle classi superiori ed allora potro' fare tesoro dei vostri suggerimenti. In fondo lo immagino alla fine del mio post. Dopo lo stato teen-ager e' chiaro che se una puo' e se la sente, si fa sul serio, e deve ricorrere a persone piu' specializzate.

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 2596
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da dream62 »

Ciao Roby
Intanto ti chiedo scusa se sono stato troppo brusco nel mio post.
Ho capito che hai le mani legate da <impegni> famigliari: ti comprendo, è dura prendersi certi tipi di libertà; ti comprendo perchè ci sono passato anch'io.
A questo punto il consiglio che ti posso dare è di leggerti i vari thread della sezione "MAKE-UP", lì troverai vari spunti per iniziare e attingere dalle varie esperienze delle varie iscritte. Troverai anche links di alcuni manuali di trucco in formato pdf scaricabili sul proprio pc; anche perchè, secondo me, nessuna iscritta si sbatterà per scrivere un vademecum.
Se non trovi nessuna MUA a Roma disponibile (ma continua a cercare!), non ti rimane che provare e riprovare .... se non puoi in casa, prova in macchina. Guarda anche su internet, qualche tutorial è interessante.
Ma non illuderti di imparare in pochissimo tempo.
Buon lavoro.

P.S. cerca su Facebook MUAS Academy Roma , sono quelli che hanno (o avevano) prodotti Kryolan

Avatar utente
stefania007
Lady
Lady
Messaggi: 987
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 15:04
Località: Interland Milanese
Età: 102
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da stefania007 »

concordo


Stefania Combi
StefaniaCombi

Avatar utente
Jenny-Jenny
Baby
Baby
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 18:26
Località: Reggio E.

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Jenny-Jenny »

Perdonami, ma io consiglierei almeno per le prime volte di farsi truccare da una make up artist che sia brava con il camouflage, consiglio una professionista per 2 motivi, il primo perche' mentre ti trucca puo darti ottimi consigli, sull'utilizzo di prodotti specifici, utilizzo dei pennelli e i rudimenti di contouring , secondo motivo perche' guardarsi allo specchio con il viso truccato in modo adeguato alza l'autostima alle stelle!!! : Wink : : Love :
Ovviamente e' giusto sperimentare, ma farlo a casaccio non ha senso, significa buttarevia un sacco di soldi in prodotti che probabilmente non sono adatti al trucco di un viso maschile, inoltre se consulterai bene xdress troverai molti suggerimenti per quello che e' fondamentale per la buona riuscita del trucco di un viso maschile : la RASATURA, se riuscirai a fare una rasatura perfetta il tuo trucco "terra' " molto di piu!!
Abbiamo amiche MUA "Friendly" he hanno gia truccato CD sia nella zona di Torino che nella zona di Genova e di Savona e a Desenzano c'e' l' amica Daniela che e' qui nel forum, se poi hai la fortuna di poter andare in Spagna c'e' un centro spettacolare dove sono andate altre amiche.
L'essenziale e' , almeno all'inizio, imparare a truccarsi DAL VIVO cioe' facendosi truccare da chi e' capace, e puo insegnarti a non commettere gli errori peggiori!! : Love :[/quote]

Ciao, io stavo giusto cercando una MUA specializzata, perché da solo -pur provando e riprovando, con tutorial, ecc- non riesco ad arrivare a un risultato soddisfacente. Mi serve qualcuno che mi insegni dal vivo. Tu parli di Daniela, che è di Desenzano e a me starebbe anche comoda: con la Brennero sarei su in un'ora e mezza. Ho cercato su google e ho trovato Daniela Pellini, MUA a Desenzano: sai se è lei quella giusta? Altrimenti potresti darmi il suo nickname esatto qui sul forum così la posso contattare?
Grazie!
Jenny-Jenny

Frida

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Frida »

Per me servono poche cose.

Partiamo dagli acquisti:
ce l'hai un copribarba? un correttore? un fondotinta? cipria? Kryolan (anche se io ne uso uno diverso), correttore MAC 15, dermablend Vichy 25, cipria minerale MAC.
Bene, adesso metti da parte tutte le trousse multicolore, se hai comprato ombretti azzurri, verde, bianchi, viola, buttali!
Per il trucco occhi c'è solo un must: Urban Decay Basic, + matita marrone l'oreal.
Per il trucco labbra: trova il colore del rossetto più simile all'interno labbra, io uso MAC + matita Twofaced colore nude.

Quando avrai acquistato queste poche cose allora potrai cominciare; procurati anche un nastro adesivo cosmetico, un beautyblender e un pennello fine, medio, blender.

Prendi un foglio A4 bianco e una penna bic; riempi il foglio disegnando linee parallele a mm2 di distanza l'una dall'altra. È un buon esercizio che aiuta a tenere la mano ferma prima di cominciare sulla faccia. Se fai fatica con la precisione prova ad appoggiare il gomito sul tavolo mentre disegni, se non migliora allora appoggia il polso e fai linee più brevi.

Non sottovalutare l'importanza del warm-up. la stesura dei prodotti cosmetici richiede precisione. : Love :

Sabrinasexy69
Lady
Lady
Messaggi: 568
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 16:55
Località: Milano
Età: 54

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Sabrinasexy69 »

Frida ha scritto:Per me servono poche cose.

Partiamo dagli acquisti:
ce l'hai un copribarba? un correttore? un fondotinta? cipria? Kryolan (anche se io ne uso uno diverso), correttore MAC 15, dermablend Vichy 25, cipria minerale MAC.
Bene, adesso metti da parte tutte le trousse multicolore, se hai comprato ombretti azzurri, verde, bianchi, viola, buttali!
Per il trucco occhi c'è solo un must: Urban Decay Basic, + matita marrone l'oreal.
Per il trucco labbra: trova il colore del rossetto più simile all'interno labbra, io uso MAC + matita Twofaced colore nude.

Quando avrai acquistato queste poche cose allora potrai cominciare; procurati anche un nastro adesivo cosmetico, un beautyblender e un pennello fine, medio, blender.

Prendi un foglio A4 bianco e una penna bic; riempi il foglio disegnando linee parallele a mm2 di distanza l'una dall'altra. È un buon esercizio che aiuta a tenere la mano ferma prima di cominciare sulla faccia. Se fai fatica con la precisione prova ad appoggiare il gomito sul tavolo mentre disegni, se non migliora allora appoggia il polso e fai linee più brevi.

Non sottovalutare l'importanza del warm-up. la stesura dei prodotti cosmetici richiede precisione. : Love :

Sei un mito! : Chessygrin :

Rispondi