Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

MARINA65
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da MARINA65 »

Partiamo dal presupposto che non esiste un manuale , ma e' solo una questione di prenderci la mano ....... Ma passare un po' di fondotinta ed un correttore o cipria non tocca aver fatto la scuola per estetiste ....... Anche perche' se iniziamo a crearci le seghe mentali sul trucco ogni uscita diventa un'incubo e alla fine ci si rompe le scatole ed e' la volta buona che non si esce piu' ......

Cmq Io ormai mi trucco tutti i giorni e devo combinare il discorso di non perdere una giornata per truccarmi e il costo quindi io ho risolto con :

Fondotinta :
https://www.kikocosmetics.com/it-it/mak ... 0101800244" onclick="window.open(this.href);return false;

Cipria / Correttore
https://www.kikocosmetics.com/it-it/mak ... 0200900144" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi tutte le mattine mi faccio la barba a fondo , poi passo il fondotinta , praticamente solo sulla barba , e poi di cipria per uniformare il tutto , ho fatto un paio di tentativi per azzeccare il colore del fondotinta e della cipria , alla fine per azzeccare il colore anni fa' coinvolsi le 2 commesse di un negozio Kiko di un centro Commerciale di Roma la scusa che facevo parte di un gruppo teatrale ed avevamo notato che sotto i riflettori si notava la barba ..... Cmq questi prodotti questa estate hanno retto al sudore , ultima cosa non costano tanto e personalmente con una confezione ci faccio 45/60 giorni quindi li consiglio anche solo per fare un test .

Matita sulle sopracciglia e sulle ciglia un po' di colore , praticamente con 10 minuti o meno sono pronta per scendere a fare colazione con la compagna e poi andare a studio . Diciamo che la compagna mi dice sempre che non si vede la barba e come aspetto sono passabile e non ha problemi ad uscire con me e spesso mi danno della Sig.ra , ma tanto anche se mi dassero del Sig.re per come sono fatta io mi cambierebbe davvero poco .....

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da roby_rm »

Frida ha scritto:Per me servono poche cose.

Partiamo dagli acquisti:
ce l'hai un copribarba? un correttore? un fondotinta? cipria? Kryolan (anche se io ne uso uno diverso), correttore MAC 15, dermablend Vichy 25, cipria minerale MAC.
Bene, adesso metti da parte tutte le trousse multicolore, se hai comprato ombretti azzurri, verde, bianchi, viola, buttali!
Per il trucco occhi c'è solo un must: Urban Decay Basic, + matita marrone l'oreal.
Per il trucco labbra: trova il colore del rossetto più simile all'interno labbra, io uso MAC + matita Twofaced colore nude.

Quando avrai acquistato queste poche cose allora potrai cominciare; procurati anche un nastro adesivo cosmetico, un beautyblender e un pennello fine, medio, blender.

Prendi un foglio A4 bianco e una penna bic; riempi il foglio disegnando linee parallele a mm2 di distanza l'una dall'altra. È un buon esercizio che aiuta a tenere la mano ferma prima di cominciare sulla faccia. Se fai fatica con la precisione prova ad appoggiare il gomito sul tavolo mentre disegni, se non migliora allora appoggia il polso e fai linee più brevi.

Non sottovalutare l'importanza del warm-up. la stesura dei prodotti cosmetici richiede precisione. : Love :
Jawholl!
Accidenti se non parli la mia lingua! : Smile :
La cosa graziosa e' che tracciare linee in maniera simile a quella che descrivi tu, e' riportata anche nel mio manuale di arabo come esercizio per imparare a scrivere bene! linea orizzontale - linea orizzontale e cerchietto sora la riga, linea orizzontale - linea orizzontale e cerchietto sotto la riga...
Spero che non sia molto piu' difficile! inshallah! : Smile :
Sei grandeeeee! Eseguo!

Kiss!
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Frida

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Frida »

Riallacciandomi ai suggerimenti di Cinzia e Stefy, aggiungo che in centro a Milano recentemente con Sabrina abbiamo visitato un'accademia di trucco, che ha sede anche a Roma in via Giotto 3: MUD studio.
Abbiamo assistito a una lezione, chiesto informazioni sul corso di self make up e sui prodotti. Offrono anche un servizio di makeup. Sono stati molto gentili e disponibili. Ovviamente ci siamo presentate enfemme agli studenti scambiando amabilmente qualche parola.

Le accademie possono offrire una valida alternativa per imparare partendo dalle basi. in particolare offrono sconti agli studenti per i prodotti professionali. Inoltre entri en-homme ed esci en-homme per non compromettere la privacy.

Sabrinasexy69
Lady
Lady
Messaggi: 568
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 16:55
Località: Milano
Età: 54

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Sabrinasexy69 »

E' impossibile fare un "manuale" di trucco. Anche un corso, va fatto con attenzione.
Certo un corso come quello che abbiamo trovato con Frida potrebbe aiutare. Penso pero' che l'arte di truccarsi per "apparire" donna sia molto differente dall'arte di truccare una donna. Certo in questi corsi insegnano trucchi di mille tipi, teatrali, alcuni complessissimi...resta il fatto che di MUA veramente brave che possono veramente fare la differenza in europa si contano sulle dita di una mano...beh forse 2.
Quindi, per chi vuole e puo', consiglio di chiedere lezioni ad una di queste MUA. Dafni fa lezioni, ma anche le altre a Londra lo fanno.

In linea generale e' che ognuna di noi e' differente per forma del viso, colore della pelle, tipologia dei problemi da risolvere. Ci vuole una artista (appunto), per "vedere" la femminilita' e portarla fuori, estraendola del viso proprio come un pittore fa quando fa un ritratto e lo migliora per renderlo piu' bello.

Poi se vogliamo meccanicamente spiegare i vari passi (sarebbe meglio mostrarli) si puo' fare, possono dare un "indizio" per fare esercizio. Se ne trovano mille di questi tutorial e quindi lascia un po' il tempo che trova fare un step by step....ma perche' non provarci?

Sabrina fa cosi':
- copertura barba, uso un prodotto colore tipo terra rossiccia comprato da Dafni. Prima usavo prodotti analoghi meno "buoni" colore tendente all'arancio. La mia barba e' nera e per quanto c'e' chi dica che il contrasto con arancio e' "antico", beh, funziona! quindi lo faccio.
- fondotinta. Uso un fondotinta coprente alcune tonalita' piu' scuro della mia pelle. https://www.amazon.it/Dermablend-Fondot ... B001HNKGJY lo metto su tutto il viso, anche in fronte a creare una tavolozza omogenea.
- per fissare il fondotinta e' fondamentale usare una cipria. Uso una cipria di base piu' chiara del fondotinta. In sostanza inciprio tutto il viso, lo scuro del fondotinta copre le imperfezioni e la barba, la cipria fissa tutto e riporta il colore ad uno molto vicino a quello della mia pelle.
- con una polvere viso scura (bronze) faccio i miei contouring. scurisco la mascella, il mento la parte alta esterna della fronte e il lato del viso sotto la guancia e anche il naso ai lati e sulla punta per rimpicciolirlo.
- piu' di recente sto sperimentando con 2 fondotinta liquidi uno scuro e uno chiaro per fare un contouring gia' a livello di fondotinta, on top del fondotinta di base. Quello chiaro e' fondamentale per finire il contouring disegnando un triangolo sotto gli occhi con la punta verso il basso per accentuare il contouring. Riporto qui un video postato da abby in un altro post in sezione bellezza che chiarisce bene cosa si deve fare in linea generale, mi piacerebbe imparare a farlo a livello di fondotinta, ma ancora ci devo lavorare. https://www.youtube.com/watch?v=5uSG7KT9zlE Comunque il risultato che ottengo lavorando come sopra e' ragionevole a giudicare da recenti foto (vedi ultimo venerdi del mese prima dell'estate).
- occhi: prima metto le ciglia finte, poi faccio quello che dice questa simpatica signorina https://www.youtube.com/watch?v=m0snqh1lcLI semplice ed efficace. Fondamentale dosare i punti luce, si vede che lei non mette niente o un colore bianco sulla parte alta dell'occhio (errore classico di chi inizia colorarlo tutto).
-sopracciglia, vanno curate. Non devono essere cespugliose, il piu' "arcuate possibile" io le coloro con un apposita polvere accentuando la forma che mi serve, da lontano comunque non si vede che non e' veramente cosi'.
- bocca: fondamentale. Va disegnata con matita di colore adeguato (no rosso vivo) piu' tipo carne abbronzata a sul rosato...si disegna partendo dalla parte centrale e poi disagnando "accentuando" le labbra e dando alla bocca una forma "piu' piena", poi si colora con la matita, e poi si da il rossetto....ci sono vari how to per accentuare labbra sottili che possono aiutare.

Ciao
sabri

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da ccinzia61 »

Jenny-Jenny ha scritto:Perdonami, ma io consiglierei almeno per le prime volte di farsi truccare da una make up artist che sia brava con il camouflage, consiglio una professionista per 2 motivi, il primo perche' mentre ti trucca puo darti ottimi consigli, sull'utilizzo di prodotti specifici, utilizzo dei pennelli e i rudimenti di contouring , secondo motivo perche' guardarsi allo specchio con il viso truccato in modo adeguato alza l'autostima alle stelle!!! : Wink : : Love :
Ovviamente e' giusto sperimentare, ma farlo a casaccio non ha senso, significa buttarevia un sacco di soldi in prodotti che probabilmente non sono adatti al trucco di un viso maschile, inoltre se consulterai bene xdress troverai molti suggerimenti per quello che e' fondamentale per la buona riuscita del trucco di un viso maschile : la RASATURA, se riuscirai a fare una rasatura perfetta il tuo trucco "terra' " molto di piu!!
Abbiamo amiche MUA "Friendly" he hanno gia truccato CD sia nella zona di Torino che nella zona di Genova e di Savona e a Desenzano c'e' l' amica Daniela che e' qui nel forum, se poi hai la fortuna di poter andare in Spagna c'e' un centro spettacolare dove sono andate altre amiche.
L'essenziale e' , almeno all'inizio, imparare a truccarsi DAL VIVO cioe' facendosi truccare da chi e' capace, e puo insegnarti a non commettere gli errori peggiori!! : Love :
Ciao, io stavo giusto cercando una MUA specializzata, perché da solo -pur provando e riprovando, con tutorial, ecc- non riesco ad arrivare a un risultato soddisfacente. Mi serve qualcuno che mi insegni dal vivo. Tu parli di Daniela, che è di Desenzano e a me starebbe anche comoda: con la Brennero sarei su in un'ora e mezza. Ho cercato su google e ho trovato Daniela Pellini, MUA a Desenzano: sai se è lei quella giusta? Altrimenti potresti darmi il suo nickname esatto qui sul forum così la posso contattare?
Grazie![/quote]

Si e' lei!! : Chessygrin :
Ultima modifica di ccinzia61 il giovedì 12 settembre 2019, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da ccinzia61 »

Frida ha scritto:Riallacciandomi ai suggerimenti di Cinzia e Stefy, aggiungo che in centro a Milano recentemente con Sabrina abbiamo visitato un'accademia di trucco, che ha sede anche a Roma in via Giotto 3: MUD studio.
Abbiamo assistito a una lezione, chiesto informazioni sul corso di self make up e sui prodotti. Offrono anche un servizio di makeup. Sono stati molto gentili e disponibili. Ovviamente ci siamo presentate enfemme agli studenti scambiando amabilmente qualche parola.

Le accademie possono offrire una valida alternativa per imparare partendo dalle basi. in particolare offrono sconti agli studenti per i prodotti professionali. Inoltre entri en-homme ed esci en-homme per non compromettere la privacy.
Quoto!!
Io credo che fare il paragone con il sistema di trucco Bio sia inesatto, noi abbiamo una pelle differente, non abbiamo barba e impariampo a poco a poco a truccarci con i consigli delle mamme, amiche zie ecc.... non e' esattamente come imparare a truccare un volto maschile!!

Non ho scritto che TUTTE le volte che una deve uscire DEVE farsi truccare da una MUA, ma che le prime volte sarebbe preferibile imparare a truccarsi correttamente e questo si puo fare con chi e' esperta, ed esperta di trucco su viso maschile!!
Poi ognuna fa come crede, negli shooting che anni fa avevamo organizzato e' emersa l'enorme differenza tra il trucco "fai da te" e quello professionale.

Inoltre i prodotti che possono andare bene x una non necessariamente sono risolutivi x un altra, ovvio che poi ognuna sperimentera' a casa propria e in autonomia, ottimo il suggerimento di Frida di rivolgersi alle accademie di trucco, x iscrivervi potete trovare mille scuse, dalla frequentazione di ambienti teatrali, fino al partecipare come fotografgo e truccatore a shooting amatoriali, molti fotografi fanno i corsi di trucco per non dover pagare le MUA x i set amatoriali, e gli attori devono sapere utilizzare in autonomia il trucco teatrale, quindi... nessun problema : Wink :

Avatar utente
Kleoo
Gurl
Gurl
Messaggi: 193
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 16:58
Località: Milano
Età: 65
Contatta:

Utente bannato

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Kleoo »

: Thumbup : É davvero incredibile come in questo sito il makeup sia affrontato in maniera tanto superficiale e sporadica .
Mi chiedo che ve ne fate di scarpe collants e vestitini se poi li indossate su volti stile capitan uncino ! Per chi poi volesse fare uscite enfemme sappiate che il makeup è fondamentale molto più di quello che indossate x essere credibili .
Andare a farsi truccare da una MUA può servire ad uscire una volta ma di certonon imparerete nulla ....
L'unica vera soluzione a parte un corso è quella di comprare i prodotti basic e provare provare provare !
A furia di pennellarvi la faccia imparerete qualcosa certo non alla terza volta ...
Comunque in rete ci sono migliaia di tutorial in centinaia di lingue per imparare a truccare anche uno scimpanzé e farlo sembrare Rita Hayward !
Quindi evitate i prodotti cinesi che vi faranno venire dermatiti ma xpasticciarvi le prime volte basta un cofanetto Deborah da 4 soldi un po' di pennelli e il ditino x cercare sul tubo un tutorial ...
Consiglio evitate ombretti scuri che sn solo xmani esperte . : Queen :
Vivere al ritmo del rock n' roll

LA PIÙ GRANDE PRIGIONE DEL MONDO È LA PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI .

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3725
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 59
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Roby »

Kleoo ha scritto:: Thumbup : É davvero incredibile come in questo sito il makeup sia affrontato in maniera tanto superficiale e sporadica .
[...]
Forse se ne parla poco perché c'è poco da dire: alla fine come dici tu conta la pratica che è impossibile da spiegare a parole.

Io non ho mai fatto corsi, qualcuna che mi conosce magari dirà "si vede" , ma alla fine prendendo ispirazione dalle foto delle dive, con la pratica e centinaia di uscite (eh si, ne ho fatta qualuna) ho messo a punto la mia tecnica. Che non saprei applicare su un'altra ma su di me evidentemente funziona.
E tanto mi basta.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da Melissa_chan »

ccinzia61 ha scritto:a Desenzano c'e' l' amica Daniela che e' qui nel forum
Ho parlato con Daniela proprio qualche giorno fa e stavo proprio organizzando un'uscita a Verona in cui fare anche un'oretta di lezione, apro un thread nella sezione apposita : Thumbup :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1944
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Vademecum, vadetecum, basta che faccio il make-up!

Messaggio da AnimaSalva »

Premesso che per una bio, come ha detto Cinzia, per noi bio è diverso, ma devo dire che un po' nella vostra situazione mi ci sono trovata anch'io.
Mia mamma non si è mai truccata, a parte il rossetto (sempre e solo rosso) e un po' di fard, quindi non mi ha insegnato nulla, né è mai stata in grado di darmi dei consigli. In pratica ho dovuto imparare da sola, confrontandomi solo un po' con le amiche. Negli anni Novanta, inoltre, non esisteva You Tube, non c'erano i tutorial e così via. Così ho iniziato con un trucco improponibile, che però all'epoca era considerato TOP (fondotinta molto più scuro della carnagione, ombretto azzurro glitterato fino alle sopracciglia... cose così) e a poco a poco ho affinato la tecnica, guardando le altre, qualche giornale etc.
Poi è arrivato YouTube e ora sono in grado di sfumare gli ombretti, di truccare le sopracciglia e tanto altro.
Ovviamente non sono una MUA né mi ci avvicino minimamente, commetto ancora errori sicuramente, ma provando e riprovando viene fuori qualcosa di buono.
Mi piacerebbe molto frequentare un corso, ma al momento non è possibile, quindi vedremo. Certo truccarsi per un uomo è più difficile, ma YouTube può aiutare, ci sono tantissimi uomini molto bravi col trucco.

Rispondi