Il gender

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Mizia
Baby
Baby
Messaggi: 33
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 21:00
Località: Bologna
Età: 65

Re: Il gender

Messaggio da Mizia »

LauraB ha scritto:
Frida ha scritto:Nelle scuole non serve il gender basta l'educazione civica e sessuale e questo si può fare da subito senza aspettare che siano gli antroplogi americani a dircelo
Concordo, credo che in alcuni istituti sia gia partito. Il problema per quanto mi sembra di aver letto è l opposizione a prescindere di alcuni movimenti (di persone o idee) che sono contrari tout court, ma senza nemmeno aver presente su cosa si oppongono. Non sono nel mondo della scuola per cui posso solo parlare per "sentito dire".
Tra le "resistenze" "a prescindere" ad esempio a Brescia un parlamentare ha fatto un interrogazione contro la "stregoneria" a seguito di un iniziativa denominata " fiabe e racconti dal mondo". Per beccarsi la risposta più stupita che altro dei genitori degli alunni.
Ciao :-)
nel mondo ideale non servirebbe sono d'accordo. Per mia esperienza, certamente parziale e limitata, opportune proposte di conoscenza reale del gender nelle scuole sono invece utili. DIrei anche necessarie, se riusciamo a concepire la funzione formativa della scuola, dare e insegnare a utilizzare strumenti di critica, di capacità di utilizzo del pensiero critico.
Mi è capitato di essere coinvolta in alcuni progetti curricolari in scuole superiori a Bologna e in una iniziativa di Amnesty alla Scuola di Pace a Marzabotto.
In alcuni casi sono stati propri gli studenti a chiedere di conoscere di persona. Non sto parlando di bambini piccoli ma di adolescenti, liceali, che dovrebbero essere nel pieno della verve conoscitiva, della curiosità.
Mi è veramente difficile descrivervi lo stupore degli sguardi, quasi lo shock nel trovarsi davanti a un reale che è sideralmente distante dalla rappresentazione da Circo Barnum che una strisciante idea del gender cerca di far passare, mistificando luoghi comuni su espressione, identità, ruoli e stereotipi di genere.
Ovviamente non si tratta di imporre interventi e progetti ex abrupto su temi LGBT (in senso lato), così facendo non si farebbe altro che offrire su un piatto d'argento la possibilità di vomitare tutta la malafede, le ossessioni e le frustrazioni di alcuni. Basterebbe ridare dignità e implementare realmente il mandato formativo della scuola su sviluppo della conoscenza (non nozionismo), inclusione e rispetto delle persone, in ogni declinazione che possano avere. Anche T.
E certo, definizione senza se e senza ma dei reati di omo/transfobia ed estensione agli stessi della Legge Mancino.
Con buona pace di alcuni .
Mizia
Ci pensa la vita mi han detto così (cit.)

Rispondi