Sono ancora qua!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da angelaingrid »

Monica Poli ha scritto:Mashio cis? Donna cis? Che è? : Eeek :
In effetti volevo chiederlo pure io, ma temevo sollevazioni popolari, e allora ho taciuto.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da Sofia »

Monica Poli ha scritto:Mashio cis? Donna cis? Che è? : Eeek :
Per questo ci sono io: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisessualit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false; : Razz :
«Nell'ambito degli "studi di genere" (gender studies), la cisessualità è la classe di identità di genere in cui esiste una concordanza tra l'identità di genere del singolo individuo e il comportamento o ruolo considerato appropriato per il proprio sesso. L'individuo che presenta cisessualità è detto cisessuale (o, in inglese, cisgender). Secondo Calpernia Addams, cisgender è un neologismo che significa "qualcuno a proprio agio con il genere che gli è stato assegnato alla nascita". "Cisessuale" viene utilizzato in senso opposto a "transessuale" e la definizione di cisessuale è quindi applicabile alla maggioranza degli individui. Questa condizione di concordanza coinvolge il piano biologico (i caratteri sessuali), l'identità personale (come la persona si sente) e il ruolo sociale (come gli altri individui la considerano).»

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da paolina »

Monica Poli ha scritto:Mashio cis? Donna cis? Che è? : Eeek :

Vedo che molte persone in transizione cercano di proporre al mondo esterno il proprio cambiamento in modo graduale, come per abituare tutti lentamente alla persona che cambia, giorno dopo giorno.
Fantasticando, credo sarebbe bello poter annunciare, a chi sa e a chi ancora non sa o finge di non sapere, un giorno di "rinascita", da festeggiare con chi ci sta.
Il giorno in cui ufficialmente Ugo diventa Sabrina, e da quel momento sarà donna per tutti, con il suo abbigliamento inequivocabilmente femminile, il suo trucco, i suoi atteggiamenti, il suo portamento e il suo ruolo nella società.
Cis è l'abbreviazione di cisgender,che come ha già sapientemente spiegato Sofia sarebbero i maschietti o le femminucce che si sentono a proprio agio e contente nel genere assegnato alla nascita,una volta venivano anche chiamati donna biologica e uomo biologico.Sono terminologie molto usate nel mondo transgender.

Direi che praticamente tutte le persone transessuali usano porsi al mondo in modo molto graduale e entrano a pieno titolo nel genere di elezione spesso solo dopo che gli ormoni hanno lavorato a dovere(se non addirittura dopo alcuni interventi estetici).Io alla mia età non ce la facevo più ad aspettare e la natura mi ha un pò aiutata grazie a qualche piccolo aiutino se non ho ottenuto un passing decente almeno ho una credibilità che mi permette di poter vivere come mi sento di essere senza sfociare nel ridicolo o nel grottesco anche senza essere ancora in terapia ormonale.

Poi io ho addirittura bruciato alcune tappe,ci sono diverse mie amiche che pur essendo in terapia da un paio di anni non hanno ancora indossato una gonna o un abito,io ho già scoperto la coscia ma più che altro per sperimentare e perchè mi sento più accettata e credibile quando sono vestita inequivocabilmente da donna piuttosto che quando sono vestita androgina.ma è più che altro una fissa mia dovuta ad un retaggio culturale infarcito di stereotipi di genere.
Quello che sogno e quello che ambisco è di essere sempre e cmq identificata come donna anche con trucco leggerissimo(anche perchè raramente mi trucco molto)e con una felpa o un paio di jeans.Mi è fortunatamente già successo alcune volte,è veramente una sensazione incredibile,si passa in un istante dalla disforia all'euforia di genere.

Su di un gruppo facebook che frequento avevo raccontato di un aneddoto che mi ha veramente stupita e riempita di gioia,a gennaio o giù di li ero alla Coop a fare la spesa,avevo su un paio di jeans skinny,anfibi 8 buchi dcMarteens,maglia oversize giaccone nero(da uomo fra l'altro : Chessygrin : ) sciarpona e un filino di make up quasi praticamente invisibile insomma il mio solito look sobrio da lavoro.Arrivo ad una prima cassa e la tipa mi fa:"scusi signora sono in chiusura" e io sbaaammmmmmmmmm : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Vado quasi sbigottita in un altra cassa e la tipa mi fa:"scusi signora lei è socio coop" RI sbammmm : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Subito ci sono quasi rimasta male,perche in teoria ero vestita per passare da uomo ma poi mi ha assalito un senso di felicità e di euforia che poche altre volte ho provato.
Ultima modifica di paolina il giovedì 29 marzo 2018, 16:12, modificato 2 volte in totale.
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da paolina »

Sofia ha scritto:
Monica Poli ha scritto:Mashio cis? Donna cis? Che è? : Eeek :
Per questo ci sono io: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisessualit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false; : Razz :
«Nell'ambito degli "studi di genere" (gender studies), la cisessualità è la classe di identità di genere in cui esiste una concordanza tra l'identità di genere del singolo individuo e il comportamento o ruolo considerato appropriato per il proprio sesso. L'individuo che presenta cisessualità è detto cisessuale (o, in inglese, cisgender). Secondo Calpernia Addams, cisgender è un neologismo che significa "qualcuno a proprio agio con il genere che gli è stato assegnato alla nascita". "Cisessuale" viene utilizzato in senso opposto a "transessuale" e la definizione di cisessuale è quindi applicabile alla maggioranza degli individui. Questa condizione di concordanza coinvolge il piano biologico (i caratteri sessuali), l'identità personale (come la persona si sente) e il ruolo sociale (come gli altri individui la considerano).»
spiegazione ineccepibile!
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da Monica Poli »

paolina ha scritto:
(...) Poi io ho addirittura bruciato alcune tappe,ci sono diverse mie amiche che pur essendo in terapia da un paio di anni non hanno ancora indossato una gonna o un abito (...)
E questa è un'altra cosa che mi stupisce non poco. Non dico si debba essere esibizioniste e ridicolmente appariscenti, ma vestirsi con abiti femminili, usare gonne, collant, autoreggenti, scarpe col tacco, reggiseni, monili vari, orecchini pendenti, rossetto (magari non rosso, diciamo salmone pallido?), sfoggiare un trucco carino, avere unghie affilate e smaltate, insomma fare tutto quel che fa una donna che voglia essere normalmente a posto, femminile appunto, dovrebbe essere normale a mio parere.
Non comprendo perché una persona in transizione che abbia l'obbiettivo di essere riconosciuta e percepita come donna all'interno della società in cui vive, debba essere così reticente ad apparire ciò cui ambisce essere.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da Maurina »

paolina ha scritto: Spero che vada tutto bene pure a te,oramai sono diversi mesi che sei in terapia,come vanno le cose?tutto bene???
un caldo abbraccio Maura!
Ariciao Paolina,
sì, io sono entrata ormai nel 9° mese di terapia ormonale.
Procede tutto bene e qualche risultato comincia a notarsi, apprezzo sopratutto la ripopolazione di capelli in alcuni punti tipo sulle stempiature!
Cavolo come mi ci inflippavo fino a qualche mese fa!
Poi per il resto è quel che si sa.
Anche dal punto di vista della salute tutto ok, tra qualche settimana ripeto le analisi per il terzo controllo dall'endocrinologa.
Rispetto a tante trans ho riscontrato pochissimi sbalzi d'umore che mi hanno abbandonato già dopo il 3° mese di Tos.
Anzi, ad essere sincera, mi sento molto piu' in equilibrio rispetto a prima grazie all'ormone che agisce anche e sopratutto sulla psiche.
Ciò mi ha reso molto piu' serena e consapevole di quel che sono, di quel che sono stata e di quel che non sarò mai anche se a volte mi ingolfo ma meno rispetto a prima.
A volte mi sento insicura sopratutto sotto il profilo della passabilità, se vogliamo riassumere il tutto con questo termine, malgrado diversi feedback positivi nel quale sono stata riconosciuta nel genere femminile nonostante un look decisamente unisex che mi accompagna praticamente ogni giorno (un pò come è successo a te alla Coop)
Questo mi spinge ad essere appunto molto sobria perchè a volte non mi sento sicurissima, ma questo probabilmente è il frutto della mia condizione con cui devo fare i conti.
Magari ne parlerò nel mio prossimo post sul percorso, che è arrivato il momento di aggiornare.
Per il resto concordo in pieno sul modo sereno e naturale di approcciarsi agli altri, senza metterli in difficoltà con un look troppo aggressivo se cosi' vogliamo definirlo.
All'inizio è meglio andarci piano anche per dare tempo agli altri di metabolizzare senza destabilizzarli piu' di tanto, sopratutto con coloro con i quali si condivide qualcosa che può andare dal lavoro all'amicizia.
Un pò di tatto non fa mai male.
Credo che avremo tempo per metterci una gonna o un paio di tacchi.
Daltronde non è quello che fa la differenza tra uomo e donna.
Io, ad esempio, sono una di quelle che la gonna non l'ha mai indossata!
Ma non per pudore, ma perchè ancora non mi ci sento!
Anche noi abbiamo i nostri tempi che vanno rispettati.
Forzarli può essere controproducente e con questo rispondo anche al quesito di Claudio sul perchè dobbiamo farci i problemi a sfoggiare un certo tipo d'abbigliamento o piu' in generale un look femminile.
Probabilmente perchè ancora non ci si sente pronti,
al di la del fatto che non tutte le donne portano orecchini pendenti, gonne e collant.
In merito al discorso su anticipare i tempi ti capisco benissimo, in fondo anch'io probabilmente ho accellerato un pochino sotto questo aspetto.
Ma evidentemente era giusto cosi'.
Ci sono trans che si dichiarano dopo parecchi mesi, altre che invece lo fanno subito.
Ma daltronde dipende dal contesto in cui si vive, dalle necessità e da altri mille componenti che vanno a condizionare questa scelta.
E tutto ciò testimonia il fatto che ognuna di noi ha il proprio percorso da seguire che non sarà mai uguale a quello di un'altra persona.
Un abbraccio,
Maura

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da LauraB »

paolina ha scritto:Grazie Laura!buon cammino pure a te,mi sembra di aver capito che anche te sei approdata alla terapia ormonale
sono tre mesi, quasi quattro. Arrivata al primo "tagliando" adesso vediamo l endocrinologo cosa mi dirà.
Monica Poli ha scritto:Mashio cis? Donna cis? Che è?
transalpino e cisalpino. Di la o di qua di un determinato luogo, fisico o meno.
paolina ha scritto:Direi che praticamente tutte le persone transessuali usano porsi al mondo in modo molto graduale e entrano a pieno titolo nel genere di elezione spesso solo dopo che gli ormoni hanno lavorato a dovere(se non addirittura dopo alcuni interventi estetici).
paolina ha scritto:ci sono diverse mie amiche che pur essendo in terapia da un paio di anni non hanno ancora indossato una gonna o un abito,io ho già scoperto la coscia ma più che altro per sperimentare e perchè mi sento più accettata e credibile quando sono vestita inequivocabilmente da donna piuttosto che quando sono vestita androgina.ma è più che altro una fissa mia dovuta ad un retaggio culturale infarcito di stereotipi di genere.
Mi riallaccio a un mio topic (prego signora) in cui la mia passabilità è in balia di piccole situazioni o delle persone, per cui nella stessa mattinata vengo chiamata signora e ragazzo. Con lo stesso look. la gradualità ha anche queste controindicazioni, ci vuole pazienza.

Indossare una gonna creerebbe indubbiamente i presupposti per passare meglio, specie in caso di dubbi, ma è un capo che va indossato solo se si è a proprio agio. Nel quotidiano la maggioranza delle donne indossa i pantaloni, la gonna o un abito si tengono per "la festa". credo di avere più pantaloni che gonne.

Un problema di passabilità si puo riscontrare, a un certo punto, usando i bagni. Io non credo di essere pronta a usare il bagno donne, tranne quando "esco" ufficialmente, tuttavia per me usare il bagno uomini in versione neutra vedo che comincia a creare negli astanti molte perplessità.
Laura Bianchi

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da Andrea »

Intanto un augurio, Paolina, per il percorso che stai facendo, un augurio che estendo a Laura e Maurina, a Sery e alle altre che continuano il cammino passando ogni tanto a trovarci.

Molto interessante questo fenomeno di non sentirsi ancora a proprio agio con abiti e accessori giudicati impegnativi preferendo un outfit androgino e non smaccatamente femminile. Quello che mi chiedo anch'io è se non darebbe più sicurezza invece indossare un insieme di taglio più femminile proprio per evitare dubbi nelle persone con cui si entra in relazione? Non sto parlando di gonne o taco 10, ho in mente un outfit semplice ma con piccoli segnali indubbimanete femminili: per dire, non un anfibio ma una ballerina o un tacco 5, non un giaccone maschile ma una giacca modellante sui fianchi.

L'altro aspetto è che ho visto alcune ragazze in transizione passare da un look maschile ad un altro decisamente femminile senza via di mezzo, escludendo sia il look androgino sia il crossdressing.
Il caso forse più macroscopico è quello di Giovanna Schisano che è passato da un'immagine di maschio virile con tanto di barba di tre giorni a femme fatale senza che si siano viste tappe intermedie.
Anche questo è un fenomeno particolare.

Very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da angelaingrid »

Monica Poli ha scritto:... avere unghie affilate e smaltate, insomma fare tutto quel che fa una donna che voglia essere normalmente a posto, femminile appunto, dovrebbe essere normale a mio parere.
Sai quante ne conosco di ragazze femminili e seducenti (anzi, di più) con le unghie cortissime e con zero smalto... non per questo sono meno femminili e meno seducenti. Di solito chi lavora ha le unghie corte...
E io le preferisco infatti.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Sono ancora qua!

Messaggio da maxima »

veronica ha scritto:Intanto un augurio, Paolina, per il percorso che stai facendo, un augurio che estendo a Laura e Maurina, a Sery e alle altre che continuano il cammino passando ogni tanto a trovarci.

Molto interessante questo fenomeno di non sentirsi ancora a proprio agio con abiti e accessori giudicati impegnativi preferendo un outfit androgino e non smaccatamente femminile. ....
L'altro aspetto è che ho visto alcune ragazze in transizione passare da un look maschile ad un altro decisamente femminile senza via di mezzo, escludendo sia il look androgino sia il crossdressing.
Il caso forse più macroscopico è quello di Giovanna Schisano che è passato da un'immagine di maschio virile con tanto di barba di tre giorni a femme fatale senza che si siano viste tappe intermedie.
Anche questo è un fenomeno particolare.

Very
Trovo anch'io che questo sia un argomento interessante e, in un certo senso, non differisce molto dal fatto che quasi tutte noi abbiamo avuto un approccio al crossdressing indossando inizialmente capi "marcatamente" femminili: scarpe con tacchi alti, gonne o minigonne, trucco eccessivo. Via via che si è acquisita una certa consapevolezza, si è trovato un miglior appagamento cercando di mimetizzarsi come donna fra le donne cercando capi meno appariscenti (e come spesso abbiamo constatato, ormai - purtroppo - le donne che indossano abitualmente la gonna sono davvero poche : Sad : ).

Per quanto riguarda la Schisano (e credo che tu intenda Vittoria e non Giovanna), noi vediamo solo quello che i suoi agenti vogliono farci vedere; prima un attore affascinante, adesso una femme fatale. probabilmente tutto quello che c'è stato e c'e tutt'ora nel mezzo, rimane nella sua vita personale e il mondo patinato non ritiene opportuno mostrare al pubblico. Forse anche su questo ci sarebbe da dibattere...
maxima

Rispondi