Il gender

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
valeriaconte
Lady
Lady
Messaggi: 800
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Il gender

Messaggio da valeriaconte »

Che cos’è il gender?


http://www.sipsis.it/il-gender-cose-e-cosa-non-e/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre alle solite spiegazioni sul significato dei termini,( val la pena di darci un'occhiata è scritto in modo molto corretto e preciso) l'articolo da una informazione della famosa "teoria del gender" che terrorizza molti genitori degli alunni , falsa e tendenziosa : Andry :

Ne ho copiato un brano:

Il discorso di chi lancia l’allarme su di un’inesistente “ideologia gender” risulta pericoloso per vari motivi, ma principalmente perché:
1. propone tesi complottiste slegate dalla realtà, teorie senza basi scientifiche e informazioni false;
2. dipinge gli insegnanti, quei grandi alleati nella crescita dei nostri figli, come nemici che avrebbero intenzione di plagiarli per servire una fantomatica “lobby gay”;
3. nega la dignità di tutte le persone di qualunque sesso ed orientamento sessuale che non rientrano nei loro stereotipi.

Quello sbandierato da chi parla di “ideologia gender” è un allarme ingiustificato che danneggia prima di tutto le nostre famiglie e i nostri figli .

Valeria

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1332
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da CristinaV »

Grazie Valeria, utilissimo ed interessantissimo.
Dovrebbero leggerlo tutti.

Baci.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
alexa70
Gurl
Gurl
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 13:47
Località: Tortona - AL - Piemonte
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da alexa70 »

Ho cominciato a leggerlo, ed e' veramente interessante e molto ben fatto.

Grazie per il contributo
Alexa

Alla nascita ciascuno di noi ha ricevuto un biglietto.
Un biglietto di sola andata, che non prevede rimborso, che non concede una seconda corsa, che scade solo quando raggiungeremo la destinazione finale, l'unica certa di questo viaggio.
Che non sappiamo quanto dura.
L'unica cosa che possiamo fare e' quella di godercelo nel modo migliore e piu' completo che possiamo immaginare, cercando di toccare tutte le destinazioni che desideriamo. ...
Abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di sfruttare al meglio ogni istante che il viaggio ci mette a disposizione, perche', alla fine, non possiamo pensare di andarcene con troppi rimpianti ....

Avatar utente
valeriaconte
Lady
Lady
Messaggi: 800
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da valeriaconte »

Niente, l'indirizzo del sito lho ricavato da un libro di Monica Romano , molto interessante.
L'ho incontrata alla presentazione del suo libro a Verona. Ovviamente il libro l'ho comprato : Smile :

Valeria

Avatar utente
AliceBianconiglio
Gurl
Gurl
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 2:39
Località: Torino
Età: 39
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da AliceBianconiglio »

Grazie Valeria, molto interessante!

Avatar utente
valeriaconte
Lady
Lady
Messaggi: 800
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da valeriaconte »

C'è dell'altro, molto preoccupante : Eeek : : Andry :

Che cosa si insegna nelle scuole?
I progetti di educazione e di formazione al genere proposti nelle scuole hanno come obiettivo l’insegnamento del rispetto dell’altro, la comprensione delle somiglianze (oltre che delle differenze) tra maschi e femmine, la libertà di immaginare il proprio futuro conformemente al proprio modo di essere e di sentire. In sostanza invitano i giovani a entrare in contatto con i propri sentimenti imparando a non usare la scorciatoia degli stereotipi, anche sessuali e di genere, per relazionarsi tra loro.

......................
Tali progetti educativi servono a evitare che si formino e si tramandino stereotipi sul genere facendo capire, per esempio, che anche una donna può essere un’appassionata di calcio o che anche un padre può prendersi cura dei figli.
Da qualche anno questi progetti stanno subendo duri attacchi da parte di gruppi che costruiscono ad arte notizie
false e alimentano leggende metropolitane assurde, che fanno preoccupare molti genitori come se si trovassero di fronte a una minaccia per i bambini. C’è chi è addirittura arrivato a sostenere che i corsi di educazione all’affettività convincerebbero i bambini a cambiare il proprio genere, promuoverebbero la masturbazione a quattro anni e spingerebbero i bambini di nove anni ad avere rapporti sessuali! E si arriva al punto di dire che tutto questo sarebbe imposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)! Affermazioni di questo tipo sono di una morbosità e gravità tali da aver spinto il Ministero dell’Istruzione a minacciare denunce nei confronti di chi le diffonde
.

Valeria

Frida

Re: Il gender

Messaggio da Frida »

Recentemente ho appreso di gente che va in pellegrinaggio alla tomba di Harry Potter. Se non fosse che non è mai esistito non ci troverei niente di sorprendente? Il gender è una narrazione credibile, talmente credibile che non si distingue più dalla finzione.

Ho letto tutto e ringrazio Valeria Conte per aver trovato questo interessante breve riepilogo sul tema. Per avere un quadro più completo invito a leggere il pensiero di Margaret Mead che fu la prima negli anni cinquanta a teorizzare la scissione tra sesso e genere, cercando si seguire il pensiero fino ad oggi che ormai bussa alle porte delle scuole. Non intendo dibattere le credenze altrui quanto la facilità con cui certe teorie sono oggi considerate una panacea per abbattere le discriminazioni.

Mi ricordo che a 4 anni ho provato vergogna solo per aver immaginato di vestirmi da femminuccia. Se a sei anni, quando mi sono truccata per la prima volta, mi avessero spiegato la differenze tra sesso e genere, non so cosa avrei capito: il mio sentimento di vergogna non sarebbe andato via così facilmente. I bambini sono logici ma vengono considerati come degli idioti da riparare soprattutto nelle scuole. Invece di apprendere da loro, e usare la loro logica, è più facile insegnare il pensiero di qualcun'altro: Ieri Adamo ed Eva, oggi il Gender, e forse domani Albus Severus Potter in persona finalmente ci svelerà i suoi trucchi magici per cambiare identità. Occasione ghiotta per quattro psicoazzeccagarbugli, giusto per vendere qualche corso per corrispondenza di nientologia. I bambini oggi stanno diventando gli agnelli sacrificali del pensiero unico. Mi censuro da sola anzi no visto che per il gender io non esisto, anche questo post non è mai esistito. : Chessygrin :

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da vernica71 »

Va bene...
Intravedo due posizioni molto diverse... Valeria ha fatto riferimento ad una pubblicazione. Non sono del ramo quindi non so quanto siano autorevoli gli autori o quanto sia "di parte" l'associazione che ha commissionato lo studio.
Mi pare di capire, Frida che tu abbia elementi per giudicare inattendibili gli studi pubblicati... Invece di laciare il sasso e poi autocensurarti, dai qualche riferimento relativo alla tua posizione, in modo che si possa valutare anche la posizione dei detrattori.

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da LindaB »

Grazie Valeria!

Linda

Avatar utente
Cucciola
Gurl
Gurl
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 16:00
Località: Novara
Età: 66

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Il gender

Messaggio da Cucciola »

Frida ha scritto:Recentemente ho appreso di gente che va in pellegrinaggio alla tomba di Harry Potter. Se non fosse che non è mai esistito non ci troverei niente di sorprendente? Il gender è una narrazione credibile, talmente credibile che non si distingue più dalla finzione.

Ho letto tutto e ringrazio Valeria Conte per aver trovato questo interessante breve riepilogo sul tema. Per avere un quadro più completo invito a leggere il pensiero di Margaret Mead che fu la prima negli anni cinquanta a teorizzare la scissione tra sesso e genere, cercando si seguire il pensiero fino ad oggi che ormai bussa alle porte delle scuole. Non intendo dibattere le credenze altrui quanto la facilità con cui certe teorie sono oggi considerate una panacea per abbattere le discriminazioni.

Mi ricordo che a 4 anni ho provato vergogna solo per aver immaginato di vestirmi da femminuccia. Se a sei anni, quando mi sono truccata per la prima volta, mi avessero spiegato la differenze tra sesso e genere, non so cosa avrei capito: il mio sentimento di vergogna non sarebbe andato via così facilmente. I bambini sono logici ma vengono considerati come degli idioti da riparare soprattutto nelle scuole. Invece di apprendere da loro, e usare la loro logica, è più facile insegnare il pensiero di qualcun'altro: Ieri Adamo ed Eva, oggi il Gender, e forse domani Albus Severus Potter in persona finalmente ci svelerà i suoi trucchi magici per cambiare identità. Occasione ghiotta per quattro psicoazzeccagarbugli, giusto per vendere qualche corso per corrispondenza di nientologia. I bambini oggi stanno diventando gli agnelli sacrificali del pensiero unico. Mi censuro da sola anzi no visto che per il gender io non esisto, anche questo post non è mai esistito. : Chessygrin :
Ciao Frida, perdonami ma anche io non ho capito molto di quello che hai scritto, sai quanto ti stimo e ti voglio bene, ma non ho capito molto : Cry : : Cry :

Tanti baci Cucciola
2481

Rispondi