USA sempre avanti...

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Alyssa »

paolina ha scritto:sarebbe una cosa SACROSANTA il diritto all'autodeterminazione anche per quel che riguarda il genere,altro che storie.
Mi trovi pienamente d'accordo, Paola.
Ma la "notizia" in questione è a mio avviso incompleta o comunque scritta male.

Di fatti ho trovato una breaking new su Twitter, dove dice solo che lo stato di New York consente semplicemente di correggere il genere sul certificato di nascita in X per le persone che non si identificano né nel genere maschile nè in quello femminile.

Quindi nessun riferimento a genitori che assegnino questo a neonati.
Detta così, sembra sì un bel passo avanti.

Come al solito giornali e telegiornali pur di attrarre attenzione se ne fregano di dare informazioni corrette sfruttando la tendenza a polemizzare su tutto.

PS. Articolo da The Guardian
https://www.theguardian.com/us-news/201 ... rtificates" onclick="window.open(this.href);return false;

Alla fine spiega che il genere X sarà anche usato per i neonati intersessuali alla nascita.


Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da LauraB »

Confermo la notizia, è andata in Rai stasera. Poi magari qualcosa qui non è scritto con precisione.
Tuttavia la possibilità di potersi identificare anche in modo neutro, è un opzione in più, non obbligatoria, ma puo essere utile più avanti nella vita ( o inutile, anche, dipende..) Non lede la libertà altrui ne la crescita del pargolo. Puo soppravvivere a questo.. : Chessygrin :
Dalle nostre CI è sparita la professione e lo stato civile... mentre molto spesso non ti dicono che puoi inserire la decisione di donare gli organi. E secondo me mancherebbe pure il gruppo sanguigno..
Laura Bianchi

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Alyssa »

Federica ha scritto:Quello che mi sembra assurdo è parlare di neonati, che già avranno montagne di problemi da affrontare nella vita, aggiungere questa cosa non necessaria è in più.
Infatti secondo l'articolo che ho riportato io, dice che la X sul certificato di nascita di un neonato verrà utilizzata in quei rarissimi casi in cui si può stabilire che il nascituro sia intersessuale, ad esempio in caso di ermafroditismo o disgenesia gonadica.
(e fate conto che ci sono anche altre forme di intersessualità che non emergono prima dell'adolescenza)
In questi casi evidentemente è stato ritenuto più giusto dare la possibilità ai genitori di non assegnare un genere al bambino (del resto, come lo scegliereste?) prima che gli effetti di tali patologie diventino evidenti e prima che il bimbo stesso sviluppi una suo senso di appartenenza al genere maschile o femminile.

Non sappiamo gli usi che si fanno negli Stati Uniti del certificato di nascita, ma la possibilità di allinearlo alla realtà dei fatti non credo sia solo per la soddisfazione della persona a cui si riferisce, sicuramente avrà un'utilità pratica. Sarebbe interessante capire "a valle", chi richiede questo certificato insomma, che uso deve fare dei dati e quindi quale utilità avrebbe l'introduzione di questa terza possibilità.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da LindaB »

La novità sta nel fatto che viene ufficializzata una opzione in più da utilizzare, legittimandone l'esistenza.

Linda

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

LauraB ha scritto: Tuttavia la possibilità di potersi identificare anche in modo neutro, è un opzione in più, non obbligatoria, ma puo essere utile più avanti nella vita ( o inutile, anche, dipende..) Non lede la libertà altrui ne la crescita del pargolo. Puo soppravvivere a questo.. : Chessygrin :
Dalle nostre CI è sparita la professione e lo stato civile... mentre molto spesso non ti dicono che puoi inserire la decisione di donare gli organi. E secondo me mancherebbe pure il gruppo sanguigno..
Concordo appieno : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Dany

Avatar utente
Gabriela
Gurl
Gurl
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 13:26
Località: Novara
Età: 57

Utente bannato

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Gabriela »

LellaB ha scritto:Un altro piccolo passo e, per ora, solo nella Grande Mela...

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... ea7f4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Fantastico ... Magari qui nell' anno 3000 ci arriviamo ahahahah

Rispondi