Cosa ci attrae

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci attrae

Messaggio da Alyssa »

Infatti, Laura tu, per descrivere chi sei, puoi usare tutte le etichette o categorie che vuoi, o scegliere di non usarne affatto, o lasciare che siano gli altri ad usarle.
Affermare invece che dette categorie non esistono equivale ad ignorarne il significato.
Significato che può essere stato motivo di discriminazione, aggregazione, vergogna, orgoglio a seconda dei casi.

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Celeste

Re: Cosa ci attrae

Messaggio da Celeste »

Lau ha scritto:il nostro corpo è fatto di "chimica"...
pure i sentimenti e tutto ciò che viene generato dal nostro cervello sono reazioni chimiche che generano a loro volta impulsi elettrici e bla bla bla..
Premetto che il tuo intervento nel complesso mi è piaciuto davvero, perché lo trovo molto attento e rispettoso, tuttavia c'è un punto su cui non sono d'accordo, ma si tratta di una mia opinione (o meglio è un'opinione che condivido con tante altre persone)... ed è il fatto che tra psiche e cervello/corpo biologico secondo me c'è una correlazione, un'interazione, ma non un rigido nesso di causalità con il corpo che causa la mente. Intendo dire che a mio avviso la libertà di pensiero, la volontà, l'abitudine e l'immaginazione possono influire sulla chimica creando ad esempio determinate configurazioni sinaptiche o modificandole... ciò non toglie che anche lo stato chimico del cervello/corpo possa influire a sua volta sulla psiche. In ogni caso io appoggio la credenza che esista una consapevolezza di livello superiore sia alla chimica che alla propria psiche egoica (e come riferimenti bibliografici cito l'intero indirizzo della psicologia transpersonale e la conoscenza esoterica che ha millenni di storia).

Rispondi