transizione mtf

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

buonasera a tutte/i come da titolo,parlo di un percorso seguito da un equipe tra cui endocrinologo e psicologa,che io vorrei fare.a tal proposito secondo Miranda ,avendo io già 53 anni,sarà molto difficile o quasi impossibile effettuare un eventuale operazione di vaginoplastica.quindi avendo la possibilità vorrei chiedere un opinione a Laurab,che se ho capito bene ha fatto il percorso di transizione mtf appunto.a proposito Laurab e moderatori chiedo scusa per il mio ennesimo sbaglio,Laurab mi aveva spiegato di aprire un nuovo argomento nella sezione apposita, ma non avevo capito nulla.detto questo Laurab vorrei chiederti se sei informata sul fatto che un eventuale operazione di vagino plastica,alla nostra età ce la possiamo scordare.spero che non sia così perchè io il percorso lo vorrei fare completo.rischi ce ne sono ,lo so stiamo parlando di ormoni,però vorrei sapere se a prescindere che tu l'abbia fatto,insomma ho speranze secondo te se non ci saranno complicazioni con la terapia ormonale,o con tutte le visite ,di avere diciamo la patata che è quello che desidero veramente.grazie in anticipo se mi darai delle delucidazioni!

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: transizione mtf

Messaggio da CristinaV »

Ciao Stefy, comincio a darti un consiglio.
In questo ambito solo lo staff medico potrà valutare il tuo caso specifico.
Sicuramente Laura ti potrà dire molto piu di me.
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

si hai ragione,devo avere pazienza,però sai è molto difficile,non vedo l'ora che Laurab legga il messaggio,sperando mi dia buone notizie

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: transizione mtf

Messaggio da Roby »

Cara Stefy,
La tua fretta di vedere il risultato finale è più che comprensibile alla luce del malessere che provi adesso. Malessere che ha un nome, almeno stando a quel che racconti: disforia di genere.

Però devi considerare che sei ancora all'inizio, anzi in pratica non hai neppure iniziato, dal momento che non ti sei neppure confrontata con l* psicolog* e non hai fatto nessun coming out.

Nella mia esperienza, il percorso di transizione è un percorso verso il benessere che passa attraverso una sempre più consapevole presa di coscienza di sé.

Io non credo che abbia molto senso, in questo momento, chiedersi se alla tua età si possa fare la vaginoplastica oppure no. Quasi come se da questa risposta dipendesse la decisione di iniziare il percorso oppure no.

Non credi che sarebbe meglio chiedersi in maniera più aperta cosa puoi fare per stare meglio adesso? e magari pensare passo passo ai piccoli obiettivi parziali da raggiungere?

Se può essere utile, io sto facendo un percorso non canonico, ovviamente seguita da uno psicologo, che mi sta portando a stare bene con me stessa. Il mio percorso (ancora in divenire) mi sta portando alla scoperta della mia identità di genere ed alla maniera di esprimerla sentendomi me stessa. Ho fatto il laser, mi sono lasciata crescere i capelli ma non sono in terapia ormonale: così facendo ho fatto (abbastanza) pace col mio corpo che pur essendo imperfetto mi sostiene per passare abbastanza credibilmente per una donna; è già tanto, credimi. Certo quella roba da penzola tra le gambe mi da fastidio ed anche io vorrei una vagina e rinuncerei senza pensieri al pene; ma per il momento posso sopportare.

Tutto questo per dirti di aver pazienza.
Tu stessa non puoi sapere dove e fino a che punto ti porterà il percorso che non hai neppure iniziato.
Però voglio anche dirti di aver fiducia: ti stai appoggiando ad un team di professionisti ed è la cosa più giusta che potevi fare. Insieme a loro disegnerai il tuo futuro e certamente ti avvierai su una strada di benessere.

Vai tranquilla e se vuoi facci sapere dopo il colloquio con l* psyc.

Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

buongiorno Roby,e complimenti sei bellissima,si lo so sembro una ragazzina capricciosa,ma non è così,un po impaziente si lo sono,vorrei recuperare il tempo perduto,anche se è impossibile,ma soprattutto vorrei avereun idea chiara della mia situazione,ed è ovvio che ci vorranno delle sedute dalla psicologa.ci ho riflettuto a lungo anche sul fatto di come sarebbe la mia vita da donna,cioè non travestirmi,ma vestirmi la mattina il trucco,fare la spesa etc.be sarebbe quello che vorrei,anche se ripeto sono consapevole della mia età,e dovrei imparare a vivere da donna,atteggiamenti,movimenti,insomma imparare ad essere femminile, poi c'è il lavoro,io faccio il pizzaiolo e il mio principale ha da dire se vede un ragazzo coi capelli blu per fare un esempio,quindi figuriamoci come prenderebbe la mi asituazione ,lavoro in un paesino di 5000 abitanti,è tutto difficile.però ho la possibilità per ogni evenienza di andare in Germania e magari anche se l'avessi già iniziato,continuare li il mio percorso.per quanto riguarda il pistolino,non è solo il fatto che mi disturba,ma il fatto è che per sentirmi come vorrei io ne ho bisogno,anche per quanto riguarda la sfera sessuale.per quanto riguarda il fisico,credo che con la terapia ormonale,almeno lo spero,potrebbe andare bene,ma il mio viso è un macello,ci vorrebbero chili di trucco per poterci lavorare sopra.detto questo ti ringrazio per le tue belle parole e ti auguro una buona giornata!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: transizione mtf

Messaggio da LauraB »

Ciao, parto dal fondo.. io sono in lista per l operazione, che se va bene sarà tra due anni con la lista d'attesa. Ho 57 anni e il chirurgo non ha evidenziato problemi legati all'età anagrafica. Per cui la farò a 59 60 anni, partendo da un percorso iniziato 5 anni fa. Tu ci sei dentro ancora come età...

Il punto è fare il proprio cammino e sapere piu o meno dove si vuole arrivare. magari tra due anni io lascerò perdere l operazione ( anche se a breve farò l orchiectomia), altri hanno fatto la scelta contraria.. bisogna cominciare, cominciare da zero, con pazienza.

Una sentenza ti darà l ok a poter fare le eventuali operazioni, intanto ti cambia nome e genere. Bisogna essere preparate a cambiare "metà del cielo", a sapere cosa c è dall altra parte. E' bello, ma non è facile. Dobbiamo capire se lo vogliamo davvero, e qui serve uno psicologo. E un endocrinologo, gli ormoni non sono da prendere a cuor leggero. E soprattutto bandire la fretta.


E poi riuscire a portare avanti una transizione sociale prima di tutto, io l ho fatto nel mio paesello di 3000 anime, sul lavoro e nelle associazioni, senza problema.

Le operazioni: lo stato ne passa due in ssn, le altre tutte a pagamento. Resta da valutare se sono davvero necessarie o se il percorso medico, i capelli e la barba sparita possano essere sufficienti. A volte siamo i peggiori giudici di noi stesse.

Intanto mi sono informata e mi hanno parlato di ARC cagliari..
Laura Bianchi

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

Grazie Laurab a prescindere da cosa valuteranno l'endocrinologo o la psicologa, quello che speravo è che le strade fossero tutte aperte, compreso il cambio di sesso. Non è che ho il Pallino del cambio di sesso x carità, anzi magari alla fine neanche lo faccio, chi lo sa, però era importante per me sapere che si può fare e ti ringrazio per la tua risposta molto chiara, ciao Laura grazie e buona giornata!

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

A proposito dell'associazione ARC sono già in contatto pure con loro

Miranda
Baby
Baby
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 18:46
Località: Toscana
Età: 64
Contatta:

Re: transizione mtf

Messaggio da Miranda »

Stefy17 ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 11:52 quello che speravo è che le strade fossero tutte aperte, compreso il cambio di sesso.
il sesso anagrafico te lo cambiano anche senza SRS, la cosiddetta riassegnazione.

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: transizione mtf

Messaggio da Stefy17 »

Si Miranda grazie, però io come ti ho già detto, a prescindere dal nome che è importantissimo, desidererei essere una donna matura con la fighetta, usare il termine patata non piace neanche a me, almeno ora come ora, poi magari i colloqui con la psicologa o l'endocrinologo mi faranno vedere le cose in diverso modo, però io dentro di me vorrei questo

Rispondi