E' nata Maura, il mio percorso m to f: 4 pt e 1 anno di Tos

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

LindaB ha scritto: trovo tu abbia uno stile tutto sommato androgino e forse per questo hai ancora feedback contrastanti.
Equilibrio, armonia , serenità. ... questi credo siano gli obiettivi da porsi nella "nostra" situazione : e tu mi sembri a buon punto.
/quote]

Grazie Linda,
in effetti credo anch'io che gli obiettivi importanti siano quelli da te citati, anzi, direi fondamentali.
Il resto può passare anche in secondo piano anche se ha il suo bel peso.
Riguardo alla mia androgenità è vero, e lo ritengo comunque un buon compromesso in questo momento del percorso, considerato che spingo pochissimo sui dettagli che potrebbero far aumentare la mia percezione di femminilità.
Forse per paura di esagerare, forse perché la semplicità è il mio stile come dicevo poco fa a Lily.
Sicuramente non passo ancora come donna e chissà se mai ci passerò, ma già il fatto di non apparire piu' come un maschio al limite del machiismo come qualche tempo fa quando avevo raggiunto un livello di malessere che poi mi ha portato a togliere finalmente il coperchio, lo ritengo già un buon risultato che mi da serenità e stabilità.
Un abbraccio

Giulia_M ha scritto:Sono una delle iscritte che ha avuto il piacere di conoscere Maura di persona e sono lieta di leggere che il percorso va avanti in maniera positiva, sia per quanto riguarda l'aspetto della socializzazione sia per l'aumentata percezione della tua femminilità, cose che avevo già avuto modo di percepire da un incontro all'altro.
Continuo a farti i miei migliori auguri e, mi raccomando, tienici informate!
Certo che lo farò cara Giulia, anche perché mi aiuta tantissimo mettere i miei pensieri nero su bianco.
ho avuto anch'io il piacere di conoscerti e ti ringrazio ancora per tutto quello che hai fatto e stai facendo.
Un abbraccio forte anche a te
maxima ha scritto:Le tue parole sonno bellissime e il tuo racconto di questo anno mi ha davvero emozionata... sono felicissima per te e sono certa che presto arriverai dove hai sempre sognato.
Grazie anche a te delle belle parole.
Questo mio racconto è un modo per fare il punto della situazione e a volte ho come l'impressione che serve piu' a me che agli altri.
Il fatto che ti emozioni mi rende felice, perché significa che riesco a trasmettere qualcosa.
Ed è quello l'importante.
Sul punto di arrivo chi lo sa dove e quando mi fermerò.
Ogni giorno un passettino finchè non troverò il giusto gradino, il piu' stabile di tutti!
Una cosa è certa e ormai posso affermarlo, di certo non si torna indietro se non per prendere qualcosa che ho dimenticato!

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

Silvia_Marty3 ha scritto: anche perché hai un buon supporto con persone che ti vogliono bene, se poi ci sono persone che hanno voluto rompere i rapporti con te devo proprio dire che è veramente brutto... Certo si potrebbe dire che appunto è meglio perderli che trovarli, non meritavano di essere tuoi amici, ecc... Ma non è certamente facile cancellare con un colpo di spugna un pregresso di belle amicizie durate per anni... Cum
No non è facile e non voglio fare quella che si nasconde dietro un dito
Sono cose che fanno male, lasciano un segno e ti creano un trauma.
E la cosa piu' brutta è che gli artefici di questa bella cosa neanche se ne rendono conto.
In passato sono arrivata anche ad un punto in cui mi sono presa tutte le colpe di questa separazione.
Poi fortunatamente ho rintestato e ho cominciato a valutare la situazione con maggiore lucidità.
Ma è stato un percorso difficile anche perchè ho dovuto compierlo in un momento in cui tutte le mie forze erano concentrate nel compiere il passo piu' importante della mia vita.
E quelli che in teoria dovevano sorreggermi la testa per non affogare, hanno gettato altra acqua nello stagno...
Ma ormai è... acqua passata, stagnante, puzzolente, putrida ma è passata e questo è importante.
E devo dire grazie a tutti coloro che mi sono stati e mi stanno ancora vicino, a partire dalla mia famiglia
MARINA65 ha scritto:Auguri di cuore Mauri , si vede che come ha scritto Laura sei vicina alla riva pronta per salire sull'altra sponda e superare definitivamente il guado .
Grazie Marina,
in teoria non sono tanto sicura che manchi così poco all'altra sponda ma l'importante è che queste ultime bracciate sono decisamente piu' leggere e meno faticose rispetto alle prime.
Di questo ne sono convinta e mi rincuora.
Poi sono curiosa anch'io di sapere cosa c'è dall'altra parte!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da LauraB »

Maurina ha scritto:Grazie Laura,tengo molto al tuo giudizio anche perché credo che su molti argomenti abbiamo la stessa linea di pensiero e questo mi fa enormemente piacere.Sulle risposte di chi si relaziona con noi che dire... ogni persona reagisce in maniera diversa e giustamente tocca a noi etichettarle e immagazzinarle nel posto giusto dopo averne pesato il contenuto che indipendentemente che sia positivo o negativo, comunque ci aiuta a crescere.A volte ci gratifica, qualche altra ci demoralizza ma tutto serve!
Ieri sono uscita nella mia versione oramai "unica" ( dal collo in su. dal collo in giu una polo, dei jeans, un marsupio sulla spalla a mo di borsa. Abbigliamento femminile ma molto molto neutro nell insieme.
Mi hanno chiamato signora tre volte, e comunque tratta da da donna, e per me nella versione estiva è la prima volta. Niente seno, per cui.. se passo cosi da donna... mi lecco le dita. Però ho ricevuto anche alcuni sguardi tra il dubbioso e il sorpreso.. e anche quelli mi dicono che devo ancora lavorare.. in questo senso tutto serve, la risposta degli altri è molto utile..
Maurina ha scritto:Poi sono curiosa anch'io di sapere cosa c'è dall'altra parte!
: Wink :
Laura Bianchi

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

LauraB ha scritto: Mi hanno chiamato signora tre volte, e comunque tratta da da donna, e per me nella versione estiva è la prima volta. Niente seno, per cui.. se passo cosi da donna... mi lecco le dita. Però ho ricevuto anche alcuni sguardi tra il dubbioso e il sorpreso.. e anche quelli mi dicono che devo ancora lavorare.. in questo senso tutto serve, la risposta degli altri è molto utile..
:
Sono sicuramente degli imput molto incoraggianti considerato che hai appena cominciato la Tos e vedrai che andrà sempre meglio.
Passare nel genere che sentiamo nostro malgrado un look androgino con leggera tendenza al femminile è indubbiamente una buona risposta.
Anche se per quanto mi riguarda sto cercando di dare sempre meno peso ai feedback che arrivano dall'esterno malgrado la loro importanza perché ci aiutano a migliorare ma poi è difficile capire come e dove.
In fondo questo è il mio percorso anche se alla fine dovesse risultare una cattiva transizione.
Poi per chi come me vive in un piccolo paese è veramente difficile valutare questi feedback, in quanto chi mi chiama Maura è perché è a conoscenza di questo mio percorso mentre per tutti gli altri sono ancora Mauro perché mi hanno conosciuto così per 35 anni e non è certo un orecchino, un capello lungo o un jeans di taglio femminile a fargli capire che deve cambiare registro se non dietro mia specifica richiesta.
Ecco perché sto cominciando anche a dare dei piccoli segnali anche con persone che vanno al di la della cerchia ristretta, ma è un lavoro molto lento e per certi aspetti anche snervante.
Ok, sono passata di palo in frasca come al mio solito!
LauraB ha scritto:
Maurina ha scritto:Poi sono curiosa anch'io di sapere cosa c'è dall'altra parte!
: Wink :

Se arrivi prima sull'altra sponda tienimi un posto vicino a te!
: Wink :

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da LauraB »

Maurina ha scritto:Se arrivi prima sull'altra sponda tienimi un posto vicino a te!
sarà il contrario, sono solo al 5° mese...
Maurina ha scritto:Passare nel genere che sentiamo nostro malgrado un look androgino con leggera tendenza al femminile è indubbiamente una buona risposta.
io esco e non so mai come vengo percepita.. per questo ho bisogno di risposte.. Anche io come te nel mio paese o sul lavoro al di la delle battute che involontariamente (?) ci azzeccano ho un feedback maschile. Il che mi rende difficile esprimermi come vorrei, anche solo per il fatto che da donna sei trattata in un modo e da uomo in un altro. E se ti trattano da uomo è difficile sentirsi donna..
Maurina ha scritto:In fondo questo è il mio percorso anche se alla fine dovesse risultare una cattiva transizione.
è anche la mia preoccupazione, la tua dalle foto non direi proprio.
Laura Bianchi

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da paolina »

Maura leggo con estremo piacere queste tue parole,mi rammarico tantissimo e sinceramente non mi capacito del perchè le tue vecchie amicizie ti abbiano voltato le spalle,evidentemente non hanno capito a pieno la portata di questo tuo passo e soprattutto forse sono spaventati e non in grado di capire.Sono però fiduciosa di una cosa,lascia tempo al tempo magari alcuni di loro se non in toto torneranno sui loro passi,tieni conto che anche per loro è una botta notevole e non tutti sono in grado di accettare e di comprendere da subito una cosa come questa.Come sai io sono stata più fortunata in questo ambito,i miei amici mi sono rimasti vicino anzi in molti mi sono molto più vicini e presenti di prima,alcuni da subito altri ci hanno messo un pò di più ma alla fine quelli a cui tenevo non mi hanno assolutamente voltato le spalle.Con altri ci sarà da lavorare un pò ma sinceramente non mi interessa più di tanto,del resto non possiamo piacere a tutti e prima avevo una fame di popolarità di di amicizie che sinceramente lasciava poi il tempo che trovava,facevo di tutto per piacere ai più attraverso quello che la gente si aspettava da me e dal personaggio che mi ritrovavo mio malgrado ad impersonare.

Io poi sono una di quelle che ha avuto il piacere di incontrarti dal vivo,serbo un bellissimo ricordo di te come di quella splendida giornata,una delle più belle di questo mio percorso,l euforia di genere in quella giornata aveva preso di gran lungo il sopravvento sulla disforia,non scorderò mai quando un mio amico FTM con il quale ho condiviso parecchi mesi di transizione ma che non avevo mai incontrato dal vivo,mi fa:Paola cmq sei più carina dal vivo che in foto : Love : : Love : : Love :
In ogni caso anche a te le foto,nonostante stai benissimo, non rendono giustizia,ti ho trovata veramente molto carina e femminile ricordo la sana invidia che ho provato per la tua splendida pelle del viso : Love :


Cmq grande Maura,sempre avanti a testa alta!!!!
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

: Love :
LauraB ha scritto:
sarà il contrario, sono solo al 5° mese...
Bè, è vero, ma solo dal punto di vista della Tos.
Per il resto ho sempre pensato e continuo a pensarlo tutt'oggi, che sei avanti di parecchio, anche grazie al bagaglio di esperienza che hai accumulato in questi ultimi anni creando una immagine credibilissima e maturando numerose esperienze.
So che ora è come se ripartissi da zero ma quanto hai costruito in questi anni ti è senz'altro di grande aiuto.
Io, invece, sono veramente alle mie prime uscite en femme, se vogliamo chiamarle cosi ed è per questo che leggo sempre con tanto interesse i tuoi post perchè rappresentano sempre un ottimo spunto di crescita nonchè un punto di riferimento importante.

LauraB ha scritto: Anche io come te nel mio paese o sul lavoro al di la delle battute che involontariamente (?) ci azzeccano ho un feedback maschile. Il che mi rende difficile esprimermi come vorrei, anche solo per il fatto che da donna sei trattata in un modo e da uomo in un altro. E se ti trattano da uomo è difficile sentirsi donna..
Quoto in pienissimo.
Sotto questo aspetto ci vorrà del tempo e tanta pazienza, non perdendo però mai di vista l'equilibrio che al di la di tutto abbiamo raggiunto dentro di noi.
Poi ognuno ci veda come vuole, tanto non possiamo farci nulla se alcune persone non vogliono vedere quel che non vogliono vedere

LauraB ha scritto: è anche la mia preoccupazione, la tua dalle foto non direi proprio.
Grazie Laura,
queste tue parole mi rincuorano e mi fanno tanto piacere.
Ma questa incertezza penso sia normale in tutte noi, sopratutto in questa fase di crescita in cui il tutto deve prendere forma e consolidarsi.
Comunque da quel che leggo in giro e dai feddback positivi che arrivano a go go, anche tu hai ben poco da preoccuparti!

: Love :

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

paolina ha scritto: Sono però fiduciosa di una cosa,lascia tempo al tempo magari alcuni di loro se non in toto torneranno sui loro passi,tieni conto che anche per loro è una botta notevole e non tutti sono in grado di accettare e di comprendere da subito una cosa come questa.
Non credo che qualcuno ritorni sui suoi passi. E anche fosse così non sarà piu' come prima, sempre che trovi la porta aperta.
Ormai ho perso la fiducia in queste persone ed è la cosa piu' brutta che possa accadere in un rapporto di amicizia.
Ho tenuto la porta aperta anche per troppo tempo. Ormai è passato più di un anno. Ho deciso di chiuderla e mettere una pietra sopra a tutto.
Forse sono troppo drastica, ma io non porgo l'altra guancia.
Se prendo uno schiaffo attendo delle scuse, poi analizzo la questione e infine me ne vado.


paolina ha scritto: serbo un bellissimo ricordo di te come di quella splendida giornata,una delle più belle di questo mio percorso,l euforia di genere in quella giornata aveva preso di gran lungo il sopravvento sulla disforia.
/quote]


Quel giorno sei stata carinissima e gentilissima a venirmi a salutare dopo avermi riconosciuta dalle foto che avevo postato su xdress.
E' stato proprio un piacere stringerti la mano e fare la tua conoscenza anche se per pochi minuti.
La tua euforia di genere è stata anche sottolineata dal commento di papà, il quale pensava fossi in terapia ormonale ormai da tempo!
Grazie del tuo commento che apprezzo tantissimo e che conferma che sono poco fotogenica!
Una cosa che mi porto dietro da quand'ero piccola!
Le foto mi hanno sempre messo a disagio!
Un abbraccio!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da LauraB »

Maurina ha scritto:Per il resto ho sempre pensato e continuo a pensarlo tutt'oggi, che sei avanti di parecchio, anche grazie al bagaglio di esperienza che hai accumulato in questi ultimi anni creando una immagine credibilissima e maturando numerose esperienze.So che ora è come se ripartissi da zero ma quanto hai costruito in questi anni ti è senz'altro di grande aiuto.
in realtà ho modo di essere enfemme gia dal 2003, e dal 2007 anche di uscire. Sono la bellezza ad oggi di 15 anni.. Il salto ovviamente c è stato iscrivendomi al forum nel 2014.
Laura Bianchi

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

Ciao amiche ed amici del forum.
Penso che sia giunto il momento di riaggiornare questa mia specie di road book.
Intanto con qualche foto una delle quali scattata durante le vacanze in Trentino che sono trascorse ottimamente (spero di essere riuscita a caricarle correttamente, non sono una maga del web), poi con qualche riga che come sempre mi auguro possa essere utile anche a qualcosa e a qualcuno.
Ad agosto ho soffiato sulla prima candelina di cura ormonale e gli esami dicono che è tutto ok. Il mio fisico regge bene e si va avanti così.
La socializzazione di questo mio cambiamento si consolida giorno dopo giorno anche se resta una sacca di resistenza, ovvero coloro che malgrado vedono e sentono (dagli altri) il cambiamento continuano a chiamarmi Mauro. In questo caso l'unica soluzione è quella del confronto faccia a faccia ma non sempre è possibile. Anche perchè queste persone solitamente sono molto schive, ti salutano a mezza bocca e poi scappano via manco avessi la peste! Fortuna che sono pochissime e con il tempo metterò tutti sulla retta via. Almeno spero!
Non mi piace attaccare i manifesti e quindi il tutto risulta più lento e macchinoso, ma con il passare del tempo noto che è sempre meno complesso comunicare questa mia condizione. Anche a livello psicologico è sempre meno pesante rispetto ai primi coming out che mi succhiavano fino all'ultima goccia di energia!
Poi c'è da dire che negli ultimi due mesi c'è stata una bella impennata in sicurezza e certezze, e questo rende le cose molto più facili per me e anche per gli altri. Sono in equilibrio e serena e giorno dopo giorno riesco a sciogliere quei dubbi e quelle paure che inevitabilmente contrassegnano questo percorso. Dubbi e paure che qualche mese fa erano grandi come montagne, ma che con il trascorrere del tempo diventano sempre piu' piccoli fino a dissolversi. Restano comunque ancora tanti nodi da sciogliere, e soltanto il tempo mi aiuterà a strecciarli.
In sostanza procedo a piccoli passi ma in maniera costante e solo oggi in realtà mi accorgo di quanta strada ho percorso guardandomi alle spalle. La famiglia è sempre al mio fianco e questo è importantissimo. Come si dice dalle mie parti, canta e porta la croce e tutto questo è fondamentale nel raggiungimento e nel mantenimento del mio equilibrio.

: Doctor :

In merito al percorso, i cambiamenti sono quelli classici di una transizione, ed è inutile che sto qui ad elencarli. Noto soltanto una crescita lenta del seno, che stenta a prendere una forma ben delineata ma l'endocrinologa dice che il secondo anno di cura ormonale potrebbe dare qualche importante risultato, tenendo comunque in considerazione che il torace di una ex maschietta è comunque più ampio di quello di una bio e di conseguenza è più difficile registrare la crescita. Ma per il momento va bene così.
Nel contempo ho definitivamente infranto ogni tabù tanto che comincio lentamente a lavorare sulla mia immagine al femminile, mentre sino a qualche mese fa tendevo un pochino all'unisex a causa di qualche insicurezza!
Quindi ho schiarito ulteriormente i miei capelli e mi piace giocare sull'acconciatura, tanto che ora sono ritornata al liscio dopo alcune prove con il mosso e varie trecce. Poi a breve procederò con il trucco permanente agli occhi. Qualcosa di leggero ma in grado di valorizzarli senza dover ricorrere al make up quotidiano che nella mia condizione è un pochino complicato (ma comunque non impossibile). Però c'è questa comodità e perchè non sfruttarla?
Ho individuato la professionista che fa al caso mio, con le migliori referenze da parte della mia estetista che si è resa disponibile anche ad accompagnarmi per controllare da vicino i lavori affinchè vengano fatti ad opera d'arte! Beata donna! Che pazienza a sopportarmi!
La dermopigmentazione è un bel passo, ma come detto ci andrò molto cauta e con la mano leggera perchè non voglio strafare. Mi sono accorta che procedere a piccoli passi, è utile tanto a me quanto a coloro che mi sono intorno!

: Cowboy :

Se sul corpo comincio a lavorare in maniera concreta, l'outfit è ancora un cantiere aperto. Sto cercando anche di capire qual'è il mio stile, insomma quello che mi piace. Per il momento sono ancora un pò maschiaccia, considerato che il mio abbigliamento è costituito fondamentalmente da jeans, t shirt e sneakers. Anche se sono pienamente consapevole che spingendo un pò di più potrei aumentare il grado di percezione della femminilità, ad oggi il look sobrio è quello che mi da maggior equilibrio e sicurezza anche se di tanto in tanto faccio delle piccole prove per vedere se mi piace oppure no passare a qualcosa di più elaborato. Staremo a vedere. L'autunno potrebbe ispirarmi.

: Smile :
Tornando al percorso, credo che a novembre butterò il seme relativo alla richiesta per il cambio dei documenti e al via libera all'eventuale intervento. Un processo che come sapete è piuttosto lungo perchè si passa attraverso i tribunali, mediante perizie e così via. Ma spero di chiuderlo entro il 2019 anche se non ho più quella fretta che mi aveva accompagnata sin dall'inizio del mio percorso quando avere un documento in linea con la mia vera identità sembrava una cosa di vitale importanza. Ovviamente è importantissimo, ma non è più un assillo e
penso che anche questo possa considerarsi un segno della maturità raggiunta in quest'ultimo periodo in cui ho cominciato veramente a vivere a colori e non più in bianco e nero come avvenuto per 35 anni della mia vita.
Poi c'è l'aspetto psicologico con tante porte che si sono improvvisamente aperte dopo averle tenute volontariamente chiuse per così tanto tempo. Tra queste c'è anche quella dell'affettività, nel senso che comincio a nutrire quel bisogno di condivisione, confronto e crescita con una persona che si può definire speciale?
Una sensazione per me molto strana, in quanto per anni, non so come, sono riuscita a soffocarla. Ora però comincio a sentire un pizzico di solitudine sotto quell'aspetto, malgrado una vita sociale piuttosto attiva tra il lavoro, la famiglia, le mie passioni e qualche buon amico / a con cui trascorrere delle ore in buona compagnia. Staremo a vedere, ora i radar sono accesi e prima o poi cominceranno a captare qualcosa in avvicinamento!

Immagine

Infine, ringrazio come sempre tutte voi, da quelle conosciute di persona a quelle con cui mi confronto tramite mail, mp o in chat.
Siete tutte e tutti molto carini e questo forum è proprio una grande famiglia in grado di accogliere chiunque, sia nei momenti di gioia che in quelli difficili. C'è sempre una pacca sulla spalla o una parola di conforto per tutti e tutte, ed è una cosa molto preziosa che ognuna di noi deve contribuire a mantenere tale.
Vi abbraccio e al prossimo aggiornamento!
Maura


Immagine

Immagine

Rispondi