Terapia Ormonale MTF

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Temporale
Teen
Teen
Messaggi: 82
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 17:29
Località: Umbria

Accesso area fotografica

Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Temporale »

Buongiorno a tutt*,
Sono Silvana e scrivo dopo una lunga assenza da questo Forum.
Una assenza di quasi tre anni in cui nella mia vita si sono verificati numerosi e cruciali accadimenti.
Se mai qualcun* avesse interesse a conoscerli ve ne darò modo nei prossimi giorni ma con un po' più di calma.
Sintetizzo invece a favore dell'argomento del mio post.
Da qualche tempo sono seguita in un consultorio Transgender non distante dalla mia residenza.
Quello di Torre del Lago a cui precedentemente mi ero rivolta e che forse preferivo ,
anche causa covid, aveva tempi di attesa lunghissimi.
Questo centro, è stato recentemente costituito ma può supportare le persone trans in tutto il loro percorso,
offrendo quindi un servizio psicologico, endocrinologico e legale.
Ho tenuto in questi ultimi mesi incontri settimanali con la psicologa di riferimento e solo alcuni giorni fa,
la certificazione della mia disforia.
Ho incontrato quindi l'endocrinologo, che dopo aver valutato l'esito delle mie analisi precedentemente richieste
e visitata, ha redatto il piano terapeutico per gli ormoni.
(Sto ancora ragionando se assumerli o meno ma questo è un altro punto)
In considerazione della mia età (tra poco compirò 60 anni) ,
delle mie condizioni cliniche presenti e pregresse
e perché a suo dire il mio fenotipo risulta già piuttosto femminile,
ha optato per un approccio terapeutico diciamo... "gentile".
Questo quanto da lui prescritto:
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Condivido totalmente lo schema da lui propostomi, la mia perplessità riguarda semmai, la scelta del tipo di estrogeno.
In letteratura non esistono di fatto delle vere e proprie linee guida ma piuttosto delle consensus,
da queste si evince che l'Etinilestradiolo e gli estrogeni coniugati non sono più raccomandati,
consigliando piuttosto l'Estradiolo e l'Estradiolo valerato che risultano meglio tollerati.
A suo dire ed in base alla sua esperienza, il dosaggio propostomi è molto basso e quindi i possibili eventi avversi ipotizzabili sono di fatto minimali.
Non vi chiedo evidentemente pareri tecnico scientifici ma sapere se tra quelle di voi in trattamento ormonale,
c'è qualcun'altra che ha avuto prescritto questo stesso estrogeno e se si, come si sta trovando.

Vi ringrazio anticipatamente,
Sil

Avatar utente
Serena Crossdresser
Princess
Princess
Messaggi: 1461
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 15:44
Località: Ivrea
Età: 58
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Serena Crossdresser »

Temporale ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:24 Buongiorno a tutt*,
Sono Silvana e scrivo dopo una lunga assenza da questo Forum.
Una assenza di quasi tre anni in cui nella mia vita si sono verificati numerosi e cruciali accadimenti.
Se mai qualcun* avesse interesse a conoscerli ve ne darò modo nei prossimi giorni ma con un po' più di calma.
Sintetizzo invece a favore dell'argomento del mio post.
Da qualche tempo sono seguita in un consultorio Transgender non distante dalla mia residenza.
Quello di Torre del Lago a cui precedentemente mi ero rivolta e che forse preferivo ,
anche causa covid, aveva tempi di attesa lunghissimi.
Questo centro, è stato recentemente costituito ma può supportare le persone trans in tutto il loro percorso,
offrendo quindi un servizio psicologico, endocrinologico e legale.
Ho tenuto in questi ultimi mesi incontri settimanali con la psicologa di riferimento e solo alcuni giorni fa,
la certificazione della mia disforia.
Ho incontrato quindi l'endocrinologo, che dopo aver valutato l'esito delle mie analisi precedentemente richieste
e visitata, ha redatto il piano terapeutico per gli ormoni.
(Sto ancora ragionando se assumerli o meno ma questo è un altro punto)
In considerazione della mia età (tra poco compirò 60 anni) ,
delle mie condizioni cliniche presenti e pregresse
e perché a suo dire il mio fenotipo risulta già piuttosto femminile,
ha optato per un approccio terapeutico diciamo... "gentile".
Questo quanto da lui prescritto:
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Condivido totalmente lo schema da lui propostomi, la mia perplessità riguarda semmai, la scelta del tipo di estrogeno.
In letteratura non esistono di fatto delle vere e proprie linee guida ma piuttosto delle consensus,
da queste si evince che l'Etinilestradiolo e gli estrogeni coniugati non sono più raccomandati,
consigliando piuttosto l'Estradiolo e l'Estradiolo valerato che risultano meglio tollerati.
A suo dire ed in base alla sua esperienza, il dosaggio propostomi è molto basso e quindi i possibili eventi avversi ipotizzabili sono di fatto minimali.
Non vi chiedo evidentemente pareri tecnico scientifici ma sapere se tra quelle di voi in trattamento ormonale,
c'è qualcun'altra che ha avuto prescritto questo stesso estrogeno e se si, come si sta trovando.

Vi ringrazio anticipatamente,
Sil
... non sono esperta ma ti faccio un mondo di auguri !!! : Love : : Love : : Love :
Serena


"Poichè non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita - forse altre quattro o cinque volte, forse nemmeno. Quante altre volte guarderete levarsi la luna - forse venti - eppure tutto sembra senza limite."

cit. da " Il tè nel deserto "

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da LauraB »

Non posso risponderti prche non prendo quello che scrivi, provo a darti un paragone con la mia storia.

io sto prendendo dell'estradiolo e del ciproterone. Dosi medie.

Da una parte ci deve essere la fiducia nel medico, dall'altra ci devono essere dei risultati.

io ho 57 anni, seguita con esami ogni 3 mesi prima, poi 6, adesso circa un anno, visti i valori stabilizzati.

Mi permetto di segnalare su Fb tra i vari gruppi T anche "Informa trans", ottimo per un confronto e consigli.

Poi ognun* fa storia a se, per età, costituzione e pure obiettivi prefissati.

PS dopo 20 giorni di medicine, ho avuto un crollo mentale e ho smesso. Io soffro i passaggi importanti, e comunque è successo durante le vacanze natalizie, brutto momento per rivedersi dentro.. Dopo questi 20 giorni ho ripreso, e da qui poi ho proseguito con la certezza di fare la cosa giusta. L importante è ascoltarsi dentro, se una cosa non la si sente, non la si deve fare.
Laura Bianchi

Avatar utente
Temporale
Teen
Teen
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 17:29
Località: Umbria

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Temporale »

... non sono esperta ma ti faccio un mondo di auguri !!! : Love : : Love : : Love :
[/quote]

Grazie Serena : Love :

Avatar utente
Temporale
Teen
Teen
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 17:29
Località: Umbria

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Temporale »

LauraB ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 20:30 Non posso risponderti prche non prendo quello che scrivi, provo a darti un paragone con la mia storia.

io sto prendendo dell'estradiolo e del ciproterone. Dosi medie.

Da una parte ci deve essere la fiducia nel medico, dall'altra ci devono essere dei risultati.

io ho 57 anni, seguita con esami ogni 3 mesi prima, poi 6, adesso circa un anno, visti i valori stabilizzati.

Mi permetto di segnalare su Fb tra i vari gruppi T anche "Informa trans", ottimo per un confronto e consigli.

Poi ognun* fa storia a se, per età, costituzione e pure obiettivi prefissati.

PS dopo 20 giorni di medicine, ho avuto un crollo mentale e ho smesso. Io soffro i passaggi importanti, e comunque è successo durante le vacanze natalizie, brutto momento per rivedersi dentro.. Dopo questi 20 giorni ho ripreso, e da qui poi ho proseguito con la certezza di fare la cosa giusta. L importante è ascoltarsi dentro, se una cosa non la si sente, non la si deve fare.
Grazie comunque Laura,
conosco quel portale, anche lì vengono fatte le stesse considerazioni in merito a quell'estrogeno prescrittomi.

Un saluto caro
Sil

Avatar utente
MartaB
Baby
Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 20:50
Località: Pordenone
Età: 43

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da MartaB »

Io ho scelto una strada più lunga, dubbia e probabilmente più inesplorata della tua. Ti ammiro come ammiro chiunque sia riuscita a fare il grande passo.
In bocca al lupo e un grandissimo abbraccio

Avatar utente
Temporale
Teen
Teen
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 17:29
Località: Umbria

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Temporale »

MartaB ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 8:28 Io ho scelto una strada più lunga, dubbia e probabilmente più inesplorata della tua. Ti ammiro come ammiro chiunque sia riuscita a fare il grande passo.
In bocca al lupo e un grandissimo abbraccio
Ti ringrazio ma io il "grande passo" ancora non l'ho fatto.
Sono qui come pietrificata immobile, in una palude di dubbi e paure,
con le mie due confezioni di ormoni sul comodino.
Timori comunque sacrosanti, come anche conferma la psicologa che mi segue.
Però un passo importante l'ho fatto... ora sono consapevole di chi sono,
è cosa voglio, che ancora non mi è chiaro.

Un saluto
Sil

Avatar utente
silvietta
Gurl
Gurl
Messaggi: 168
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2015, 18:39
Località: Roma
Età: 57

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da silvietta »

Ciao io ho iniziato a prendere Progynova (stradiolo valetrato) da 2 mg al dì e poi mi ha prescritto anche Androcur da 50 mg (Ciproterone acetato), ma onerastamente ancora non ho iniziato, gli effetti dello stradiolo per ora non ho nulla. Mi ha anche consigliato Estriolo in crema, ma la farmacista forse si è sbagliata mi ha dato la crema vaginale.... non saprei ora dove metterla :) ...comunque per conoscerci io ho 53 anni ora il mio scopo è quello di cercare di aumentare il petto e far crescere meno i peli.

un saluto Silvietta

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da LauraB »

Immagino che il tuo endocrinologo ti abbia informata sugli effetti di questi medicinali, che sono a tutti gli effetti per la transizione e senza ritorno dopo un tot di mesi
Laura Bianchi

Ely80
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 12:47
Località: Milano
Età: 43

Re: Terapia Ormonale MTF

Messaggio da Ely80 »

Leggo sempre con interesse interventi di persone con età superiori alla mia e questo lo ammetto, mi dà speranza..
Io vado verso i 41 e nonostante abbia consapevolezza "di me" da diversi anni, ho sempre creduto di essere in ritardo per intraprendere il percorso..si lo so che ora mi direte tutte che sono ancora giovanissima e sicuramente avete ragione, quello che mi domando, e forse chi sta seguendo la terapia può dare un parere, è se gli ormoni influiscano sul corpo in maniera diversa in base all'età, al tipo di corporatura ecc..e immagino di sì, mi rendo conto che non siano una bacchetta magica.
Voi come avete affrontato i vari cambiamenti dati dalla terapia?
"...Elena...anche quando tutto il mondo non riesce a vedermi... "

Rispondi