Le cause del travestitismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Franci
Princess
Princess
Messaggi: 2131
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 16:58
Località: Salerno
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Franci »

E' una cavolata senza pari! Sicché se a me piace indossare quel tipo di abbigliamento sarei un travestito, quindi basterebbe indossare una cintura da donna per essere equiparati a certi soggetti che si travestono e vanno a battere in strada per soldi??!
Il discorso è molto più complicato di come lo si è riportato, concordo con Prugna e con Nanà
siate quello che sentite di essere dentro, tirate fuori la vostra parte femminile aiuterà anche la vostra parte maschile.

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Nanà »

secondo me bisognerebbe evitare di pensare al passato, alle cause.
la vita è una è breve ed è difficile.
in coro nostro le cause del nostro travestitismo le sappiamo.
ognuna sa le sue.. e sono tutte diverse.

non le troviamo su un manuale basta guardarsi dentro.

( lo so sembra una di quelle frasi fatte .. un po deficienti e scontate che si trovano nei cioccolatini )

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da gisella.31 »

Leggo questa discussione dopo qualche giorno di assenza, resto della mia opinione, ossia che le cause del travestitismo sono ancora un mistero, per la grande maggioranza di noi.
Saranno diverse?
Direi di si, perchè c'è chi si soddisfa a vedersi da solo, chi ha bisogno di relazionarsi col mondo esterno, etc etc.

Peró se siamo qui a discutere tanto significa che anche chi si ostina a dire che non vale pena interrogarsi perchè il tema è troppo complesso, che siamo tutte casi a se.. alla fine se lo chiede (altrimenti salterebbe il topic no?)

Non capisco perchè ogni volta che si trovano delle analogie e si cerchi di approfondire, queste vengano bolllate come fastidiose etichette. Se ci sente fuori dalla definizione benissimo, non è detto che l'analogia copra il 100% dei casi. E analogie che vanno ben oltre l'1% mi sembra ce ne siano parecchie.
Immagine

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da vernica71 »

Il documento in inglese è intressante, ma cmplicato e mi riservo di leggerlo in un altro momento (adesso è tardi)...
Trovo però troppe correlazioni Crossdressing<->Feticismo, che, secondo me, non è scontata ne tanto meno scientificamente provata...
Si parla di statistiche, ma non si dice come è stato valutato il campione di controllo, come sono stati selezionati i casi statistici e
in quale contesto è stata fatta la ricerca.
E quelli come me che non chiudono le loro sessioni con la masturbazione? Anzi... quelli come me in cui la sessione non si chiude praticamente mai?
Crossdresser non è travestito... Tecnicamente crossdresser (differenza estremamente rimarcata nei forum di lingua anglosassone
dove, per acronimi, si fa una forte differenza tra CD - indicati spesso anche con XD - e travestiti indicati con TV... transgender indicati
con TG ecc...) è colui che indossa indumenti normalmente attribuiti al genere diverso dal suo. Nessun riferimento alla sessualità o al feticismo... Le cause non vengono indicate nella definizione...

La faccenda è più complessa e richiederebbe uno studio decisamente più approfondito, se davvero si vogliono trovare le cause (ammesso
che sia possibile individuarle)... D'altra parte "la statistica è come il bikini... scopre tutto tranne l'essenziale!"

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Nanà »

perciò chiedevo di controllare la data di pubblicazione.
io credo che sia precedente alla ultima riforma del manuale diagnostico .

nel nuovo manuale i criteri sono cambiati :
" Il DSM 5, ridefinendo tale assunto, richiede, come criterio per fare diagnosi di disturbo parafilico, che le persone con interesse sessuale atipico lo vivano con angoscia, non derivante semplicemente dalla disapprovazione sociale; o abbiano un desiderio o comportamento sessuale che comporti un disagio psichico, delle ferite o la morte di un’altra persona; o un desiderio per comportamenti sessuali che coinvolgano altre persone incapaci di dare un valido consenso o coinvolte a loro insaputa. "

semprecchè si parli di travestitismo a scopo sessuale e/o masturbatorio.
in quel caso sarebbe un : " interesse sessuale atipico " niente di cui sconvolgersi.

però mi domando: ma per quanto l mente possa fare brutti scherzi, dentro di noi, lo sappiamo perchè ci travestiamo ?
le origini di questo fenomeno le sappiamo ritrovare ?
allora perchè rifarsi ad un manuale ?

io credo he il motivo semplice a questa risposta è che non cìè una causa sola.
ci sono un mix complesso di cause che caratterizzano quel preciso modo di essere .
ecco perchè non ci mettiamo mai d'accordo su cosa sia il crossdressing ...
e che cazzo se non ci riusciamo noi chi volete che ci riesca ?

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Monica Poli »

Nanà ha scritto: però mi domando: ma per quanto l mente possa fare brutti scherzi, dentro di noi, lo sappiamo perchè ci travestiamo ?
le origini di questo fenomeno le sappiamo ritrovare ?
allora perchè rifarsi ad un manuale ?
io credo he il motivo semplice a questa risposta è che non cìè una causa sola.
ci sono un mix complesso di cause che caratterizzano quel preciso modo di essere .
ecco perchè non ci mettiamo mai d'accordo su cosa sia il crossdressing ...
e che cazzo se non ci riusciamo noi chi volete che ci riesca ?
Infatti è per questo che testardamente cerco di scandagliare i ricordi e le percezioni della mia infanzia per tentare di scoprire quali siano state le origini di questa cosa.
Personalmente tendo a non credere (in generale) al "mix di cause" cui si ricorre sovente quando non si è in grado di dare una spiegazione ad un fenomeno apparentemente inspiegabile.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Nanà »

Monica Poli ha scritto:
Nanà ha scritto: però mi domando: ma per quanto l mente possa fare brutti scherzi, dentro di noi, lo sappiamo perchè ci travestiamo ?
le origini di questo fenomeno le sappiamo ritrovare ?
allora perchè rifarsi ad un manuale ?
io credo he il motivo semplice a questa risposta è che non cìè una causa sola.
ci sono un mix complesso di cause che caratterizzano quel preciso modo di essere .
ecco perchè non ci mettiamo mai d'accordo su cosa sia il crossdressing ...
e che cazzo se non ci riusciamo noi chi volete che ci riesca ?
Infatti è per questo che testardamente cerco di scandagliare i ricordi e le percezioni della mia infanzia per tentare di scoprire quali siano state le origini di questa cosa.
Personalmente tendo a non credere (in generale) al "mix di cause" cui si ricorre sovente quando non si è in grado di dare una spiegazione ad un fenomeno apparentemente inspiegabile.
lo so che è antipatico da dire... e anche contraddittorio.. ma se ti interessa uno psichiatra x dopo qualche seduta te lo sa spiegare perfettamente.
quindi se davvero ti interessa ... sai cosa fare.

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Monica Poli »

Comunque di tutto questo una delle cose che ho trovato più interessanti è il concetto secondo cui il fenomeno del travestitismo, del feticismo ecc. sarebbe da considerarsi un disturbo (patologico?) nel caso in cui sia in grado di disturbare l'individuo nella propria esistenza, creandogli problemi di rapporti interpersonali, esistenziali e di conflittualità con sé stesso.
Se invece l'individuo lo vive con serenità la propria particolarità, senza angosce e senza conflitti interiori non c'è motivo di considerarlo un disturbo, perché non disturba proprio nulla e nessuno a parte certi idioti.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da gisella.31 »

Monica Poli ha scritto: Se invece l'individuo lo vive con serenità la propria particolarità, senza angosce e senza conflitti interiori non c'è motivo di considerarlo un disturbo, perché non disturba proprio nulla e nessuno a parte certi idioti.
Dopo aver letto e contribuito a scrivere tanti "sofismi", come apparivno alla zia, ritengo che solo chi è CD ed etero senta la contraddizione ma la viva come un mistero relativamente piacevole ed inoffensivo.

Il resto del mondo, in un modo o nell'altro, direttamente o velatamente, al massimo ci prova, ma è incapace di sentirlo fino in fondo. Per quanto se ne scriva, per "gli altri" alla fine sembra sempre che "la contraddizione" in realtà non esista e sia solo il malcelato tentativo di negare la "visione piú consona".

Se si scoprisse una causa organica, ovviamente continueremmo ad essere fatte ognuna a modo nostro.
Ognuna irripetibile creatura.
Ma la "contraddizione" risulterebbe finalmente solida. Chiaro no : Blink : ?
Immagine

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da sylvix »

Nanà ha scritto: perciò chiedevo di controllare la data di pubblicazione.
io credo che sia precedente alla ultima riforma del manuale diagnostico .
il manuale è forse utile per qualcosa da montare, tipo quei mobiletti assurdi.
non mi sembra propedeutico alla causa.
jeg taler ikke dansk!

Rispondi