Chiesa d'Inghilterra sempre più "gender friendly"

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Chiesa d'Inghilterra sempre più "gender friendly"

Messaggio da Giulia_M »

Tra gli articoli di commento sul sito del Corriere della sera ho trovato il seguente:

http://www.corriere.it/opinioni/17_nove ... c90c.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

costumi e religione

Sì ai maschi in tutù? Il realismo della chiesa inglese sul gender

di Luigi Ippolito

_________________________________________________________________________
A parte il titolo, che trovo orribile, vedo bene l'atteggiamento della Chiesa Anglicana su queste tematiche. Tuttavia, non posso esimermi da fare una considerazione a proposito della frase la Chiesa d’Inghilterra non si pone come un corpo separato dalla società cui detta i propri dogmi, ma piuttosto segue l’evoluzione del costume e lo rispecchia nella propria dottrina. Sono decenni ormai che nel Regno Unito la Chiesa d'Inghilterra vive una crisi di frequentazione (ma anche di senso d'appartenenza) ben peggiore di quella della Chiesa Cattolica nel nostro paese, malgrado il suo diverso atteggiamento. Al contrario, sono molto più vitali le chiese della comunione anglicana nei paesi di missione come le ex colonie britanniche africane, in cui il clero ha un atteggiamento molto più tradizionalista a e conservatore. Sulla questione delle benedizioni ai matrimoni gay la Chiesa Episcopale degli Stati Uniti (ramo anglicano negli USA) ha rischiato uno scisma rovinoso una decina d'anni fa, poi limitato a poche comunità). Invece ha riacquistato popolarità nella Repubblica d'Irlanda, grazie all'adesione di molti ex cattolici delusi dallo scandalo della pedofilia.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Rispondi