Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da Giulia_M »

http://www.corriere.it/moda/news/18_gen ... b08f.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

La polemica
Una drag queen tra i Re Magi: scontro a Madrid sulla sfilata dell’Epifania
Ha suscitato scandalo nella capitale spagnola la scelta di coinvolgere nella tradizionale parata l'artista «La Prohibida»

di Francesco Tortora
______________________________________

Per me la vera sciocchezza è stata, come si scrive nell'articolo, l'aver "trasformato uno dei Re in una Regina per rispettare la parità di genere". Facendo un discorso generale, dato che le drag queen sono fondamentalmente degli attori (maschi) che impersonano delle donne, «La Prohibida» per me potrebbe interpretare tranquillamente uno dei Re Magi en homme, come se Mauro Coruzzi, invece di fare il suo personaggio di Platinette, facesse un personaggio maschile. Oppure come quando Leo Gullotta, che non è assolutamente una drag queen, anche se ha legato la sua fama alla Signora Leonida, anziché quel personaggio ne interpreta uno maschile.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
velia67
Lady
Lady
Messaggi: 834
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 17:58
Località: napoli
Età: 57
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da velia67 »

be secondo me un po di buon gusto e sopratutto per i fedeli.

Avatar utente
Max
Gurl
Gurl
Messaggi: 467
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 19:46
Località: Trentino
Età: 48

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da Max »

Personalmente, se interpretasse un ruolo "en homme" non avrei niente da dire. Quello che fa al di fuori della rappresentazione sono affari suoi. Cambiare il sesso di uno dei Re Magi o creare un ibrido solo per mettere in risalto la comunità LGBT a mio parere è, oltre ad essere irrispettoso nei confronti dei fedeli, un modo sbagliato per raggiungere lo scopo. Questi "esibizionismi" inutili per me sono una cagata pazzesca (cit.) e non fanno altro che peggiorare le cose per chi vorrebbe solo vestirsi come gli pare invece di venire additato come gay o pervertito se solo mette una gonna o un filo di rossetto. Ma questa è una mia opinione...

Avatar utente
velia67
Lady
Lady
Messaggi: 834
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 17:58
Località: napoli
Età: 57
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da velia67 »

Max ha scritto:Personalmente, se interpretasse un ruolo "en homme" non avrei niente da dire. Quello che fa al di fuori della rappresentazione sono affari suoi. Cambiare il sesso di uno dei Re Magi o creare un ibrido solo per mettere in risalto la comunità LGBT a mio parere è, oltre ad essere irrispettoso nei confronti dei fedeli, un modo sbagliato per raggiungere lo scopo. Questi "esibizionismi" inutili per me sono una cagata pazzesca (cit.) e non fanno altro che peggiorare le cose per chi vorrebbe solo vestirsi come gli pare invece di venire additato come gay o pervertito se solo mette una gonna o un filo di rossetto. Ma questa è una mia opinione...
D'ACCORDO CON TE MA RETTIFICHEREI UN PO LA COSA IN SENSO PIU GENERALE NON,limitandola alla solita discussione gay e pregiudizio,insomma la cosa sarebbe stata fuori luogo anche se si fosse vestito da arlecchino,e' una questione che offende chi e' cattolico e vive certe rappresentzioni in modo tradizionale e fedele.

Avatar utente
misterix
Lady
Lady
Messaggi: 520
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 18:30
Località: altamura
Età: 41

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da misterix »

velia67 ha scritto:
Max ha scritto:Personalmente, se interpretasse un ruolo "en homme" non avrei niente da dire. Quello che fa al di fuori della rappresentazione sono affari suoi. Cambiare il sesso di uno dei Re Magi o creare un ibrido solo per mettere in risalto la comunità LGBT a mio parere è, oltre ad essere irrispettoso nei confronti dei fedeli, un modo sbagliato per raggiungere lo scopo. Questi "esibizionismi" inutili per me sono una cagata pazzesca (cit.) e non fanno altro che peggiorare le cose per chi vorrebbe solo vestirsi come gli pare invece di venire additato come gay o pervertito se solo mette una gonna o un filo di rossetto. Ma questa è una mia opinione...
D'ACCORDO CON TE MA RETTIFICHEREI UN PO LA COSA IN SENSO PIU GENERALE NON,limitandola alla solita discussione gay e pregiudizio,insomma la cosa sarebbe stata fuori luogo anche se si fosse vestito da arlecchino,e' una questione che offende chi e' cattolico e vive certe rappresentzioni in modo tradizionale e fedele.
sono anch'io del vostro parere, qui si va sul carnevalizzare un evento sacro di spiccata importanza cattolica




marica

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da Maurina »

Scusate ma vado contro corrente.
Se questa drag quenn partecipasse alla sfilata con trucco, boa e tacchi a spillo sarei d'accordo nel trovare l'iniziativa di cattivo gusto e peraltro dannosa all'immagine della comunita' lgbt.
Ma se sfila vestendo gli abiti di uno dei Re Magi, peraltro nella sua identità di genere biologica che è quella di uomo, dov'è il problema?
Una drag quenn non ha tutto il diritto di vivere la sua fede religiosa e le annesse tradizioni come chiunque altro?
Se ne facciamo una questione morale e non può sfilare perché nella vita privata fa quello che fa (neanche ammazzasse le persone) non dovrebbero indossare gli abiti dei Re Magi neanche gli uomini divorziati, quelli che hanno avuto una scappatella, quelli che bestemmiano e cosi' via.
In pratica non sfilerebbe nessuno!
Se invece ne facciamo una questione di pura tradizione, allora lo scandalo sarebbe per la presenza degli altri due Re Magi interpretati da donne biologiche.
Sono loro che non centrano nulla nel trio, non la drag quenn che è un uomo a tutti gli effetti come Baldassarre, Melchiorre e Gasparre.
Peraltro, e chiudo con una provocazione, chi ci dice che uno di questi tre Rè, 2018 anni fa, nella sua intimità non vestiva abiti dell'altro sesso?
Io sono atea da molti anni e il mio primo comandamento è il rispetto verso gli altri e in particolare di chi vive intensamente la sua fede religiosa compresa la drag quenn di questo articolo.
Se l'invito, fantasticando, fosse giunto a me avrei detto no.
Ma non perché sono in transizione e mi sento in difetto, ma perché non credo e in questo caso avrei mancato di rispetto a tutti i fedeli.
Chiudo e buona Befana, un saluto!
Maura

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da maxima »

Maurina ha scritto:Scusate ma vado contro corrente.
Se questa drag quenn partecipasse alla sfilata con trucco, boa e tacchi a spillo sarei d'accordo nel trovare l'iniziativa di cattivo gusto e peraltro dannosa all'immagine della comunita' lgbt.
Ma se sfila vestendo gli abiti di uno dei Re Magi, peraltro nella sua identità di genere biologica che è quella di uomo, dov'è il problema?
Una drag quenn non ha tutto il diritto di vivere la sua fede religiosa e le annesse tradizioni come chiunque altro?
Maura
Forse non ho ben capito la questione (l'articolo originale mi è sembrato piuttosto confuso), ma se davvero la drag queen sfila in abiti maschili, dove sta il problema?
Forse la questione è soltanto che a interpretare un re magio sia una persona che nella vita (non importa se per passione, professione, divertimento o altro) veste abiti del sesso opposto? Se fosse così, allora bene ha fatto l'amministrazione di Madrid ed io - come cattolico - non mi sentirei minimamente offeso (..ec i mancherebbe altro!)
Maxima

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Polemiche a Madrid per una drag queen tra i Re Magi

Messaggio da LauraB »

L articolo non è del tutto chiaro...si presta a interpretazioni plurime..

1) una drag queen sfila come re magio? Come re magia?
In line a di massima la professione di un "attore" non dovrebbe essere considerata nel contesto della rappresentazione. La parte importante E' la rappresentazione e il suo significato , non gli interpreti moderni. l ideale , per evitare polemiche e soprattutto distrazioni è che gli attori siano persone anonime. Se andassi a prendere george Clooney per rappresentare il tutto, l attenzione sarebbe spostata dall evento alla persona.

la parte che non condivido, ne da cattolica ne da persona T, è il fatto che nella rappresentazione passata si sia deciso di inserire una re magia (una regina) per parità di genere. Intanto ne va a discapito della realtà come narrata . Non esisteva una regina nei vangeli, e inserirla arbitraramente (seppure con buone intenzioni) va a distorcere un evento per falsarlo.
In più, ho paura che l idea finisca per ritorcersi contro la comunita LGBT.

Avrei meno problemi a pensare che uan persona che abbia transizionato (mrf) faccia la parte di Maria. Mi sembrerebbe più ovvio. Come un Giuseppe ftm.
ma questo miscuglio cosi come è stato impostato per me fa solo casini.
Laura Bianchi

Rispondi