Matrix è una metafora del mondo transgender

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Alyssa »

In questo articolo l'allegoria è spiegata un po' meglio (a mio parere).

https://www.ilpost.it/2020/08/11/matrix ... wachowski/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il concetto di realtà insondabile (che sia perché filtrata dai nostri sensi, o perché definita dalle convenzioni della società in cui viviamo), è però un'arma a doppio taglio: invalida ogni posizione rendendola puramente individuale, nonbinarismo incluso.

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da sylvix »

se il sistema R è coerente, allora , non è possibile provare la coerenza di R in R.
l'articolo, fondamentalmente inutile, dimostra che, data la non-verificabilità di quel sistema (la realtà), il medesimo principio possa essere analogamente applicato anche a un soggetto che desideri essere astronauta o lutammaro, o qualunque altra cosa egli abbia in mente
ex falso quodlibet, lo sapevano già 2000 anni fa.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da gisella.31 »

...O viceversa ogni sistema ha la sua realtà, se attraverso col rosso la realtà potrebbe farsi sentire.
Quindi dipende dal campo in cui si vuole giocare e dal conoscerlo abbastanza ...per sentirsi partecipi e possibilmente non andare a sbattere.

Anyway, per percepire le "metafore" descritte nell'articolo guardando il film mi pare si debba aver avuto esperienza diretta (...enfasi sul mister, colore delle pastiglie, piani temporali coesistenti).
Quindi una prospettiva inintellegibile a chi non ha vissuto quella realtà.
Immagine

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Roby »

Penso che i Wakosky avranno pure messo qualche riferimento alla disforia ed alla transizione che avrebbero affrontato di lì a poco. Ma arrivare a dire che tutto il film è un'allegoria della condizione transgender o transessuale mi sembra veramente tirato con le pinze
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Arianna Pavanati
Princess
Princess
Messaggi: 2495
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 14:36
Località: Sanremo
Età: 50
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Arianna Pavanati »

Matrix è una trilogia un pò sui generis, in quanto il collante tra il primo episodio ed il secondo risiede in animatrix, un corto in versione cartoon che appunto fa da ponte tra il film originale e la diade che ne segue.
Infatti il secondo episodio si apre con l'arrivo di un pacchetto a Neo con dentro un auricolare (quello di Smith che è stato distrutto nel primo film) ma il pacchetto è statao spedito da una ragazza collegata che muore per attacco delle sentinelle alla sua nave mentre lei è collegata, insomma ci vedo di tutto (specie la situazione in cui si vive - alias dorminti) ma proprio la metafora dell'identità sessuale no... mio limite.
Pur conoscendo quasi a memoria i dialoghi, frutto di accurato studio di psicologia sociale e PNL, profondi ed incisivi, perfetti all'uopo.

Un abbraccio collegato... : CoolGun : : Chessygrin :

Ari : Love :
È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Avatar utente
Arianna Pavanati
Princess
Princess
Messaggi: 2495
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 14:36
Località: Sanremo
Età: 50
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Arianna Pavanati »

Metafora del mondo transgender, sorry.

Ari : Love :
È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da angelaingrid »

Roby ha scritto: martedì 18 agosto 2020, 10:24 arrivare a dire che tutto il film è un'allegoria della condizione transgender o transessuale mi sembra veramente tirato con le pinze
Sì, ma quelle per il caminetto... e dopo aver fatto un triplo cesareo. : Chessygrin :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi