Matrix è una metafora del mondo transgender

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Valentina
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 5214
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 1:03
Località: Roma
Età: 51
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Valentina »

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

ImmagineImmagine
info@xdress.it

Non discutere mai con un idiota... Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
Voi ridete di me perchè mi vedete diversa...io rido di voi perchè siete tutti uguali!!!
Chi "approfondisce", tra un maccherone e un'insalata, è un diverso e un rompicoglioni che non sa stare a tavola.
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono!

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da vernica71 »

Mah...

Non sono molto convinta di questa retrospettiva...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Roby »

Io ho amato Matrix, soprattutto il primo della trilogia. Però sinceramente questa metafora l'avevo colta... e fatico tutt'ora a coglierla.
Resta un capolavoro di Film.
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

MARINA65

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da MARINA65 »

Vista la moda dell'Outing hanno pensato bene di farlo e cosi' far parlare di loro , casualmente il tutto avviene nel periodo estivo quando i giornali non sapendo cosa scrivere si attaccano anche a queste minchiate, cosi' l'effetto mediatico e' al massimo e mezzo mondo parla di loro ..........

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da gisella.31 »

Visto il primo, mi piaciuto moltisssimo,
per le scene, gli effetti, per l'originalità.

Il secondo niente a che vedere.

...La metafora: non pervenuta.
Immagine

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da sylvix »

beh le idee di matrix (inutilmente pretenzioso, fino al tedio), traggono linfa da radici profonde nella cultura occidentale, a partire dalla repubblica di platone, per arrivare alle visioni di philip dick, che già a fine anni 70 aveva ipotizzato una sorta di universo-matrice-olografica, fino alle teorizzazioni più evolute sviluppate da sussikind a partire dalla metà degli anni 90.
nulla di realmente nuovo, ovviamente, ma come al solito, idee buone e potenzialmente proficue, sono state raffazzonate -nel nome dello spettacolo- in banale spazzatura mediatica.

ah, la metafora volendo c'è, ma, considerato il falso da cui si origina, può -per logica elementare- valere per qualsiasi cosa.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da angelaingrid »

Buonino il primo film, per me pessimi e inutili gli altri due.

Citando l'esimia collega, anche per me
Metafora non pervenuta.


Dove sarebbe l'allegoria trans? : Eeek :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da AnimaSalva »

Ho visto solo il primo, tanti anni fa e sinceramente non ricordo di aver colto metafore trans. : Blink : : Blink : : Blink :

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da Melissa_chan »

Penso che la metafora abbia la sua dimostrazione nel personaggio di Switch, già il nome si traduce con "scambio", inoltre l'androginia della protagonista aggiunge valore alla tesi, se ci mettiamo il fatto che, ad inizio stesura, Switch doveva essere maschio nella realtà ma femmina nel matrix la metafora è completa.
Inoltre, Morpheus spiega a Neo cosè "l'immagine residua di sè" ed essendo che la mente viene proiettata nel matrix è abbastanza semplice arrivare a questa teoria, ossia di un mondo in cui ognuno può essere ciò che vuole, cosa ribadita da Neo nell'ultima telefonata del film.

: Love :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Matrix è una metafora del mondo transgender

Messaggio da vernica71 »

Melissa_chan ha scritto:Penso che la metafora abbia la sua dimostrazione nel personaggio di Switch, già il nome si traduce con "scambio", inoltre l'androginia della protagonista aggiunge valore alla tesi, se ci mettiamo il fatto che, ad inizio stesura, Switch doveva essere maschio nella realtà ma femmina nel matrix la metafora è completa.
Inoltre, Morpheus spiega a Neo cosè "l'immagine residua di sè" ed essendo che la mente viene proiettata nel matrix è abbastanza semplice arrivare a questa teoria, ossia di un mondo in cui ognuno può essere ciò che vuole, cosa ribadita da Neo nell'ultima telefonata del film.

: Love :
Sarà, ma a me pare comunque la rilettura forzata a posteriori di una idea di fondo che trae davvero spunti
nelle radici indicate da Sylvix... Per altro la trilogia è un unica storia raccontata in tre episodi e non tre storie
distinte originate come seguito del successo del primo episodio...
Trovo curioso che le sorelle (già prima fratelli) espongan o ora una rilettura in contrasto con quella con cui hanno
presentato latrilogia fin dal principio...
Ripeto... Mah...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Rispondi