Montalbano

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Montalbano

Messaggio da Mari-dany »

Sì, un po' tanto off topic, ma vorrei vedere se vi è qualcun'altra appassionata del commissario e del maestro Camilleri in genere.
Ho appena finito il nuovo romanzo "Il metodo Catalanotti", divorato in un giorno e mezzo.
Direi uno dei migliori. Intricatissimo, con un finale veramente a sorpresa...e che sorpresa!
Non so come farò a resistere aspettando il nuovo romanzo che sicuramente il maestro sta già dettando alla sua fedele Valentina. Non può lasciare in sospeso per molto tempo i suoi innumerevoli fan, dopo quello che è accaduto al commissario.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da angelaingrid »

Volevosi comunicàrolo che io stesso medesimi addrivenni a leggere multi e multeplici libri del cummissario, pessonalmente di pessòna, e che mi piaciddrero assaie.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da LellaB »

Io, io, io!!!! Adoro Camilleri e le sue storie siciliane e mi piace la terra di Sicilia, quella vera con tutti i suoi tesori, e quella raccontata. Ho letto tutto il Montalbano pubblicato da Sellerio e anche gli altri racconti del Maestro, ma non ancora quello da te citato. Ora lo cercherò...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da Mari-dany »

E' appena uscito. Lo trovi dappertutto.
A chi lo dici per la Sicilia! Sono appena tornata da un viaggio alle Egadi e zona di Trapani. Alle Egadi sentivi parlare solo come nei libri del maestro.
E trovavi cannoli a volontà, da far andare in estasi il dott. Pasquano!

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da LellaB »

Mari-dany ha scritto:E' appena uscito. Lo trovi dappertutto.
A chi lo dici per la Sicilia! Sono appena tornata da un viaggio alle Egadi e zona di Trapani. Alle Egadi sentivi parlare solo come nei libri del maestro.
E trovavi cannoli a volontà, da far andare in estasi il dott. Pasquano!
E che dire del profumo degli agrumeti in fiore, dei cibi, tipo in "cuscuso alla trapanisa" che è un couscous di pesce, della pasta "ncasciata" col caciocavallo, del "pane e panelle" palermitano, delle meraviglie di Selinunte, del sole cocente... si, glicemia e aumento della rotondità a parte, è una regione stupenda...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Valeria
Lady
Lady
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 19:38
Località: Piacenza
Età: 56
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da Valeria »

certo che lo leggo, e amo anche la versione tv.
Valeria

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da Mari-dany »

Valeria ha scritto:certo che lo leggo, e amo anche la versione tv.
Sì, anch'io
Tanto che leggendo mi vedo ormai sempre il commissario con la pelata di Zingaretti, anche se nell'ultimo libro, Camilleri racconta :

A mità del corso notò ’n’insigna di varberi.
Taliò dintra, vitti che c’era ’na seggia libbira e annò ad assittarisi.
Addimannò al varberi ’na spuntatina ai capilli e ai baffi. Duranti tutta l’operazioni si nni stetti sempri con l’occhi chiuiuti. ......
Il varberi gli addimannò si voliva il servizio completo che prividiva shampoo, crema per capelli, per il viso, per gli occhi... Il commissario consintì e accussì quanno raprì l’occhi e si taliò allo specchio vinni pigliato da ’na grannissima maraviglia pirchì squasi non s’arraccanoscì. Però quello che arrinisciva ad arraccanosciri gli annava bono.

Ho fatto finta di non capire questo pezzo di libro...

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da angelaingrid »

Il che comunque è strano assai, visto che il Sor Camilleri ha ammesso che da qualche anno a questa parte ormai quando scrive ha in testa il Montalbano di Zingaretti, e che scrive immaginandoselo recitare...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Montalbano

Messaggio da Mari-dany »

angelaingrid ha scritto:Il che comunque è strano assai, visto che il Sor Camilleri ha ammesso che da qualche anno a questa parte ormai quando scrive ha in testa il Montalbano di Zingaretti, e che scrive immaginandoselo recitare...
Però fisicamente se lo immagina con i capelli...
In effetti all'inizio dei film TV ero parecchio scettico sulla scelta di Zingaretti, appunto perchè fisicamente è molto diverso dal Montalbano descritto da Camilleri.
Però in effetti ormai è lui e nessun altro.
E pensare che qui a Torino avremmo il Montalbano perfetto.
Pensa, è il questore e si chiama pure Messina ! Molto in gamba tra l'altro.
Immagine
Aguali midèsimu

Rispondi