fantascienza e dintorni...

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da LauraB »

angelaingrid ha scritto:anche se fare peggio di Shannara sarà difficile.
su shannara sono ferrata... i primi romanzi, anni 80 circa erano inequivocavilmente ambientati in un medioevo fantasy tra maghi e magie. I libri sono scritti molto bene, avvincentissimi, anche a scopo educativo, la lotta tra il BENE e il male , insomma, per me dei capolavori. sarà stato che erà la mia un po l età dei sogni, ma amo quelle storie..la trilogia di Tolkien, molto bella nei libri, (e altrettanto bella nei film) la ritengo alla pari con Brooks.

I sequal di Brooks comprati pochi anni fa, mi hanno delusa. Si finisce in un mondo apocalittico, postmodermo, niente a che vedere con la canzone o la pietra o la spada.

Sui telefilm stendiamo doppia pietra tombale. Intanto non avevo capito che era shannara.. il che la dice lunga. personaggi insipidi, abbigliamento di maniera, trama ... boh... effetti speciali da urlo.. di Munch. Capisco che sia difficile trasportare dal libro allo schermo ma un po più di anima ce la si poteva mettere.
Laura Bianchi

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da strano72 »

Mari-dany ha scritto:[...]La tendenza delle major è sempre stata quella di utilizzare sceneggiature scritte ad hoc e non rimaneggiamenti di libri.
Infatti tutti i maggiori successi del film fantascientifico, a parte il citato 2001, non sono frutto di libri, vedi Alien e Guerre stellari. [...]
La maggior parte, ma con eccezioni di un certo rilievo ogni volta che ce ne sono.

A memoria, andando a ritroso nel tempo:

Johnny Mnemonic (perche' il cyberpunk e' parte della fantascienza, anzi una delle parti meno esplorate al cinema e in televisione),

l'Uomo Bicentenario (che e' meta' fantascienza e meta' commedia zuccherosa, tentativo purtroppo riuscito di prendere una storia seria e abbassarne il livello e i toni a film per famiglie),

Andromeda (quello di Chrichton, che probabilmente meriterebbe una ricerca perche' collaborava volentieri col grande schermo, come Stephen King per l'horror; ai tempi suoi era famoso).
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da angelaingrid »

LauraB ha scritto:su shannara sono ferrata... i primi romanzi, anni 80 circa erano inequivocavilmente ambientati in un medioevo fantasy tra maghi e magie. I libri sono scritti molto bene, avvincentissimi, anche a scopo educativo, la lotta tra il BENE e il male , insomma, per me dei capolavori.
Era un medioevo sì, ma post apocalittico comunque, visto che si dice chiaro e tondo già nel primo ciclo che troll, nani, gnomi eccetera sono stati frutto di esperimenti genetici e che derivano tutti dall'uomo, meno gli elfi che esistevano già da prima ma "se ne stettero nascosti" durante l'Era senza magia (mi chiedo dove, visto che di nascosto all'uomo ormai vi sarà solo qualche metro quadrato in tutto il pianeta, oltre che gli abissi oceanici).
Comunque io lessi La Spada di Shannara dopo Il Signore degli Anelli, e non potei fare a meno di notare l'evidente derivazione (per non dire scopiazzatura) di Brooks da Tolkien, con i personaggi pari pari trasposti e col nome cambiati, e pure lo stesso sviluppo narrativo.
With all my respect, non penso si possano mettere sullo stesso piano Tolkien e Brooks...
Noi in Italia Tolkien lo conoscevamo poco e abbiamo dovuto attendere colpevolmente che arrivasse Peter Jackson (ma non io, che lo lessi la prima volta nel '77), ma all'estero e nei paesi anglosassoni era conosciutissimo, come da noi Pinocchio.
Insomma, pensa ad un autore contemporaneo che si mette a scrivere una storia su un burattino di legno chiamato Ginocchio, creato da un falegname di nome Beppetto, che invece di andare in biblioteca decide di seguire uno zoo... ecco, La Spada mi ha fatto quest'impressione.

Sulla risibilità del telefilm non posso far altro che concordare: almeno meritava ben altra sorte la storia.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da LauraB »

Parlo dei primi libri letti 40 anni fa, quindi con qualche dimenticanza e con gli occhi di un adolescente. Sono io che li metto sullo stesso piano, nel mio intimo. Tolkien l ho scoperto solo da pochi anni, mi piacciono entrambi e non faccio gare a chi è migliore. Lo lascio ad altri. Io apprezzo il messaggio e i sogni che rappresentano.
angelaingrid ha scritto:io lessi La Spada di Shannara dopo Il Signore degli Anelli
per me è il contrario..
angelaingrid ha scritto: si dice chiaro e tondo già nel primo ciclo che troll, nani, gnomi eccetera sono stati frutto di esperimenti genetici e che derivano tutti dall'uomo,
non ricordo, ma mi sfugge totalmente qualsiasi ricordo su riferimenti a un mondo post moderno. Al netto dei ricordi di 40 anni fa..
Laura Bianchi

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da angelaingrid »

LauraB ha scritto: non ricordo, ma mi sfugge totalmente qualsiasi ricordo su riferimenti a un mondo post moderno. Al netto dei ricordi di 40 anni fa..
Se rileggi troverai la cosa spiattellata chiara e semplice.
Già nella Spada si fa cenno alla cosa, se non altro perché il gruppo trova le rovine di un edificio "con travi in ferro e uno strano materiale che sembrava roccia ma non lo era" (cemento armato, senza dubbio, con struttura portante metallica).
Quel che ho detto in merito agli esperimenti genetici (e a mutazioni genetiche a causa di bombe nucleari) è una cosa che racconta Allanon in uno dei due libri seguenti, non mi ricordo se Le Pietre o La Canzone.
Per la cronaca, uno dei motivi per cui hanno trasposto (molto infedelmente) in telefilm Le Pietre è proprio che se facevano La Spada sarebbe stato impossibile non notare lo stesso sviluppo dei personaggi e della storia del Signore degli Anelli, con qualche imbarazzo della produzione che sarebbe stata accusata di plagio sui social.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da LauraB »

puo essere, magari degli accenni, preferisco per ora tenermi il ricordo di un mondo medioevale..Forse un giorno li rileggerò. Spesso le cose acquistano un significato diverso in base anche all età delle persone. Meglio che non mi faccia troppe domande, ho amato entrambi i filoni (Shannara e Anelli) , ho apprezzato I film del Signore degli anelli, su shannara stendo un velo pietoso.
Laura Bianchi

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da Mari-dany »

LauraB ha scritto: ho apprezzato I film del Signore degli anelli, su shannara stendo un velo pietoso.
"Il signore degli anelli" è forse il/i film più rispettoso del libro che abbia mai visto. Ovviamente non poteva includere tutto quello che è scritto (sono quasi 1500 pagine, se ben ricordo, ma quello che non c'è non è essenziale. Tutto scorre perfettamente, Tolkien ne sarebbe rimasto soddisfatto.

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da Giulia_M »

Mari-dany ha scritto:
LauraB ha scritto: ho apprezzato I film del Signore degli anelli, su shannara stendo un velo pietoso.
"Il signore degli anelli" è forse il/i film più rispettoso del libro che abbia mai visto. Ovviamente non poteva includere tutto quello che è scritto (sono quasi 1500 pagine, se ben ricordo, ma quello che non c'è non è essenziale. Tutto scorre perfettamente, Tolkien ne sarebbe rimasto soddisfatto.
A me è dispiaciuto proprio che Peter Jackson non abbia incluso nei suoi film, nemmeno come scene extra, l'episodio che vede protagonista Tom Bombadil, il mio personaggio preferito. Anche a Barbalbero non è dato il peso che secondo me aveva nel libro. Ora spero molto che queste lacune possano essere colmate nella prossima serie televisiva tratta dal Signore degli Anelli. Comunque, pur nella sua incompiutezza, io ho apprezzato anche il film d'animazione di Ralph Bakshi del 1978: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_degli_Anelli_(film_1978" onclick="window.open(this.href);return false;)
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da angelaingrid »

Giulia_M ha scritto: A me è dispiaciuto proprio che Peter Jackson non abbia incluso nei suoi film, nemmeno come scene extra, l'episodio che vede protagonista Tom Bombadil, il mio personaggio preferito.
C'è però una citazione sia pur velocissima, nel film.
Comunque non è stato inserito perché avrebbe distolto l'attenzione dalla vicenda principale, così come la Vecchia Foresta.

Il cartone di Bakshi doveva essere il primo di due, solo che i soldi erano finiti, il successo non c'è stato e allora ciccia.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: fantascienza e dintorni...

Messaggio da Mari-dany »

Beh, ce l'ho fatta a finire di leggere l'intero ciclo del "Trono di spade". Iniziato il 15 febbraio, ci sono voluti quasi tre mesi. C'è da dire però che alla fine di ogni ponderoso libro mi rilassavo con qualche libretto leggero di altro genere.
Se non ho sbagliato i conti sono 5541 pagine. Che dire? Sicuramente ha molti difetti. Troppi intrecci, troppa violenza sempre ripetuta, troppe parolacce inutili. Ecco , quest'ultima cosa mi ha dato veramente fastidio.Non so quanto ci sia veramente sull'originale in inglese e quanto sia farina del sacco del traduttore. Ho l'impressione che ci abbia messo del suo.
Traduzione tra l'altro abbastanza trascurata, specie nei nomi dei personaggi. O li traduci tutti o li lasci tutti in originale, non metà e metà. In certe parti sembra di essere in Scozia, in altre nel Signore degli anelli. Veramente un pessimo lavoro.
Oltretutto più di un migliaio di personaggi che appaiono, scompaiono e ricompaiono dopo magari mille pagine, quando non ti ricordi più assolutamente nulla di quel che avevano fatto.
Tremo al pensiero di dover leggere (ma lo farò?) il sesto volume, se mai uscirà. Ci sarà qualcuno che si ricorderà ancora delle vicende passate? Oppure occorrerà rileggersi le 5000 e passa pagine?
In conclusione, un ciclo sopravvalutatissimo. Nella fantasy c'è di molto meglio, Tolkien in primis, ma anche tanti altri.

Rispondi