Prego Signora

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Prego Signora

Messaggio da LauraB »

Ho un dubbio e vorrei sentire se qualcuna ha delle esperienze a proposito. Probabilmente è un argomento che interessa di più chi esce in versione neutra, ma partiamo anche da esperienze delle bio o delle vostre compagne.

Parto da una situazione in cui mi sono trovata tempo fa.. sono in coda alla cassa di un supermercato di articoli di bellezza e per la casa. In cassa un ragazzo.. davanti a me tre donne. Alla prima il ragazzo saluta con un “Buongiorno Signora”. Alla seconda idem, “Buongiorno signora”. E pure con la terza il canonico “Buongiorno signora”. Poi arrivo io e ricevo un “Buongiorno”. Stop. Non mi aspettavo certo un “Signora” ma almeno un “Signore”. Non ero in vesti tali da passare per donna. E nemmeno essere non classificabile. Tutto qui, un buongiorno. Riguardo alla passabilità in quel supermercato, ci sono stata giorni fa, e a tutte le persone davano un omaggio in cassa. Quando sono arrivata a casa l ho scartato, era .. un set di cacciaviti e chiavi.. Ora capisco che non sono passata, ero in versione piu “confusa”, ma da un negozio di articoli di bellezza ricevere dei cacciaviti, mi ha irritata molto, la prossima volta vado in ferrementa, magari mi daranno uno shampoo.. Non credo che alle altre clienti abbiano regalato cacciaviti. Ok, chiuso lo sfogo.
La mia domanda è questa: quando ci si rivolge a una donna, in genere si dice “buongiorno (salve, prego, avanti, etc) Signora”. Quando ci si rivolge a un uomo, solo “Buongiorno”. Soprattutto se l interlocutore è uomo. E' una mia impressione o succede cosi? E se si, perchè?

La mia teoria è che si tenda a dare piu confidenza alle donne, a stare piu distanti con gli uomini.

Altra situazione: sto guardando degli articoli, e da dietro un commesso.. “buonasera signora, posso aiutarla?”

E ancora : in un supermercato acquisto e pago in un reparto interno, poi alle casse imbocco l uscita senza acquisti, come indicatomi dalle commesse. L allarme antitaccheggio suona... la cassiera a 6 metri di distanza: ha comprato delle (omisis), “Signora”?

Del “signore” sinceramente l ho avuto solo da ragazzi e adolescenti, mai da altri adulti.. e devo ammettere che io stessa non uso questo termine.

Concludo con altre situazioni, cosi per cronaca..sono stata chiamata tre volte in tre occasioni diverse “Signorina” ( : Chessygrin : ) sia enhomme che in abiti neutri, adesso da un po mi becco anche della signora( : Sad : ), altre volte sono semplicemente scambiata per donna, altre invece no. E il tutto spesso nello stesso giorno.

Il clou è stato oggi: mi presento allo sportello di un centro medico per ritirare delle analisi. La cassiera mi guarda e mi fa: “Prego, Signora” (soddisfazione..). Presento il foglio per il ritiro, mi dice che non è quello giusto, e mi chiede un documento. Presento la carta d identità. La guarda, e senza sussulti decide che puo darmi le carte. Prendo, saluto e mi becco un chiarissimo “arrivederci SignorA”, a cui segue un mugugno soffocato di chi si rende conto di aver fatto una gaffe..(i documenti li ha visti, parlavano chiaro..).
Laura Bianchi

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da Mari-dany »

Hai ragione. Non ci avevo mai fatto caso, ma si dice normalmente "Buongiorno signora", quasi mai "Buongiorno signore".
A me della signorina non me l'hanno mai data, ma vista l'età è più che giustificato !
Quello dei ritiro documenti accade spesso, se viaggi con un look "50%". Ne ho già raccontato più volte. E se al primo sguardo ti hanno classificata al femminile, difficilissimo che poi correggano il tiro, anche se in presenza di un documento che attesta il contrario.
Ma direi che non c'è da preoccuparsi, no? Anzi, c'è da esserne contente.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da sylvix »

interessante!
a parte il giardinere che viene a casa mia roma che dice un fastidiosissimo 'buonciorn dottò' , non ci ho mai fatto caso.
non amando i convenevoli, personalmente uso la forma più breve e minimale possibile : Chessygrin :
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da LauraB »

Mari-dany ha scritto:Ma direi che non c'è da preoccuparsi, no? Anzi, c'è da esserne contente.
No, no, ne sono contenta..

Il punto è che signora e signore suonano quasi uguali, e quindi a volte ho il dubbio di aver capito male. Per quello che cercavo di capire se signore viene utilizzato.

Diverso discorso su signorina, qui non c è errore, al massimo sarebbe giovanotto.. In effetti che mi abbiano chiamato signorina più persone diverse mi suona strano, non tanto riguardo all età percepita, su cui penso di difendermi bene, ma sul fatto che più persone abbiano usato questo termine. Che io trovo strano questo termine, prima perché lo vedo come un invasione della propria sfera personale, nel senso che signora in genere è sposata*, signorina no (ma fatevi gli affari vostri..!! : Chessygrin : ), almeno io la vedo cosi, e poi perché a 54 anni ho saltato la fase "giovanile" enfemme e forse mi manca l abitudine.

* signora o signorina? questa domanda l ho sentita fare più volte, mi ha sempre irritata, a un ragazzo difficilmente si fa una domanda simile..
Laura Bianchi

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da LauraB »

Mari-dany ha scritto:Quello dei ritiro documenti accade spesso, se viaggi con un look "50%". Ne ho già raccontato più volte
infatti ho pensato subito a te.. in particolare all ultimo episodio, se non ricordo male all Asl..

In realtà il 50 e 50 era una media... io apparivo abbastanza femminile oggi, mentre il foglio con l intestazione del ritiro era inconfutabilmente di un nome maschile.
Laura Bianchi

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da Monica Poli »

"Signorina" mi è capitato recentemente al mercato, ma ovvio è rarissimo.
Comunque il "signore" in Italia non si usa (a differenza di altri paesi come Spagna o Francia), per cui vai tranquilla.
Quel che io ho notato è che quando l'interlocutore è convinto di interagire con una donna i "signora" si sprecano. La scorsa settimana, sempre al mercato, chi mi serviva - un uomo - ne avrà pronunciati una decina. A volte invece, quando l'interlocutore è dubbioso, evita l'appellativo, mentre magari poco prima lo usava a manciate con la donna precedente.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da Maurina »

Discussione veramente interessante anche perché anch'io ultimamente presto molta attenzione al saluto, per verificare come vengo percepita nonostante il mio ormai cronico profilo basso.
Ovviamente in quelle occasioni in cui mi confronto con persone che mi vedono per la prima volta, il che, vivendo in un paesotto in cui tutti si conoscono, è molto raro per me.
In effetti confermo che il "Buongiorno signore si utilizza poco", mentre si sprecano i "Buongiorno signora".
Rari invece i "buongiorno signorina" che se non ricordo male è stato bocciato anche dalle regole del bonton.
Ma non ci metto la mano sul fuoco.
Sulla carta d'identità è difficile che correggano il tiro, una volta che ti hanno identificato nel genere femminile e non sono stati corretti, continueranno ad utilizzare il medesimo format anche se il documento dice l'esatto contrario.
Personalmente in quei casi informo che sono in transizione e che i documenti non sono stati ancora corretti.
Un abbraccio a tutte,
Maura

PS: In conclusione quando mi danno solo il "Buongiorno" senza aggiungere altro capisco al volo di non essere passata o quanto meno c'è il dubbio nell'interlocutore che preferisce restare sul generico per evitare gaff

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da LauraB »

Maurina ha scritto:Rari invece i "buongiorno signorina" che se non ricordo male è stato bocciato anche dalle regole del bonton.
stranamente me lo sono beccata piu volte negli anni passati..

da una tipa, accompagnata dal marito, tra l altro, che mi ha chiesto informazioni continuando ripetutamente a chiamarmi signorina. Io indossavo una "divisa" di un'associazione, uguale per maschi e femmine. capelli a coda di cavallo, ma eravano a 50 cm di distanza. Solo quando ho aperto bocca ha capito..

da un tipo che vedendomi sotto casa sua (sempre con la stessa divisa) è sceso convinto che fossi una donna, e non tiuscendo comunque a riconvincersi del contrario..

mezzora dopo, da un anziana ma vispa signora in auto.. scusi, signorina, saprebbe dirmi ...( e non si è corretta..)

da un extracomunitario e stavolta ero in camicia e bermuda..


Ripensando invece alla situazione con la cassiera, il suo farfugliamento finale mi ha fatto capire che si era sbagliata. Tuttavia , se non avesse farfugliato, potevo pensare che avendomi percepita come donna, "recitava" comunque la sua parte, per rispetto.
E questo è un aspetto che mi coinvolgerà di più nel futuro, e devo saperlo gestire
Laura Bianchi

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da Monica Poli »

LauraB ha scritto: Ripensando invece alla situazione con la cassiera, il suo farfugliamento finale mi ha fatto capire che si era sbagliata. Tuttavia , se non avesse farfugliato, potevo pensare che avendomi percepita come donna, "recitava" comunque la sua parte, per rispetto.
E questo è un aspetto che mi coinvolgerà di più nel futuro, e devo saperlo gestire
Escludo che qualcuno possa appellare una persona "signora" senza avere la certezza che lo sia. Quando ci sono dei dubbi si sta sul neutro, nessuno si sbilancia. E tanto meno lo si fa per rispetto, anche perché non si sa se l'interlocutore gradisca o meno (a noi piace, ma lo sappiamo noi, gli altri non lo sanno).
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Prego Signora

Messaggio da LauraB »

Monica Poli ha scritto:Escludo che qualcuno possa appellare una persona "signora" senza avere la certezza che lo sia. Quando ci sono dei dubbi si sta sul neutro, nessuno si sbilancia.
hai ragione, non ci avevo mai pensato..

Mi trovo in un punto dove non sono ne di qua ne di la, la differenza potrebbe farla un singolo accessorio o l acconciatura dei capelli (almeno fino a che non parlo, è cosi) cosi come la percezione di chi mi vede.
Monica Poli ha scritto: E tanto meno lo si fa per rispetto, anche perché non si sa se l'interlocutore gradisca o meno
quando esco enfemme ( per enfemme intendo truccata, borsetta, e a volte gonna) il signora è automatico.
Laura Bianchi

Rispondi