Maledetta pizza con la cipolla!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Maurina »

: Chessygrin :
Ciao a tutt*, scusatemi per questo topic decisamente fuori tema ma mi piaceva sapere se sono l'unica fissata con gli odori che ti si appiccicano addosso.
Prendo spunto da una situazione che ho vissuto proprio oggi e che mi ha mandato fuori di testa.
Forse sono solo una fissata, una malata e deviata, ma consentitemi lo sfogo.

: Twisted :

Ora entro rapidamente nel dettaglio.
Questa mattina ho accompagnato mia madre a fare la spesa in un grande ipermercato della zona.

: Chef :

Appena entrate ci accoglie una bella ondata di cipolla dal bar pizzeria che si trova all'interno della struttura vicino alle casse.
Probabilmente avevano appena sfornato una bella teglia di pizza bianca e condita con questo simpatico e puzzolente alimento
Non vi dico il ribaltone nello stomaco visto che erano le 9,30 e avevo ancora in bocca l'aroma del caffè che avevo preso prima di uscire di casa.
Poi il pensiero va immediatamente ai miei capelli, ancora profumati dopo la seduta dalla parrucchiera del giorno prima e comincia uno strisciante malessere, consapevole che quella zaffata di cipolla avrebbe lasciato il segno non solo in testa ma anche sugli abiti.
Non è ovviamente la prima volta che frequento quell'ipermercato, ma mai aveva puzzato così tanto a causa delle attività della pizzeria annessa.
Morale della favola in pochi minuti tutte le corsie sono state invase dall'odore di cipolla con il mio umore che oscillava tra il depresso e l'incazzato perchè sapevo come sarebbe andata a finire, ovvero con gli abiti sul balcone a prendere aria nel tentativo di spuzzarsi (anche se già sò che dovranno tornare in lavatrice anche se indossati una sola volta) e i miei capelli che hanno perso quel profumo di pulito per lasciare spazio ad un leggero aroma di cipolla.
Premetto che sono un pò fissata e il mio naso è migliore di quello di un cane da tartufo, e mamma dice che la puzza la sento solo io, ma ogni volta che muovo la mia chioma io la sento forte e chiaro.
Ora mi chiedo chi cacchio è che mangia la pizza con la cipolla alle 9,30 del mattino, come mai non mettono un cavolo di aspiratore in quella bettola di pizzeria ma sopratutto se sono soltanto io a soffrire così tanto gli odori che si appiccicano sui capelli e sui vestiti?
Sottolineo che ho già depennato tutte le pizzerie e i ristoranti che non stanno attenti a questa cosa, anche se quando vai a mangiare fuori ci parti un pò preparata.
Ma tornare dall'ipermercato che puzzi come una cipolla, è una cosa che non posso sopportare.
Mi ha destabilizzata, rovinandomi la giornata!
Dovrò convincere mamma a cambiare ipermercato!

: Doctor :

Ora chiamate la neuro e fatemi venire a prendere, ma prima assicuratevi che in quell'ambulanza non ci siano puzze particolari in grado di attaccarsi sui miei vestiti e sui miei capelli!

: Chessygrin :

Un abbraccio,
Maura

: Smile :

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da ccinzia61 »

mah!!! Sara' che sono ligure e che il PROFUMO di FOCACCIA con la cipolla (ti prego ti prego "pizza bianca" non si puo sentire si chiama FOCACCIA) di primo mattino e' la cosa piu' fantastica che esista, sara' che da noi i Liguri Veri si distinguono perche' la mangiamo "pucciata" nel capuccino, sara' perche' io amo le cipolle....sara' che mi hanno insegnato che qualsiasi cibo e' da "onorare" . : Wink : ma che soltanto entrando in un supermercato l'odore della focaccia con la cipolla ti faccia "puzzare" gli abiti mi sembra davvero una follia!!!...... : Wink :

Giusto x info la Pizza ha il sugo di pomodoro ED E' ROSSA , se e' BIANCA, cioe' senza condimento oppure con Formaggio o cipolla o olive si chiama FOCACCIA!!! NON ESISTE LA PIZZA BIANCA : CoolGun : !!!! Esistono le FOCACCE!!! Visto che e' un cibo tipicamente Ligure, chiamiamolo con il nome corretto!!! Piacerebbe a voi chiamare la Polenta "granone" oppure i baba' "Dolcettini" oppure la Bagna Cauda "acciugata" ?..... : Love :

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Mari-dany »

Il tuo racconto mi ha ricordato molto quelli di David Sedaris . Stesso stile. Anche a lui spesso viene voglia di fare una strage per queste cose.

Hai ragione. Io vicino a casa ho una di quelle pizzerie da asporto. però questi hanno la preferenza per l'aglio.
Non ti dico i profumini passando vicino. Fortunatamente non ha modo di inquinare altri locali essendo un po' defilato.

Eva

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Eva »

ccinzia61 ha scritto:mah!!! Sara' che sono ligure e che il PROFUMO di FOCACCIA con la cipolla (ti prego ti prego "pizza bianca" non si puo sentire si chiama FOCACCIA) di primo mattino e' la cosa piu' fantastica che esista, sara' che da noi i Liguri Veri si distinguono perche' la mangiamo "pucciata" nel capuccino, sara' perche' io amo le cipolle....sara' che mi hanno insegnato che qualsiasi cibo e' da "onorare" . : Wink : ma che soltanto entrando in un supermercato l'odore della focaccia con la cipolla ti faccia "puzzare" gli abiti mi sembra davvero una follia!!!...... : Wink :

Giusto x info la Pizza ha il sugo di pomodoro ED E' ROSSA , se e' BIANCA, cioe' senza condimento oppure con Formaggio o cipolla o olive si chiama FOCACCIA!!! NON ESISTE LA PIZZA BIANCA : CoolGun : !!!! Esistono le FOCACCE!!! Visto che e' un cibo tipicamente Ligure, chiamiamolo con il nome corretto!!! Piacerebbe a voi chiamare la Polenta "granone" oppure i baba' "Dolcettini" oppure la Bagna Cauda "acciugata" ?..... : Love :
Scusa Maurina ma da Ligure non posso che riservare 90 minuti di applausi a questa scuola di alta cucina!!!

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Mari-dany »

Un conto è il gusto, un conto l'odore....

Celeste

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Celeste »

La cipolla mi piace in tanti modi: focaccia, zuppa di cipolle, sugo con cipolle, cipolla nella salsa di pomodoro, cipolla rossa cruda nell'insalata. Però non mi piace l'odore durante la cottura e il fatto che si impregni sui vestiti, quindi penso ci voglia un'ottima areazione. Stessa cosa per aglio, pesce e funghi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Maurina »

ccinzia61 ha scritto: sara' che da noi i Liguri Veri si distinguono perche' la mangiamo "pucciata" nel capuccino, sara' perche' io amo le cipolle....
La pizza... emm, volevo dire la focaccia con la cipolla inzuppata nel cappuccio?

: Frown :

Cavolo, pensavo che quella strana fossi io!

Scherzi a parte grazie per la puntualizzazione che dovevo comunque attendermi, visto che in questo sito non ci sono soltanto marchigiani, anzi, a dire la verità credo di essere l'unica!
In effetti ricordo che tempo fa la questione fu al centro di una discussione con un amico di famiglia originario della Ligura, il quale si meravigliava di come da queste parti sentisse dire e vedesse scritto sempre pizza bianca con cipolla o rosmarino!
Quindi se un giorno dovessi venire in vacanza da queste parti, ti metterai di sicuro le mani sui capelli, anzi sugli orecchi per non sentire certi strafalcioni sul'argomento pizza focaccia!

: Chessygrin :

Infatti per focaccia noi intendiamo qualcosa di alternativo alla pizza, in quanto l'impasto è diverso così come la lievitazione con la massa decisamente più alta e soffice.
Ricordo che una volta un romagnolo si lamentò del fatto che chiamiamo pizza quella che in realtà è una crescia, così come mio zio di Roma che dice che in realtà quella che spacciamo come pizza è una schiacciata.
Per non parlare dei napoletani che quando vedono la nostra pizza inorridiscono per via della poca lievitazione!
Insomma, paese che vai, tradizione che trovi!

Comunque, tornando all'argomento odori, ammetto di essere una gran rottura di scatole.
Una volta mangiai un boccone assieme ad un amico in una pizzeria al taglio e quando tornai a casa misi tutti gli abiti direttamente in lavatrice, ma il giorno dopo continuavo a sentire questo strano odore di cipolla e mi accorsi che proveniva dalle stanghette degli occhiali!
Non scherzo, quella volta l'odore lo sentì anche mamma!
Bò? Sarà la cipolla che utilizziamo da queste parti ad avere un odore così forte. Non lo so ma quando mi si impregna sui vestiti vado fuori di testa! Figuriamoci sui capelli appena lavati e pettinati!
Ok, credo di essere un caso quasi patologico. Non a caso frequento percorsi psicologici da quasi 3 anni!

: Chessygrin :

Grazie Cinzia, un abbraccio!

: Love :

Maura

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Maurina »

Celeste ha scritto: Però non mi piace l'odore durante la cottura e il fatto che si impregni sui vestiti, quindi penso ci voglia un'ottima areazione. Stessa cosa per aglio, pesce e funghi.

Perfetto Celeste, hai centrato il punto. Non ho niente contro la cipolla, anch'io la mangio ma quando viene cotta bisognerebbe prendere delle precauzioni soprattutto se la quantità è quasi industriale come in una pizzeria al taglio all'interno di un ipermercato!
Pensa che una volta andai in un grande centro commerciale. Comprai dell'intimo in un negozio che si trovava davanti ad una di queste pizzerie e quando sono tornata a casa le mutandine sapevano di cipolla!
Ok, tutta colpa del mio naso supersensibile!
Poi sì, è vero, lo ammetto, sugli odori, come si dice dalle nostre parti, sono un tantino sfregnata!

: Smile :
Mari-dany ha scritto:Un conto è il gusto, un conto l'odore....
Giustissimo e grazie per aver associato lo stile del mio racconto a quello di Sedaris.
Grazie anche per averlo tirato fuori perché proprio non lo conoscevo!
Sono andata a cercare su Google e deve essere un tipo veramente tosto e divertente!
Adesso mi scarico subito uno dei suoi libri perché sono più curiosa di una Bertuccia!
Però non credo di arrivare ad una strage per l'odore di cipolla anche se non ci metterei la mano sul fuoco, ma devo dire che mi destabilizza parecchio e mi mette di cattivo umore se indosso abiti appena freschi di bucato e capelli freschi di parrucchieria!
: Chessygrin :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Roby »

Modalità OFF TOPIC on:

Io vengo dal Nord Lazio e dalle mie parti se chiedi la focaccia ti guardano strano.
Viva la pizza bianca, senza cipolla, solo con olio, sale e rosmarino. Che se è abbastanza alta la puoi tagliare e riempire con mortadella o prosciutto.
In Toscana invece si chiama schiacccia.
Viva l'Italia dei sapori dove a volte la stessa cosa la chiama in modi diversi.

Off topic dell' offtopic: vogliamo parlare della coppa? In Lazio / Umbria è una cosa, in Emilia Romagna una cosa completamente diversa, che somiglia al nostro capocollo, che alcuni chiamano lonza, ma non è la stessa cosa.

Stop mi è venuta fame, vado a fare merenda.

Baci

Roby

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Maledetta pizza con la cipolla!

Messaggio da Mari-dany »

Maurina ha scritto:Giustissimo e grazie per aver associato lo stile del mio racconto a quello di Sedaris.
Grazie anche per averlo tirato fuori perché proprio non lo conoscevo!
Sono andata a cercare su Google e deve essere un tipo veramente tosto e divertente!
Adesso mi scarico subito uno dei suoi libri perché sono più curiosa di una Bertuccia!
Pe iniziare ti consiglio "Me parlare bello un giorno", già il titolo è tutto un programma

Rispondi