Narcisismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da roby_rm »

Kleoo ha scritto:Narcisa ? SIIIII SICURO ! da uomo zero virgola zero mai piaciuto fisicamente , mai interessata a potere successo denaro e tutti i loro surrogati cose che ho sempre pensato siano appannaggio di menti mediocri e il sale del male terreno.
Da e come falsa figa invece lo sono molto , esteta del bello e delle arti come non potrei esserlo ?
Prendere a calci uno specchio che rivela i miei difetti , pregare e maledire il divo Kronos che mi uccide lentamente in uno stillicidio di rughe rughette e piccoli malanni quotidiani....io che vorrei essere una ninfa senza tempo in un quadro post raffaellita mi beo narcisa dei complimenti ...che altro?!
Bellissimo! Mi sono goduta ogni parola!
Stupenda l' idea di prendere a calci lo specchio.
Unica osservazione: meglio essere una ninfa fuori dal quadro!

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da roby_rm »

Celeste ha scritto:Nel mio caso le dinamiche inerenti il narcisismo (ad esempio ferite e ricerca di conferme) si muovono insieme al fatto di potermi donare come presenza. Se ho dei dubbi sul poter offrire una presenza carina mi auto isolo. Quando ho una certa sicurezza di poter essere bella e desiderabile (sia al maschile che al femminile anche se in modo diverso) allora mi sembra di poter far scorrere quello che voglio dare.
Però ho anche il sospetto che alla base ci sia la paura di soffrire, il timore del rifiuto e quindi sono curiosa di quello che ci può essere sotto questa paura, sotto al narcisismo. Magari potrebbe esserci qualcosa di molto coinvolgente che viene nascosto dalla ricerca di conferme, o forse mi sbaglio e non c'è nulla...
Più che narcisa, questa descrizione mi sembra quella di una persona un po' perfezionista, magari timida (ti auto isoli ed hai paura del rifiuto), che ci tiene alla sua immagine (presenza -bella- da donare), e per niente masoch. (Paura di soffrire 'sta storia della ferita e la necessità di conferme)

Non so se ci ho preso, ma se l' ho fatto credo che potresti piacerti. A me non dispiacerebbe per niente : Smile :

Kiss

P.s. a questo punto forse è il caso di distinguere tra la necessità di voler apparire al massimo, magari rimanendo dispiaciuti di un commento negativo (la definirei tendere ad essere bell*) e l' autoadorazione della propria immagine a prescindere (la definirei postulare di essere bell*).
La prima mi pare naturale e costruttiva. La seconda è stata punita dagli dèi già tanto tempo fa. Da aggiungere che è anche stupida, dato che pretende di partire dall' assunto che sei bella e non migliorabile, ma solo adorabile, senza tenere conto di nessuna interazione.

: Smile : dopo di che le oche come me provano a tendere ad essere belle, ma si comportano postulando di essere belle, tanti chi ti salta sui calli si trova sempre! : Smile :

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Celeste

Re: Narcisismo

Messaggio da Celeste »

Per me è importante la sincerità con me stessa. Se ricevere un commento negativo mi ferisce vuol dire che dipendevo da qualcun altro. Se cerco l'approvazione altrui voglio rendermene conto.
Certamente si può tendere alla bellezza, ma trovo che sia diverso aggrapparsi ad essa come se fosse la coperta di Linus... e invece lasciare che si manifesti con grazia, senza pretenderla, senza aver paura di soffrire se non la si raggiunge.
Credo nel conciliare bellezza e accettazione della realtà, ma ritengo indispensabile l'onestà non solo su quello che riguarda l'esteriore, ma anche l'accettare di vedere ciò che non piace di se stess* interiormente. Se c'è sincerità allora la tendenza al bello può manifestarsi, ma se non c'è sincerità non mi serve veramente ostinarmi ad abbellire qualcosa che nasce dall'illusione.
Comunque non è che io mi privi di una bella finzione, solo cerco di stare attenta ad osservare come sono veramente, sia fuori che dentro, anche durante la finzione. Mi piace che l'istinto verso la bellezza sia messo in condizione di partire possibilmente dalle fondamenta.

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da AnnaSettantatre »

Celeste ha scritto:Per me è importante la sincerità con me stessa...
Questo, e tutto il seguito, lo sento come se l'avessi scritto io e quindi ti ringrazio.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da roby_rm »

AnnaSettantatre ha scritto:
Celeste ha scritto:Per me è importante la sincerità con me stessa...
Questo, e tutto il seguito, lo sento come se l'avessi scritto io e quindi ti ringrazio.
Quoto anche io, ma osservò che non è né facile né furbo mentire a se stessi!
Questo tipo di sincerità è scontata, o no?

Kiss

Nota - essere sinceri in se stessi ed essere narcisi non è contraddittorio. si può sinceramente vedersi adorabili. A quel punto i problemi sono altri: ad es l' la percezione di se e l' equilibrio
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Celeste

Re: Narcisismo

Messaggio da Celeste »

roby_rm ha scritto:
AnnaSettantatre ha scritto:
Celeste ha scritto:Per me è importante la sincerità con me stessa...
Questo, e tutto il seguito, lo sento come se l'avessi scritto io e quindi ti ringrazio.
Quoto anche io, ma osservò che non è né facile né furbo mentire a se stessi!
Questo tipo di sincerità è scontata, o no?

Kiss
Non credo che sia scontata, così come non è scontato rendersi conto di stare sognando mentre si dorme.

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da roby_rm »

Celeste ha scritto:
roby_rm ha scritto:...

Quoto anche io, ma osservò che non è né facile né furbo mentire a se stessi!
Questo tipo di sincerità è scontata, o no?

Kiss
Non credo che sia scontata, così come non è scontato rendersi conto di stare sognando mentre si dorme.
Credo che sognare per una notte di essere Napoleone e di vincere una campagna non sia un problema.
Il problema c' e' se ti senti sempre Napoleone!

kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

MARINA65

Re: Narcisismo

Messaggio da MARINA65 »

roby_rm ha scritto:
Celeste ha scritto:
roby_rm ha scritto:...

Quoto anche io, ma osservò che non è né facile né furbo mentire a se stessi!
Questo tipo di sincerità è scontata, o no?

Kiss
Non credo che sia scontata, così come non è scontato rendersi conto di stare sognando mentre si dorme.
Credo che sognare per una notte di essere Napoleone e di vincere una campagna non sia un problema.
Il problema c' e' se ti senti sempre Napoleone!

kiss
Appunto qualcuno mi svegli prima di arrivare a Waterloo ...... : Chessygrin : : Chessygrin :

Rispondi