Documenti con foto "neutra"

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Documenti con foto "neutra"

Messaggio da Roby »

Mi è scaduta la carta d'identità ed ovviamente si è presentato il problema di che foto mettere.
Nel documento precedente, avevo una foto con aspetto indiscutibilmente maschile, capelli a spazzola ed alone scuro di barba ben visibile.
Con questa foto, più volte ho avuto qualche problema di riconoscimento quando ho dovuto esibire il documento essendo enfemme.
Per la nuova carta ho cercato di realizzare una foto neutra o androgina... in cui poter essere riconoscibile sia al maschile che al femminile.
Per i capelli (che sono lunghi fino alle spalle) ho optato per un'acconciatura a coda.
Sopracciglia ben curate e viso truccato con fondotinta per nascondere il minimo alone di barba residuo (dopo il laser) ed un filo di fard per esaltare gli zigomi.
Rossetto naturale, per delineare bene la bocca senza esagerare, mentre gli occhi li ho lasciati struccati.
Come abbigliamento ho scelto una T Shirt liscia, capo unisex per antonomasia.
Così sono andata da un fotografo e mi sono fatta fare le foto.
Il risultato è un immagine in cui i contorni del viso sono evidenti (da cui si intuisce la biologia maschile).ma senza nessun altra caratterizzazione di genere né in un senso (barba, capelli...) né in un altro (trucco, accessori...).
Quindi credo di aver raggiunto il mio obiettivo, una foto che mi possa rappresentare e rendere riconoscibile in entrambe le versioni.
Prossimo obiettivo il passaporto.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Documenti con foto

Messaggio da valeriaconte »

Ottima idea, ma chi usa , come me, la parrucca come fa?

Valeria

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: Documenti con foto

Messaggio da Donatella S »

Roby.... ho lo stesso tuo problema .... ma io volendo una carta d'identità elettronica, la foto me la fanno in comune.... devo scegliere: andare (quando me lo consentiranno) davanti alla telecamera fregandomene altamente di come mi vede l'obiettivo, e cioè truccata, oppure chiedendo se posso portare una foto "esterna" e, ovviamente ritoccata con photoshop..... Sono propensa a scegliere la prima opzione...... (e al diavolo le conseguenze...)
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Documenti con foto

Messaggio da Roby »

Donatella S ha scritto:Roby.... ho lo stesso tuo problema .... ma io volendo una carta d'identità elettronica, la foto me la fanno in comune.... devo scegliere: andare (quando me lo consentiranno) davanti alla telecamera fregandomene altamente di come mi vede l'obiettivo, e cioè truccata, oppure chiedendo se posso portare una foto "esterna" e, ovviamente ritoccata con photoshop..... Sono propensa a scegliere la prima opzione...... (e al diavolo le conseguenze...)
C'è un un'altra possibilità, oltre a portare la foto o farsela fare in comune: quando ho fatto la prenotazione online per la CIE, ho visto che c'era l'opzione di caricare la foto online.
Molto pratico, così sai esattamente che foto verrà riprodotta sul tuo documento
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: Documenti con foto

Messaggio da Donatella S »

Grazie infinite Roby, mi premuro di guardare l'opzione dell'invio della foto on line, anche se, sarei curiosa come una gatta di vedere se di persona, mi lanciano da una finestra, o cliccano "accetta e stampa", e via così.... : Thumbup : : Lol :
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: Documenti con foto "neutra"

Messaggio da Lucia Bio »

Ciao ragazze, essendo più o meno ciò che faccio per " mestiere", mi sento di intervenire.
La foto deve corrispondere alla persona che ci troviamo di fronte ( si può caricare su chiavetta o caricare in fase di prenotazione).
Di fronte ad evidenti cambiamenti fra la foto, la persona e i precedenti dati anagrafici, è sufficiente dichiarare verbalmente o anche tramite propria autodichiarazione scritta il cambiamento in corso.
La foto non viene più fatta al momento dell' emissione della carta d'identità perchè ne è cambiata la modalità. È richiesta al cittadino al momento dell'acquisizione dei dati.

Lucia.



Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Documenti con foto

Messaggio da LindaB »

Ciao Lucia!
Possiamo venire tutte da te a farci fare i documenti?😜😇

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: Documenti con foto "neutra"

Messaggio da Lucia Bio »

Ciao Linda, non conviene molto....sono poco tollerante ultimamente con l'utenza, sempre professionale però .
Ciao Lucia.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Documenti con foto

Messaggio da Julie »

Lucia Bio ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 16:09 sono poco tollerante ultimamente con l'utenza
Conoscendoti, ci credo quando lo vedo. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Lucia Bio ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 16:09sempre professionale però Immagine.
A questo non faccio fatica a credere. : Wink :
--
Julie : Love :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Documenti con foto "neutra"

Messaggio da Roby »


Lucia Bio ha scritto:Ciao ragazze, essendo più o meno ciò che faccio per " mestiere", mi sento di intervenire.
La foto deve corrispondere alla persona che ci troviamo di fronte [...]
Di fronte ad evidenti cambiamenti fra la foto, la persona e i precedenti dati anagrafici, è sufficiente dichiarare verbalmente o anche tramite propria autodichiarazione scritta il cambiamento in corso.
Quello che dice Lucia è ovvio: la foto in un documento deve servire ad essere riconosciuti... se si è in percorso di transizione credo che non ci sia nessun problema a mettere una foto che esprima chiaramente il genere di arrivo perché quello sarà il nostro aspetto anche se il sesso anagrafico è diverso.
Per chi vuole o deve tenere aperte le due strade non resta che una foto più "neutra" possibile in cui i segni caratteristici di un genere oppure un altro siano più possibile attenuati. Come ho fatto io.
Ma senza camuffamenti tipo parrucca o trucco pesante, a meno che non facciano la scelta di vivere proprio così!
Baci
Roberta


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi