Scelta del nome ....

Presentati qui. La presentazione è obbligatoria per i nuovi arrivati.

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Regole del forum
Avviso per i nuovi iscritti:

1 - Scrivere la propria presentazione cliccando sul pulsante "Nuovo Topic"
2 - Inserire l'oggetto della presentazione, ad esempio: Presentazione di Pinco Pallino
3 - Scrivere da dove si digita (anche approssimativamente)
4 - Scrivere liberamente, cercando di farsi conoscere per permetterci di farci un'idea di te. Come ci hai trovate? Quanti anni hai? Cosa ti aspetti da questo forum? Ecc. ecc.
5 - Inserire nel proprio profilo la propria provenienza.
6 - Inserire un avatar.

Le presentazioni incomplete, saranno rifiutate.
Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da vernica71 »

angelaingrid ha scritto:
AngelTrav74 ha scritto:quello che non sopporto proprio del mio nick è proprio quel "trav",
Beh, nessuno ti impedisce di cambiare nick e di togliere quel trav che proprio non ti piace...
Infatti! Puoi scrivere alle amministrartici per fartelo correggere... non sarebbe la prima volta che si fà...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Frida

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da Frida »

vernica71 ha scritto:
angelaingrid ha scritto:
AngelTrav74 ha scritto:quello che non sopporto proprio del mio nick è proprio quel "trav",
Beh, nessuno ti impedisce di cambiare nick e di togliere quel trav che proprio non ti piace...
Infatti! Puoi scrivere alle amministrartici per fartelo correggere... non sarebbe la prima volta che si fà...

Veronica
beh ormai correggere Vernica toglierebbe originalità, carisma e sintomatico mistero. : Smile :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3725
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 59
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da Roby »

E certo... Vernica è Vernica; un trade mark nato da un errore che poi ha avuto successo ed ora non si cambia più!

Come il Negroni Sbagliato!!!

Baci

Roberta
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da angelaingrid »

Ma mica si parlava di Vernica... si parlava di Angel Trav, che non sopporta il "trav" finale.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3725
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 59
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da Roby »

Vorrei condividere una piccolissima riflessione personale sull'importanza emotiva del nome e sulla differenza rispetto al Nick, il nomignolo che tutte noi ci diamo in Forum.

Ieri sono entrata in un esercizio commerciale in cui avevo chiesto una carta fedeltà, aspettavo una mail di conferma ma non avevo avuto risposta.
Quindi mi sono avvicinata al servizio clienti ed ho chiesto se la mia carta era stata emessa. La ragazza del banco, gentilissima mi dice "Certo signora, controllo subito; mi dice il suo nome?"
Ed io "certo, sono Roberta P*****" col mio cognome anagrafico.

Appena uscito quel nome così chiaramente dalle mie labbra ho avuto un emozione. Quel nome e cognome, uguale a quello che ho sentito per oltre 50 anni, con la sola variante della desinenza a al termine del nome proprio, mi identifico davvero, sono proprio io. (Comunque quella piccola vocale cambiata non è proprio un dettaglio da niente).

Allora ho capito: in Forum sono stata per anni come Susy, con quel nome mi sono presentata anche di persona, ma alla fine è un nick.
Il nome anagrafico declinato al femminile, soprattutto associato al proprio cognome ha un altro sapore, un altro peso, un altro contatto con la realtà.

Boh, almeno per me è stata una parolina piccola che mi ha dato un'emozione grande.

È così per qualcun altr* di voi? Avete mai pensato ad una distinzione tra nick e nome?

Ma soprattutto, sono riuscita a farmi capire?

Un abbraccio

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da LellaB »

Ti ho capita molto bene. Il nome che mi sono data è Antonella, variante femminile di uno dei miei nomi, e Lella è un diminutivo che ho scelto come nick. Anche io quando pronuncio il mio nome unito al cognome, sento un piccolo brivido, ma è piccolo piccolo perché la mia identità femminile non è sempre presente in me come lo è in te...
Baci
Antonella
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
violet_sand
Teen
Teen
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 23:13
Località: Modena
Età: 57
Contatta:

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da violet_sand »

Ma #@$%^& possibe che io sia l'unica che non ha neanche il minimo ricordo di come è nato il mio nome? Mi viene da pensare che me lo abbia proposto un'amica, perché non riesco a collegarlo con noente che mi ricordi. Come nick avevo sempre usato Violet, Violet Sand, per l'immagine strana che evoca.
Forse Lucia è uscita dal dediderio di avere un Nome che fosse semplice, normale, possibile, non un nome da battaglia ma un nome da serata con le amiche, un mercoledì di ottobre.
mi son fatta un cappello, con le formiche ombrello
una cinghia di ciniglia, che mi calza a meraviglia
un diamante da un carato, incastrato nel palato
sulla lingua ho una perla, che titillo tutto il dì
e una borsa in coccodrillo, con la griffe con la G

Avatar utente
AngelTrav74
Gurl
Gurl
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 23:14
Località: Treviso
Età: 49
Contatta:

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da AngelTrav74 »

A chi devo chiedere nello specifico per un eventuale richiesta di modifica del nickname?
Grazie

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1332
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da CristinaV »

vernica71 ha scritto:
angelaingrid ha scritto:
AngelTrav74 ha scritto:quello che non sopporto proprio del mio nick è proprio quel "trav",
Beh, nessuno ti impedisce di cambiare nick e di togliere quel trav che proprio non ti piace...
Infatti! Puoi scrivere alle amministrartici per fartelo correggere... non sarebbe la prima volta che si fà...

Veronica
Le amministratrici sono Valentina ed Irene
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Celeste

Re: Scelta del nome ....

Messaggio da Celeste »

Roby ha scritto:È così per qualcun altr* di voi? Avete mai pensato ad una distinzione tra nick e nome?

Ma soprattutto, sono riuscita a farmi capire?
Questa domanda mi ha colpito, dunque io una mezza idea di darmi un nuovo nome ce l'avrei però ancora non so bene. Sono indecisa tra Angelica e Annalisa... Celeste lo lascerei come secondo nome quindi Angelica Celeste o Annalisa Celeste... il mio cognome invece è Blunotte credo...

Bloccato