Ahi, la statistica!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Luna
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 613
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 0:41
Località: Provincia di Siena
Età: 39
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Luna »

Quindi: il fatto che il 4% qua non ha riscontro significa solo che il nostro gruppo esula dalla massa ( già ...), e il termine "lesbica" lo usiamo coscientemente in maniera un po' inappropriato (del resto ognuno dà alle parole il significato che vuole, come citava il mio manuale di C++).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Monica Poli »

Luna ha scritto:Quindi: il fatto che il 4% qua non ha riscontro significa solo che il nostro gruppo esula dalla massa ( già ...), e il termine "lesbica" lo usiamo coscientemente in maniera un po' inappropriato (del resto ognuno dà alle parole il significato che vuole, come citava il mio manuale di C++).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cara Luna,
Che il termine "lesbica" sia inappropriato è piuttosto evidente (e confermato da alcuni interventi di questo thread).
Ma, facendo un passo in più, se il terrmine è inappropriato qual è la ragionevole spiegazione che si può dare al fatto che generalmente i crossdressers sono attratti dalle donne?
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Luna
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 613
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 0:41
Località: Provincia di Siena
Età: 39
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Luna »

Ma cosa c'entra il termine con la spiegazione? Sono due argomenti diversi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Véro
Princess
Princess
Messaggi: 1379
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:36
Località: Roma
Età: 76

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Véro »

@ Arianna. Il caso che tu citi è un esempio tipico di "campionamento sbagliato": non puoi mettere assieme mele (la testa) e pere (i piedi) e pretendere che la Statistica ti fornisca una risposta sensata.
La Statistica funziona così: misuro la temperatura di 100 teste o di 100 piedi scelti a caso (at random) e poi calcolo la media delle temperature delle teste o di quelle dei piedi (xteste o x piedi) e il relativo errore standard (SEM teste o SEM piedi). A questo punto ho una stima delle temperature delle teste o dei piedi della Popolazione da cui sono stati tratti i Campioni. Questa è una Statistica "descrittiva". Posso utilizzarla per comparare (con adeguati tests) le stesse misure (temperature delle teste o dei piedi) tratte da un altro Campione: se la differenza supera una probabilità dello 0.05 (che significa: probabilità inferiore al 5% di sbagliare quando si afferma che le misure appartengono a due Campioni tratti dalla stessa Popolazione) allora abbiamo a che fare con due stime di una sola Popolazione e i dati possono essere riuniti un un' unica sequenza; ma se la probabilità di sbagliare è superiore al 5% (che è un valore convenzionale), allora abbiamo a che fare con due Campioni tratti da due diverse Popolazioni, i dati dell'una non saranno mescolabili con i dati dell'altra e con i dati tratti da una di esse non sarà possibile predire i dati dell'altra.
Quest'ultima affermazione ha attinenza con la Statistica "inferenziale", cioé con una Statistica utilizzata per "predire", partendo da una o più serie di dati, altri dati o fenomeni o caratteristiche o frequenze o...: ad esempio (se fosse possibile, ma, nella forma da te citata, non lo è, sia chiaro!) "predire" i valori di temperatura della pancia partendo dai dati di temperatura di testa e piedi. La Statistica inferenziale è complessa e affascinante, ma anche la semplice Statistica descrittiva è affascinante e fornisce materia su cui ragionare purché... si sappia di cosa si sta parlando e delle specifiche limitazioni inerenti la materia...
@ Luna: ... ad esempio, parlare del 4% in una determinata Popolazione (che, attenzione, non è necessariamente un Popolo) è un dato di fatto che significa: < abbiamo "stimato", partendo da un Campione opportunamente selezionato (e ci sono 100 regole e limitazioni per farlo correttamente), che in "quella" Popolazione (ad esempio: Italiani residenti in Italia) la presenza della data caratteristica (omosessualità) sia dell'ordine del 4%.> In questo caso, non è essenziale l' Errore standard perché il dato è Sì o No, binario: ma se si fosse introdotta qualche altra variabile, anche solo il bisex, il dato dovrebbe essere correlato dal valore di SEM, ossia 4%+-0.88% (il valore è ovviamente inventato) ossia: < nella Popolazione oggetto di studio abbiamo rilevato un numero medio di omosessuali pari al 4% fermo però restando che la media vera in quella Popolazione sarà compresa, con probabilità superiore al 95%, tra 3,12 e 4,88%.> Se poi parliamo della Popolazione dei XDs, noi, XDs che scriviamo, comunichiamo, ci confidiamo in XDress, siamo un cattivo Campione anche solo della ristretta Popolazione citata: parlare del 4% riferendosi alla nostra ristretta cerchia non ha senso e non ha senso neppure determinare dei valori sul nostro gruppo e pretendere che rispecchino i valori del mondo XD. Ma se diciamo che siamo italiani residenti in italia noi partecipiamo, come singolo XD, al famoso 4% stimato su un Campione di italiani!
Chiaro adesso?
Ah, una precisazione importante: la Statistica tratta solo (e afferma solo) di "Probabilità", mai di certezze.
Baci
Véro
Utente dimessasi il 13/7/2018

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Monica Poli »

Luna ha scritto:Ma cosa c'entra il termine con la spiegazione? Sono due argomenti diversi
Faccio un esempio: un mio amico vede un tizio che si comporta in modo strano, e dice che è un deficiente. Io gli dico che il termine "deficiente" è inappropriato.
Il mio amico mi chiede qual è allora la spiegazione del comportamento strano di quel tizio.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Luna
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 613
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 0:41
Località: Provincia di Siena
Età: 39
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Luna »

... evidentemente mi sono espressa male

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MARINA65

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da MARINA65 »

Puoi selezionare il miglior campione di questo mondo , ma su Politica , Religione e gusti sessuali hai una percentuale risibile di persone che ti dicono la verita' , questo perche' se mi intervistano e mi chiedono se sono omosessuale o trans io onestamente dico di no quando invece lo sono , mi ricordo ancora che in Italia anni fa' i giornalisti discussero per ore sui risultati degli Exit Pool salvo poi accorgersi che i dati reali erano altri , qui probabilmente molti scrivono di essere attratti dalle donne anche se poi nel loro intimo non se la sentono ammettere neanche a se stessi che non lo sono o che andrebbero volentieri a letto con un uomo .

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Mari-dany »

Monica Poli ha scritto:Solitamente le statistiche sono perfette quando coincidono con i nostri convincimenti, mentre sono poco veritiere quando contrastano con le nostre certezze.
questa è veramente bella
mi ricorda gli aforismi di Oscar Wilde. sei grande
MARINA65 ha scritto: molti scrivono di essere attratti dalle donne anche se poi nel loro intimo non se la sentono ammettere neanche a se stessi che non lo sono o che andrebbero volentieri a letto con un uomo .
su questo dissento
come ho già scritto altre volte, perfino molte trans operate hanno mantenuto la loro passione per il sesso femminile
e non sono dati statistici, ma persone ben conosciute

Avatar utente
Desdy_t
Gurl
Gurl
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 20:11
Località: Germania
Età: 51
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Desdy_t »

Ultimo intervento: credo che come già detto da Sylvix la statistica vada bene in termodinamica.. quando si ha a che fare con un ecosistema delicato come il nostro ( cd ecc) sia impossibile, innaturale e inutile tentare di catalogare ed etichettare matematicamente i sentimenti...
perdonatemi lo sfogo ma mi sfugge sempre il motivo di tutto ciò. .. non riesco a capire perché se mi sento donna devo necessariamente volerlo di dietro... perché davanti non posso? Boh... forse davanti neanche mi interessa?!?
Se non mi piacciono gli uomini non mi piacciono, punto...
se la statistica dice il contrario... beh... si sbaglia. .. se parlo per me ok, sono solo una... ma se tutti la pensano così e amano definirsi lesbiche... che male c'è?
Baci baci
Inviato da Base Lunare Alfa... divisione Zoccole...

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ahi, la statistica!

Messaggio da Monica Poli »

Desdy_t ha scritto:Ultimo intervento: credo che come già detto da Sylvix la statistica vada bene in termodinamica.. quando si ha a che fare con un ecosistema delicato come il nostro ( cd ecc) sia impossibile, innaturale e inutile tentare di catalogare ed etichettare matematicamente i sentimenti...
perdonatemi lo sfogo ma mi sfugge sempre il motivo di tutto ciò. .. non riesco a capire perché se mi sento donna devo necessariamente volerlo di dietro... perché davanti non posso? Boh... forse davanti neanche mi interessa?!?
Se non mi piacciono gli uomini non mi piacciono, punto...
se la statistica dice il contrario... beh... si sbaglia. .. se parlo per me ok, sono solo una... ma se tutti la pensano così e amano definirsi lesbiche... che male c'è?
Baci baci
Desdy, non c'è altro motivo se non quello di comprendere se il termine "donna lesbica" che viene sempre usato (ed abusato) sia nel nostro caso appropriato o meno. Di questo si discute, essendo questo un forum (anche) di discussione e di sereno dibattito.
E' mai possibile che non si possano mai tentare tranquillamente dei ragionamenti senza che qualcuno voglia vederci dentro insinuazioni e intrusioni nei fatti altrui?
Perché dobbiamo sempre metterla sul personale quando si fanno considerazioni di carattere generale?
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Rispondi