Come faccio a sapere se sono etero o gay

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Frida
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Frida »

Alyssa ha scritto:
Frida ha scritto:La mia teoria è che l'orientamento sessuale non c'entra molto con i tuoi dubbi.
Frida ha scritto:Provo a dare una risposta, con uno dei miei soliti spiegoni, a tutte le persone che si trovano in questa tua stessa condizione.
Solo per chiarezza.
La seconda parte (lo "spiegone" per capirci) è sempre parte della tua teoria?
Frida ha scritto:Inoltre l'orientamento sessuale è immutabile per tutte le persone; non cambia mai, non si può influenzare in alcun modo. Non ci sono stati di latenza e percentuali di orientamento.
Perché mi ha colpito soprattutto questa affermazione.
Perchè ti ha colpito la suddetta affermazione?

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Alyssa »

Frida ha scritto:Perchè ti ha colpito la suddetta affermazione?
Perché l'hai scritta come fosse una verità assodata, da cui il dubbio se si trattasse ancora della tua teoria.
Se è immutabile, vuol dire che è definita "a priori", dalla nascita?
Se non fosse influenzabile, potrebbe essere "scritta" geneticamente?
E se non esistono stati "latenti", come si spiega che alcune persone scoprono negli anni quale sia il loro orientamento?

Poi, onde evitare fraintendimenti, la mia intenzione è di capirci qualcosa di più, non di fare polemica.

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
angela1980
Gurl
Gurl
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:53
Località: Torino
Età: 43
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da angela1980 »

Dico anche io la mia
Fino a qualche anno fa potevo essere sicura al 100% di essere etero. Ora questa certezza di giorno in giorno inizia a vacillare sempre di più. A dirla tutta non è solo questa, la mia parte femminile ha preso il sopravvento. Essendo legata alla mia famiglia, non ho mai provato altre esperienze.

Sent from my super fashion cute phone :-)
Even if you’re only a boy,
you can
Fight like a girl
Immagine

Avatar utente
claudia1981
Baby
Baby
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 19:35
Località: Lombardia - sondrio
Età: 42

Utente bannato

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da claudia1981 »

Forse ho sbagliato a fare la domanda. Non volevo far litigare nessuno. Chiedo scusa

Frida

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Frida »

Alyssa ha scritto:
Frida ha scritto:Perchè ti ha colpito la suddetta affermazione?
Perché l'hai scritta come fosse una verità assodata, da cui il dubbio se si trattasse ancora della tua teoria.
Se è immutabile, vuol dire che è definita "a priori", dalla nascita?
Se non fosse influenzabile, potrebbe essere "scritta" geneticamente?
E se non esistono stati "latenti", come si spiega che alcune persone scoprono negli anni quale sia il loro orientamento?

Poi, onde evitare fraintendimenti, la mia intenzione è di capirci qualcosa di più, non di fare polemica.

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
..é una verità assodata che l'orientamento sessuale non cambia e non è una mia teoria. Tuttavia percepisco delle resistenze a comprendere il significato di immutabile. Non si tratta di discutere la genesi dell'orientamento sessuale e se ci sono delle cause ambientali o se si nasce con un orientamento definito a priori. Si tratta di un dato immutabile della persona diverso dal dato biologico e percettivo.

Il discorso sulla latenza è complesso. A cosa servirebbe la scoperta dell'orientamento sessuale per una persona? L'unica cosa certa è che a scoprire l'orientamento sessuale non è stato un eterosessuale. Gli eterosessuali che vivono in una civiltà eteronormativa non scoprono il loro orientamento sessuale poichè per loro è un dato acquisito di default. Gli omosessuali invece scoprono il loro orientamento sessuale solo quando vivono fuori dalla civiltà eteronormativa poichè per loro questa scoperta è di vitale importanza. Non si può biasimare chi ancora oggi cerca di nascondere la propria omosessualità per sfuggire alla stigmatizzazione sociale; non ha forse diritto come tutti gli altri alla serenità? La latenza potrebbe essere interpretata come uno stato di perenne conflitto interiore fino al "coming out" dove il conflitto coinvolgerebbe le relazioni familiari e sociali. Questa condizione tuttavia è la manifestazione di uno stato di coscienza presistente e non indotto.

Credo che non si finirà mai di discutere su questo argomento. Online c'è gente che dibatte su questioni copernicane per non parlare delle teorie riparative in stile arancia meccanica per curare l'omosessualità nonostante la derubricazione del 1973 oppure che il sesso di una persona è performatività e quindi l'orientamento sessuale non esiste. Personalmente potrei vanamente tirare un sospiro di sollievo nel giorno in cui la sezione sessualità di questo forum verrà chiusa.

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Katymakeup »

Scoprire l'orientamento sessuale nel mio caso è stato semplice ed è andato in contemporanea con la scoperta dell'essere anche crossdresser.
Ho cominciato a guardare con interesse le ragazzine ai tempi delle scuole medie, allo stesso tempo guardando la mia insegnante di italiano/storia/geografia che veniva in classe in minigonna e calze nere si è insinuato in me l'ammirazione e la curiosità verso questo velo magico che ricopriva le gambe facendone un tuttuno. Da lì in poi ho cominciato ad indossarle di nascosto.
Dalle calze sono passato alla vestizione completa.
Allo stato attuale adoro le donne come sempre e mi piace fare l'amore con la mia compagna enfemme. Questo mi avvicina molto di più e mi da sensazioni che da enhomme non provo. Mi sento una donna lesbica in quella situazione.
Guardo con interesse anche a certe trans non operate veramente femminili ma solo perchè nelle mie fantasie vorrei avere un corpo come il loro.

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da valeriaconte »

L'orientamento sessuale può cambiare, l identità di genere no.
Dei momenti si può essere omosessuali o etero, non è detto che lo si sarà per sempre....

Valeria

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Alyssa »

valeriaconte ha scritto:L'orientamento sessuale può cambiare, l identità di genere no.
Dei momenti si può essere omosessuali o etero, non è detto che lo si sarà per sempre....
Come ho già fatto con Frida, ti chiedo: queste affermazioni sono tue opinioni o verità assodate?
Se qualcuno leggesse questa discussione si troverebbe a leggere una cosa e subito dopo l'esatto contrario.
E il discorso sull'identità di genere sarebbe del tutto off topic, o no?
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Celeste

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Celeste »

Io non sono tanto sicura che in psicologia si possa arrivare a verità assodate... spunti molto interessanti e utili certamente, ben vengano e io li leggo sempre volentieri, ma verità è una parola grossa... sembra quasi profetica... poi le scuole di pensiero sono tante e tanti sono i problemi metodologici nella ricerca psicologica. La statistica è difficile da applicare alle sensazioni umane, e comunque anche laddove sia applicabile dubito che possa mai dare risultati di conferma al 100%...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Violea
Gurl
Gurl
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 18:38
Località: Ivrea
Età: 62

Accesso area fotografica

Re: Come faccio a sapere se sono etero o gay

Messaggio da Violea »

valeriaconte ha scritto:L'orientamento sessuale può cambiare, l identità di genere no.
Dei momenti si può essere omosessuali o etero, non è detto che lo si sarà per sempre....

Condivido in pieno: dipende molto dai momenti.
Comunque secondo me siamo tutti, dico tutti bissessuali!!!

Rispondi