Pizza di Roby

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Pizza di Roby

Messaggio da Roby »

Visto che siamo in tema di cucina, contribuisco con la mia ricetta della pizza da fare nel forno di casa.

250g di farina Manitoba
250g di farina tipo 1
290cc di acqua
Mezzo cubetto (scarso) di lievito di birra
Un cucchiaio da minestra di olio d'oliva
Un cucchiaino raso di sale

Sciogli il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere olio farina e sale.

Mescola in una ciotola a cucchiaio via via che aggiungi la farina, poi quando non si riesce più, butta tutto sulla tavola e impasta finché la pasta non è bella compatta, morbida e elastica. Deve essere morbida ma non rimanere appiccicata alle dita.

Rimetti tutto in una ciotola e lascia
4 ore di lievitazione in posto riparato (io la metto nel forno spento).

Poi stendi la pasta in due teglie oliate; insisti perché è elastica e tende a tornare indietro.

Condisci a piacimento e fai cuocere per 7 - 8 minuti in forno ventilato ben caldo. La mozzarella o altro formaggio lo aggiungi dopo la cottura e rimetti in forno finché non è sciolta.

Idee?
Pizza bianca con Patate (fettine sottilissime da mettere subito in cottura) mozzarella e rosmarino

Pizza bianca (la cuoci come una focaccia) con scamorza (a fette a coprire tutta la pizza, messa dopo la cottura) e prosciutto cotto

Rossa (passata di pomodoro, non troppo liquida) con mozzarella e porcini (vanno bene quelli secch

Se qualcuna ha idee di pizze originali (a parte le classiche che conosciamo tutti) è più che apprezzata

Baci

Roberta

Ps attenzione le farine danno il carattere della pizza. Si può provare con farine ancora meno raffinate (tipo 2 ) o integrali o mix di farine. Per ogni miscela bisognerà adattare la quantità d'acqua .

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Luciathecutegirl
Gurl
Gurl
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 22 settembre 2019, 20:02
Località: Emilia Romagna
Età: 22
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Luciathecutegirl »

Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Essere donna è così affascinante. È un avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai
-Lucia

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Roby »

Luciathecutegirl ha scritto:Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Ma hai solo 18anni: se ti piace l'idea di cucinare puoi farti insegnare qualcosa da chi cucina a casa tua, oppure prendere una ricetta (facile) che ti piace e provare.
Le prime volte verranno dei pasticci, poi riflettendo su cosa è andato male si mette a punto la tecnica e si migliora.
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Luciathecutegirl
Gurl
Gurl
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 22 settembre 2019, 20:02
Località: Emilia Romagna
Età: 22
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Luciathecutegirl »

Roby ha scritto:
Luciathecutegirl ha scritto:Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Ma hai solo 18anni: se ti piace l'idea di cucinare puoi farti insegnare qualcosa da chi cucina a casa tua, oppure prendere una ricetta (facile) che ti piace e provare.
Le prime volte verranno dei pasticci, poi riflettendo su cosa è andato male si mette a punto la tecnica e si migliora.
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Roby ti ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Il problema che mi piacciono troppi lavori femminili (cucire, stirare, apparecchiare, ecc..) e ho paura di dare una brutta impressione ai miei
Essere donna è così affascinante. È un avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai
-Lucia

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Roby »

Luciathecutegirl ha scritto: Roby ti ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Il problema che mi piacciono troppi lavori femminili (cucire, stirare, apparecchiare, ecc..) e ho paura di dare una brutta impressione ai miei
Beh ma qui entri in uno stereotipo maschilista.
In realtà in casa ci sono tanti lavori e qualcuno li deve fare: è troppo comodo lasciarli le donne (con la scusa che sono lavori femminili). Credo che se ti offrirai di aiutare, tua madre sarà solo contenta!

Ma poi alla fine che ri importa? Se ti piacerebbe cucinare, buttati!
Pensa a Cannavacciuolo: non sembra molto effeminato!

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da CristinaV »

Luciathecutegirl ha scritto:
Roby ha scritto:
Luciathecutegirl ha scritto:Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Ma hai solo 18anni: se ti piace l'idea di cucinare puoi farti insegnare qualcosa da chi cucina a casa tua, oppure prendere una ricetta (facile) che ti piace e provare.
Le prime volte verranno dei pasticci, poi riflettendo su cosa è andato male si mette a punto la tecnica e si migliora.
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Roby ti ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Il problema che mi piacciono troppi lavori femminili (cucire, stirare, apparecchiare, ecc..) e ho paura di dare una brutta impressione ai miei

Carissima Lucia, quando la tua omonima, qui affianco a me, moglie e madre, che ha cresciuto un figlio insegnandogli tutti i lavori di casa, si è inbufalita nel sentirli definire "lavori da donna" e non posso riferire qui i suoi commenti.
Forse anche in questo hai molto da imparare.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da CristinaV »

Ritornando in topic, se poi al posto del lievito chimico si usasse il levato il risultato sarebbe di gran lunga migliore.
Purtroppo, è laborioso mantenerlo nel tempo.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
violet_sand
Teen
Teen
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 23:13
Località: Modena
Età: 57
Contatta:

Re: Pizza di Roby

Messaggio da violet_sand »

CristinaV ha scritto:Ritornando in topic, se poi al posto del lievito chimico si usasse il levato il risultato sarebbe di gran lunga migliore.
Purtroppo, è laborioso mantenerlo nel tempo.

Cristina
Il lievito di birra, che si può anche tenere secco e reidratarlo subito prima dell'uso, non deve essere confuso con il lievito chimico (o istantaneo perché non richiede il tempo di lievitazione dopo l'impasto).

Se invece si vuole utilizzare il cosiddetto lievito madre, o pasta acida, i microorganismi coinvolti sono diversi dal lievito di birra e permettono di realizzare una fermentazione malolattica alle giuste temperature (o acetica a temperatura non controllata, con perdita di profumo e aumento dell'acidità). La pasta madre è come lo yogurt fatto in casa, va nutrito con continuità per non far morire i fermenti.
mi son fatta un cappello, con le formiche ombrello
una cinghia di ciniglia, che mi calza a meraviglia
un diamante da un carato, incastrato nel palato
sulla lingua ho una perla, che titillo tutto il dì
e una borsa in coccodrillo, con la griffe con la G

claudiapc
Gurl
Gurl
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 14:51
Località: piacenza
Età: 55
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da claudiapc »

Luciathecutegirl ha scritto:
Roby ha scritto:
Luciathecutegirl ha scritto:Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Ma hai solo 18anni: se ti piace l'idea di cucinare puoi farti insegnare qualcosa da chi cucina a casa tua, oppure prendere una ricetta (facile) che ti piace e provare.
Le prime volte verranno dei pasticci, poi riflettendo su cosa è andato male si mette a punto la tecnica e si migliora.
Roby

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Roby ti ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Il problema che mi piacciono troppi lavori femminili (cucire, stirare, apparecchiare, ecc..) e ho paura di dare una brutta impressione ai miei
sinceramente oltre che il 90% dei cuochi famosi ( vedi i vari Cracco, Barbieri, ecc...) sono uomini non c'è niente di male se uno vuole imparare a cucinare e poi, non so a casa tua, ma a casa mia si aiutava sempre sia in cucina ( pelando, tagliando o mescolando, ecc....) che nelle pulizie di casa e questo fin da ragazzino. dico questo perchè quando ero all'università ho abitato per alcuni mesi da solo ( periodo fantastico pochi esami ma molto claudia ma questa è un altra storia) mi dovevo cucinare da solo e farmi le pulizie della casa. quindi vedi che non proprio solo lavori da donna.
baci claudia
claudia : Love :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Roby »

Ringrazio @violet_sand per i commenti sui lieviti: personalmente ho dovuto escludere il lievito madre perché non riuscirei a nutrirlo con costanza, al tempo stesso sconsiglio il lievito istantaneo e quello di birra secco venduto in bustine: danno un cattivo sapore alla pasta (per il mio gusto).
Quindi rimane solo quello di birra fresco in panetti. Pian piano sto provando a ridurre la dose aumentando il tempo di lievitazione, penso che sia la strada giusta.

Ma la cosa che trovo più interessante è sperimentare diversi tipi di farine, anche miscelate tra loro, che davvero cambiano sapore e consistenza della pasta.
Anzi se qualcuna ha esperienza da condividere la invito senz'altro a farlo.

Un abbraccio
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi