Pagina 1 di 1

hachee

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 12:10
da fatabarbara
recentemente sono stata in Olanda ad Amsterdam e mi ha colpito questa ricetta che ho provato a rifare:

spezzatino di manzo 500 gr, cipolle 4, Aglio 1 spicchio, burro 100 g, farina 3 cucchiai, alloro 2 foglie, chiodi di garofano 8, brodo di carne 750 ml, Sale q.b., Pepe nero macinato fresco q.b., Zucchero 2 cucchiai, aceto 3 cucchiai.

Tagliate lo spezzatino a pezzi di 2×2 cm circa. Scaldate cinquanta grammi di burro in una larga padella e quando comincia a friggere aggiungete lo spezzatino infarinato e lo rosolate per alcuni minuti a fiamma vivace, girando i pezzi da tutte le parti, fino a quando avranno un bel colore dorato. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine.
Sciogliete il restante burro in una casseruola e aggiungete due cucchiai di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, mescolando in continuazione, stando attenti a non farlo bruciare.
Aggiungete le cipolle, l’aglio e la foglia di alloro allo zucchero sciolto, e soffriggete per 5 minuti a fiamma moderata.
A questo punto potete aggiungere la carne rosolata, tre cucchiai d’aceto, i chiodi di garofano e il brodo caldo. Portate lo spezzatino alle cipolle a bollore, coprite la casseruola, abbassate la fiamma al minimo e lasciate stufare per almeno 2 ore e mezza.

Allora. la ricetta l'ho copiata da "giallo zafferano", di mio non avendo aceto in casa (non mi piace) ho messo aceto balsamico, zucchero ho usato quello di canna (essendo una ricetta olandese mi sembrava più indicato... : WohoW : )

risultato.... a me sembra venuto bene, se avete voglia e soprattutto tempo, provatela

Re: hachee

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 16:44
da LellaB
Hmmmm... ha l'aria di essere gustoso... del resto la carne di manzo con le cipolle ci sta benissimo. Piuttosto non mi sembra granché dietetico... 100g di burro, tre cucchiai di zucchero... aspetterò che passino le feste e il freddo mi obblighi a incamerare un po' di calorie in più : Chessygrin : ... grazie della ricetta : Love :

Re: hachee

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 17:31
da sylvix
lo servono comunemente anche sulle tratte intercontinentali klm, volando in business.
mi sa che gli olandesi usano lo strutto invece del burro.

Re: hachee

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 19:32
da fatabarbara
A quel punto, meglio il burro dello strutto...
Tenendo presente che l'olio non è così comune a quelle latitudini, tutto sommato non mi sembra neanche tanto calorico perché un etto di burro e due cucchiai di zucchero quasi scompaiono in un litro di brodo, o no?
E poi mangiare è un piacere, e come tutte le belle cose ha il suo lato oscuro ;)

Re: hachee

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 20:32
da LellaB
fatabarbara ha scritto:[...]
E poi mangiare è un piacere, e come tutte le belle cose ha il suo lato oscuro ;)
Che la Forza (per digerire il tutto...) sia con noi!!!

Re: hachee

Inviato: martedì 10 dicembre 2019, 8:27
da monicaleggings
ricetta interessante, la proverò sicuramente. Magari quando vado in montagna, con la pentola messa sulla cucina economica a legna. E dopo mangiato vado a farmi una bella camminata così smaltisco le calorie del burro.

Re: hachee

Inviato: martedì 10 dicembre 2019, 9:10
da fatabarbara
monicaleggings ha scritto:ricetta interessante, la proverò sicuramente. Magari quando vado in montagna, con la pentola messa sulla cucina economica a legna. E dopo mangiato vado a farmi una bella camminata così smaltisco le calorie del burro.
Ad averla, la cucina economica...fortunella!
Io sono andata a sudare sulla terra rossa, invece che in montagna : Wink :