Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Lilychanel
Lady
Lady
Messaggi: 608
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 9:51
Località: Roma Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da Lilychanel »

Da sempre, e forse perchè la loro fioritura coincide con l'approssimarsi del mio compleanno, i fiori di tiglio suscitano in me, un fascino particolare.
Non ne so bene il motivo, forse il loro profumo intenso e dolce, la loro particolarità di essere singolarmente un fiore quasi insignificante, fragile e bruttino direi; eppure nell'insieme quando si avvicina la sua fioritura, comincio a sentirmi meglio e quando finalmente la vita si colora di quel giallino tenue e a pallido, sento un profondo senso di benessere e serenità interiore.
Li osservo, ci parlo, li annuso, e ne riconosco la gioia ma anche la paura di essere giudicati male.
Brutto e insignificante
Allora li rassicuro e gli dico che la loro bellezza è nell’insieme, e non nella singolarità, e che comunque ognuno di essi dovrebbe imparare ad accettarsi per quello che è.
Scusate la digressione poetica e filosofica, ma non ne posso fare a meno.
In realtà ho completato gli acquisti, e solo oggi guardando il mio armadio, mi sono resa conto di avere tanti di quei vestiti da fare invidia. Me li guardo, li provo e li riprovo, e solo dopo un immenso piacere, intimo e solitario, ho scelto la mise di ieri.
Devo dire che le scarpe mi fanno impazzire, sono diventate le mie preferite, e la collana è qualcosa di stupendo, ma ad essere sincera, la sensazione di quel fruscio tra le gambe nude, e la gonna che si alza come una vela al vento, ha un sapore che definirei magico.
E’ stata la prima volta da sola, con la gonna.
Mi sono preparata con calma questa volta, e anzi nel pomeriggio prima di uscire, sono persino riuscita a dormire un’oretta. Un ora corroborante. Poi ho preparato le mie cose, tenendo la maglia e il reggiseno indosso, e con molta meraviglia e leggerezza sono andata.
I preparativi, come il cambiarmi, il trucco e tutto il resto è durato il tempo necessario per rendermi presentabile. Devo dire che una volta cambiata, guidare la macchina con un tacco 10 anche se è una zeppa di sughero….è praticamente impossibile, però scegliendo bene il percorso non ho avuto difficoltà.
E finalmente eccomi fuori dalla macchina. Felice, serena, gioiosa di me, del mio cammino, e di quello che sono.
Un sono che non voglio e non posso definire, ma che esiste dentro me e che amo profondamente dopo una vita a rinnegarlo e a colpevolizzarlo.
Passeggio sotto i tigli. Una macchina con dentro due ragazzi, ferma ad un semaforo mi fischia dietro. Un fischio che a volte
( sono sincera ) ho fatto anche io in un'altra età. Mi sono sentita apprezzata nonostante i miei anni, nonostante tutto e tutti.
Poi ho continuato a camminare per circa un paio di ore.
Una sigaretta seduta su una panchina, qualche foto, niente di particolare, ma in definitiva tutto così bello ed intenso.

Le differenze rispetto all’ultima uscita ?
La consapevolezza senza dubbio.
Una consapevolezza che aiuta e che lentamente sta lavorando dentro di me in maniera silenziosa e potente come una goccia di acqua mentre buca la pietra. Inesorabile e implacabile nel tempo…senza fretta alcuna.
E poi il piacere di essere, che ho assaporato senza ansia, senza paura ( anche se ancora devo e voglio crescere in questo senso ) e per ultimo, una meno aspettativa di…. Scriveteci voi quello che più sentite.
Da parte mia la sostenibile leggerezza dell’essere.
Già una signora over 50 a passeggio sotto i fiori di tiglio.
Niente di più, ma qualsiasi cosa in più sarebbe fuori luogo.

Semplicemente Lily
Tutti sono d'accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono 'la femminilità è in pericolo'; ci esortano: 'siate donne, restate donne, divenite donne'. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.

Simone de Beauvoir

MARINA65

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da MARINA65 »

Complimenti un bel racconto di una donna che attraverso la passeggiata va alla riscoperta di se stessa .....
Ps. Sono oltre 50 anni che ogni tanto passo su quel viale e non sapevo che quegli alberi fossero tigli .... Praticamente lo scoperto grazie a te ....

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da Alyssa »

Bel racconto Lily.
Tra le righe, mi sembra di capire che anche tu alla fine non cerchi altro che un po' di vita "da Lily".
Sembra niente, due passi tra i viali, ma è vita, altro che niente!

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da virgolette »

Ciao Lily.

Che bello il tuo racconto: trasmette serenità; l'ultima volta che ci siamo sentiti non eri così tranquilla, anche se eri determinata a VIVERE il mondo reale più del forum. Pare che tu ci stia riuscendo e quello che leggo è semplice ma proprio per questo importante. A volte le cose semplci le diamo per scontate, ma nel nostro caso possono assumere un valore molto elevato.
Ad esempio il dolcissimo profumo dei tigli, che anch'io adoro. Per molti è scontato, per alcuni è fastidioso, per me è meraviglioso ! In primo luogo perché mi piace tantissimo e poi perché annuncia l'estate, la rinascita della natura ed il momento di tirare fuori le mie minigonne !!!! : Smile :

Scusami se non ti ho risposto prima, questa discussione dev'essere stata sepolta in breve da altre.
Certo mi piacerebbe vedere com'eri vestita

Un abbraccio, a presto.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

MARINA65

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da MARINA65 »

Davide :

viewtopic.php?f=36&t=4739" onclick="window.open(this.href);return false;


Che poi la Lilly dal vivo , ci siamo riuscite a vedere un paio di settimane fa' , viene meglio di come e' in foto ......

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da virgolette »

Grazie Marina, come vedi sono un caso disperato.
Chiedo scusa anche a Lily.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da Andrea »

Un bellissimo racconto! Che anch'io mi ero persa.

Purtroppo a volte nel forum si perdono o vengono sommerse dalle ondate certe perle come queste.

Eh sì! Anche per me il profumo dei tigli e' sinonimo di sere d'estate, quelle che da ieri, mi sa, incominciano a mancare : Cry :

E aggiungerei il profumo dei gelsomini, intenso e dolce, ma anch'esso estivo.

Very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

MARINA65

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da MARINA65 »

virgolette ha scritto:Grazie Marina, come vedi sono un caso disperato.
Chiedo scusa anche a Lily.
Be allora Io sto conciata peggio di te' , se leggi abito in quella citta' da almeno 52 anni e quel viale e' di transito e non e' lontanissimo dai luoghi che bazzicavo in gioventu' ma solo grazie a Lilly ho scoperto che quegli alberi sono di Tiglio ..... : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da virgolette »

Complimenti !
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

MARINA65

Re: Una passeggiata tra i fiori di tiglio

Messaggio da MARINA65 »

virgolette ha scritto:Complimenti !
Be' ogni tanto mi degno pure di scendere a trovare voi umani , praticamente quando capita e se ne accorge la mia compagna mi dice "Grazie di essere venuta a trovarci perche' e' ormai assodato che tu' vivi su un'altro pianeta , tocca solo stabilire se in questa Galassia o in un'altra e qualcosa mi porta a ritenere che sei di una Galassia lontana " ..... : Chessygrin : : Chessygrin :

Rispondi