Le ore brevi

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Le ore brevi

Messaggio da AnnaSettantatre »

Lei lo ha aspettato sulla porta di casa e lui, nell'uscire dall'ascensore, ne ha immediatamente notato l'abbigliamento elegante, il vestito rosso già primaverile, la giacca nera portata a coprire spalle e braccia, il vaporoso foulard annodato al collo. A mani giunte le ha porto nell'entrare un piccolo bouquet di mimose, rose, gerbere e tulipani e lei sorpresa l'ha accettato con un sorriso mentre si salutavano e si scambiavano i convenevoli, come va, tanti auguri, ti trovo bene, sempre bellissima.

Hanno poi raggiunto le sponde del lago, dove nella luce limpida ma ancora un po' fredda hanno camminato a lungo tra la folla indifferente, soffermandosi di tanto in tanto per una fotografia di lei sullo sfondo di un albero fiorito, dei monti in lontananza, dello specchio d'acqua tranquilla. Non ha notato, lui, alcuno sguardo indagatore, ne' interesse da parte di chi andavano incrociando, ed ha anzi registrato divertito un "signora" rivolto alla sua compagna dalla cameriera al momento di prendere l'ordinazione, nel piccolo dehor di un grazioso baretto.

Hanno amabilmente conversato a lungo mentre camminavano e lei infreddolita -la giacca e' troppo leggera, era meglio il cappotto- si stringeva al braccio di lui cercandone l'appoggio e il calore. Lui ha ammirato le sue gambe sottili, le scarpe graziose, il luminoso sorriso e non senza una malinconica fitta al cuore si e' soffermato a pensare a quanto sarebbe stato bello poterle assomigliare, poter fare quel che lei stava facendo con naturalezza, disinvoltura, spontaneità.

Ha sentito, lui, come un nodo alla gola, prontamente attribuito alla cravatta troppo stretta, che pero' e' sembrato persistere anche dopo l'allentamento della stessa.

Hanno osservato il sole che via via scendeva verso la superficie dell'acqua, resa metallica dal riflesso dei raggi, ed hanno percepito il trascorrere del tempo che da neghittoso rigagnolo che era quando attendevano d'incontrarsi pareva ora diventato agile ruscello, ma ancora tanto ne rimaneva da trascorrere insieme quando decisero che era giunta l'ora di avviarsi per la cena.


Siedono al tavolo, una coppia elegante, lei con un grazioso vestito rosso e lui che indossa una candida camicia chiusa al colletto da una cravatta rossa anch'essa, annodata con cura, ed entrambi intenti l'uno verso l'altra mentre conversano scorrendo il menu', decidendo di primi, di pietanze, di bevande.

E' a me che il cameriere si rivolge quando giunto con la bottiglia del prosecco maldestramente ne versa l'assaggio nel bicchiere riempiendolo di schiuma, mentre tu osservi divertita questo mio calarmi nella parte, questo appropriarmi di un ruolo che ti sarebbe sembrato inverosimile fino a poco fa.

Ci fu un tempo in cui ero io quella che affascinava, che ammaliava, che seduceva. Un tempo in cui tu ancora immatura e acerba muovevi i primi passi e quel mio fascino subivi, muta soffrendo i miei silenzi, la mia noncuranza, le mie prolungate assenze. Ma ora le parti si sono invertite, ora sono io che fatico ad arginare, a porre un freno al fascino sottile che emana dalla tua figura e che discretamente mi seduce mentre mi spingo a cercare il tuo sguardo, a desiderare il tuo sorriso, ad avvicinare la mia mano alla tua col pretesto di ammirare la cura con la quale ne hai smaltato le unghie, e il gusto nella scelta del colore.

So cosa provi in questo momento, lo so perché conosco cosi' bene la sensazione dei capelli che riottosi si soffermano davanti agli occhi, del rossetto che ammorbidisce e profuma le labbra, del tessuto del vestito che fascia il corpo fino all'orlo estremo da cui spuntano le gambe impreziosite dalle calze. So come ci si sente mentre dal decoltè emana una fragranza fruttata e floreale, e so come si sta sedute coi tacchi affusolati e sottili che graziosamente alzano i talloni e ti fanno sentire in punta di piedi. Conosco tutto questo, eppure non l'ho mai provato come lo stai provando tu in questo momento se non nei sogni lontani di un tempo in cui a queste emozioni spesso m'accostavo, e a torto pensavo che in futuro le avrei fatte definitivamente mie.

E' sapere tutto ciò che mi da' la chiara percezione di quello che tu in questo momento desideri, ed e' per questo che poco fa ho appeso la tua giacca al guardaroba, poi ho riempito il tuo calice per il nostro primo brindisi insieme, e adesso rassicurante e attento ti guardo mentre mi parli con la tua voce tranquilla e serena, e rapito t'osservo senza aver più nozione di quel che accade intorno.

So cosa devo fare perché mi basta pensarmi al tuo posto, cosa mi sarebbe gradito, come vorrei che si comportasse il mio accompagnatore per farmi sentire ammirata e circondata da tutte quelle piccole attenzioni, da quegli affettuosi riguardi che rendono un incontro piacevole e memorabile al tempo stesso. So della tua passione per le fotografie che ti ritraggono, ed e' per questo che estratto il telefono lo uso per riprenderti mentre ti metti in posa sfoggiando quel sorriso aperto e raggiante che quasi mi abbaglia con la sua morbida, tenera bellezza. E' un dialogo il nostro solo in parte affidato alle parole, fatto in gran parte di sguardi, di gesti, di sotterranei segnali che andiamo scambiandoci in modo inconsapevole e tuttavia preciso, ad esprimere una vicinanza, una complicità che solo tra noi poteva stabilirsi.

Da quanto tempo ti conosco, saranno almeno dodici anni eppure mi sembra di vederti stasera per la prima volta e nel farlo rimango sorpreso, pur con tutte le cautele del caso, le incertezze, i dubbi che mi accompagnano. Quante cose hai fatto in questi anni che io non ho fatto, che non faro' mai. Pure non provo invidia né fastidio, ma solo la consapevolezza di strade diverse che il destino ha fatto incrociare ancora una volta portandoci qui stasera.

E sento che anche tu sei a tuo agio, che anche tu provi sentimenti simili ai miei e non c'e' bisogno di parlarne per averne la certezza, per capire che quel tempo lunghissimo che ci ha visti lontani qualcosa ha lasciato, che il discorso non era finito ma solo interrotto, e che stasera lo stiamo riprendendo in queste ore che trascorriamo insieme.

Ma il tempo, sempre lui, ritorna prepotentemente protagonista del nostro idillio mentre il cameriere nuovamente s'intromette -dolce? Caffè?- e attoniti, come se ci fossimo appena svegliati, ci rendiamo conto che sta per finire, anzi sta finendo, ed ecco: è già finita.


Escono nell'aria notturna ormai fredda, lui le offre il braccio sul selciato reso insidioso dall'umidità e lei a quel braccio s'appoggia con tenera gratitudine, quindi procedono appaiati sotto la luce della luna che splende su di loro nella notte ammantata di stelle.
S'addentrano nella penombra dei vicoli tortuosi dove più volte sostano, secondo l'uso, sotto quel romantico chiarore ondeggiando, come sospinti dalla brezza che sale dalle sponde del lago ed umida accarezza i vecchi muri, s'insinua tra i rugginosi cancelli, le severe inferriate e lambisce infine i filari di vigne che circondano l'antico borgo. E dopo aver dolcemente indugiato riprendono ogni volta il cammino a piccoli passi, transitano sotto un arco illuminato dalla luce calda e fioca d'un lampione che a lei d'un tratto ricorda certe suggestioni del Leopardi, mentre un gatto sceso agile da un davanzale si dilegua silenzioso nell'oscurità e una luce brevemente illumina una finestra. Sentono entrambi che il tempo, l'odioso tiranno, ormai non e' più rigagnolo ne' ruscello ma impetuoso torrente che con avida urgenza erode quel che rimane delle loro ore belle, delle loro ore brevi, ed e' nel tentativo di strappargliene gli ultimi spiccioli che ancora rimangono a contemplarsi reciprocamente stretti nell'incanto di un momento che inesorabile scorre anch'esso, e infine s'allontana.

Quando finalmente giungono alla vettura e si separano lui la lascia andare brevemente avanti, e mentre lei si volta ad aspettarlo e ancora una volta gli sorride lui le recita con voce sommessa, con malinconica galanteria, quei versi che la magia del momento gli ha suggerito, quelli che alla bellezza dello scenario in cui sono immersi la grazia di lei poeticamente accostano.

"You walk in beauty, like the night."

Cammini in bellezza, come la notte.


***
Grazie Veronica, per la bella serata.
Veronica20200307.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AnnaSettantatre il domenica 8 marzo 2020, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Sabrinasexy69
Lady
Lady
Messaggi: 568
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 16:55
Località: Milano
Età: 54

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da Sabrinasexy69 »

Brividi.....
Mi piace come solo dopo la metà ho capito che non eri tu con la tua compagna.... ho più volte provato certe emozioni con le mie lei... e ti confesso che ho più volte immaginato di essere accompagnata fuori in una serata simile.

In questa triste domenica per me che sono un pendolare dell’amore, mi hai dato un po’ di gioia! Grazie : Love :

Avatar utente
frossini
Teen
Teen
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 22:21
Località: alto lazio
Età: 64
Contatta:

Utente bannato

Re: Le ore brevi

Messaggio da frossini »

bellissimo racconto...mi hai fatto emozionare

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3473
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da virgolette »

E bravi i miei piccioncini.... : Smile : vedo che state recuperando il tempo perso. Sono contento, godetevi ogni istante, perché ogni istante è prezioso. Vi abbraccio entrambe.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da LellaB »

Ma che romanticona che sei... certo che se esci con Veronica, non puoi non essere romantica : Chessygrin :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da Alyssa »

Eh già. In due le cose hanno tutto un altro sapore.
: Love :

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da Andrea »

GrazieAnna per questo racconto che sai mi ha fatto emozionare e commuovere.
E tanto.

Vivere notturni di plenilunio come l'altra sera è una bellezza quasi inesprimibile. Sono attimi di felicità pura, commoventi per la loro fugacità e allo stesso tempo non impossibili da rivivere nella mente e nel cuore e tali da lasciare uno strascico come una scia di stelle che illumina i giorni e le ore lunghe.

E non ho altre parole se non quelle del poeta che da sempre, fin dalla mia adolescenza ho di più amato

"Dolce e chiara è la notte e senza vento
E queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
Posa la luna e di lontan rivela
Serena ogni montagna
[...] Tutto è pace e silenzio, [...] ed alla tarda notte
Un canto che s'udia per li sentieri
Lontanando morire a poco a poco,
Già similmente mi stringeva il core.

(Giacomo Leopardi, "La sera del dì di festa")
La-sera-del-di-di-festa.jpg

Very
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da Cristina Visconti »

Mamma mia ragazze, che amicizia emozionante.
Credo che vorremmo avere tutte noi un rapporto cosí intimo e fraterno.
Grazie di condividerla con tutte noi

La CRI
🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Avatar utente
Dany66
Lady
Lady
Messaggi: 622
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:17
Località: provincia di novara
Età: 65
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le ore brevi

Messaggio da Dany66 »

Emozionante,bello,dolce,coinvolgente come solo voi sapete essere.Grazie di questo sogno. : Love :

Rispondi