Eternal sunshine of the spotless mind

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Eternal sunshine of the spotless mind

Messaggio da AnnaSettantatre »

Lo so Elisa.

Te lo scrivo spesso quando chattiamo: "lo so".

Non e' per tagliar corto, ne' per ostentare una vicinanza che entrambe sappiamo esserci senza che ci sia bisogno di dircelo.

E' che arrivi a un punto in cui anche le lacrime finiscono, un punto in cui l'unico pensiero che ti rimane è "rivoglio la mia vecchia vita": quella sempre uguale, grigia e indistinta con l'oggi uguale all'ieri identico al domani, in cui le settimane passavano senza accorgersene, e gli anni pure.

Quella che scorreva senza scossoni, né grandi felicità né grandi dolori, anestetizzata dalla routine, asettica e indolore.

Quella che a ben pensarci a fatica si poteva definir vita ma almeno scorreva, passava quasi senza lasciar traccia e nei giorni che si alternavano era difficile trovarne uno che fosse diverso, notevole, speciale.

Non vita quanto piuttosto sala d'attesa in cui consumare anni e stagioni turbati da niente e da nessuno.

Che fatica esser vivi, Elisa.

Eppure nessuno di quegli anni, nessuna di quelle stagioni vale uno degli attimi di felicità che conosci così bene.

E quindi che dobbiamo fare se non resistere, tener duro, ricordare e attendere.

Ci sono momenti in cui i ricordi sono tutto quel che resta, non li cancellare.

Se chiudi le porte la vita smetterà di sorprenderti: tenerle aperte costa fatica, impegno, dolore, ma spesso è l'unico modo per restare vivi.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Eternal sunshine of the spotless mind

Messaggio da sylvix »

il film è bellissimo e ri-solleva in modo intelligente tutte le problematiche irrisolte relative al concetto della memoria, dalla formulazione al mantenimento, alla proiezione del ricordo.
peraltro andrebbero presi a calci nel culo coloro che hanno storpiato il titolo originale, palesando per merda quello che in realtà è una gemma preziosa, moderatamente inedita, nell'ambito della cinematografia del nuovo millennio.

detto ciò, per la mia esperienza, se è di fatto impossibile cancellare i ricordi, allora è meglio farsi avvolgere dagli stessi.
l'abbondanza, quasi sempre, aiuta più della carestia a togliere la fame.
il tempo piatto del passato diverge fra piani interconnessi di fantastico nell'edulcorare l'obiettività retrospettiva; la realtà percettibile si sfalda al colmo, e, come un sisifo moderno, la mente riparte per riscalare l'angoscia di quel tempo spezzato che forse non è mai esisisto, oltre l'euforia del singolo momento.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Eternal sunshine of the spotless mind

Messaggio da sylvix »

Elisa Da Vinci ha scritto:
Non credo di poter dimenticare di aver avuto un cuore così da lasciarglielo e vivere senza.

Vorrei solo svegliarmi domattina e non sospirare.
l'unica medicina è il tempo, neppure la ragione serve a guarire questo tipo di ferite.
è la metafisica del prendere atto, eideticamente, sfasciando i piani di realtà che la mente -come un vero anticorpo- tende a ricostruire.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Eternal sunshine of the spotless mind

Messaggio da sylvix »

Elisa Da Vinci ha scritto: E anche se adoro perdere il controllo ne ho al tempo stesso paura.

Perché so che investì tanta della mia energia nel controllo.

E se allento in controllo succede che scorgo me stessa in modo più nitido ed é questo che forse temo di più.

Uno dei miei giochi preferiti da bambino era fingere di fare il robot...
se ne hai la possibilità prova ad andare a 300 all'ora in macchina (con la moto, onestamente, non mi è mai riuscito pensare più di tanto, la tensione figlia dell'insicurezza di base ha sempre prevalso)
poi ti abitui, ma non subito; e ogni volta, in quei primi momenti, il controllo diventa una sincronica medicina contro le emozioni residue, una sorta di bolla in cui i pensieri diventano nitidi e si confrontano lenti, si lambiscono come nelle lampade a bolle, si mischiano, si ricompongono e si separano in forme rinnovate.
è terapeutico contro l'inaffrontabile.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Eternal sunshine of the spotless mind

Messaggio da sylvix »

sylvix ha scritto:
Elisa Da Vinci ha scritto: E anche se adoro perdere il controllo ne ho al tempo stesso paura.

Perché so che investì tanta della mia energia nel controllo.

E se allento in controllo succede che scorgo me stessa in modo più nitido ed é questo che forse temo di più.

Uno dei miei giochi preferiti da bambino era fingere di fare il robot...
se ne hai la possibilità prova ad andare a 300 all'ora in macchina (con la moto, onestamente, non mi è mai riuscito pensare più di tanto, la tensione figlia dell'insicurezza di base ha sempre prevalso sul resto)
poi ti abitui, ma non subito; e ogni volta, in quei primi momenti, il controllo diventa una sincronica medicina contro le emozioni residue, una sorta di mondo isolato in cui i pensieri diventano nitidi e si confrontano lenti, si lambiscono come nelle lampade a bolle, si mischiano, si ricompongono e si separano in forme rinnovate.
è terapeutico contro l'inaffrontabile.
jeg taler ikke dansk!

Rispondi