consorte e trauma ..

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Monica71
Gurl
Gurl
Messaggi: 174
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 18:50
Località: Cremona
Età: 53
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Monica71 »

Frida ha scritto:Il matrimonio è stato istituito quando l'aspettativa di vita era di trent'anni : Chessygrin : ; alle donne era proibito lavorare e agli uomini era concesso il tradimento a patto che non si sapesse in giro. Tradire può ferire entrambi ma oggi non è tra le principali cause di divorzio. Ciò che ferisce una donna o un uomo in una relazione sono tante piccole cose che si stratificano come, ad esempio, continuare a confrontare in modo negativo il proprio attuale compagno con altri uomini; è tra i modi più sicuri per far naufragare una coppia.
E cosa cambia ? Lei aveva trovato un " uomo " e si è trovata una donna in casa e per quello ti confronta con altri uomini , poi molte volte feriamo una persona senza saperlo : Sad :
Scusami ma meglio di così non sò come spiegartelo : Wink :
Monica : Love :
Sei qui con la soluzione o fai parte del problema? : Chessygrin :

Avatar utente
Clio
Baby
Baby
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 10:18
Località: Milano
Età: 24

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Clio »

Frida ha scritto: ....... . I matrimoni che dipendono dalla delusione delle aspettative sul partner sono sempre a rischio.
Travestito va bene mentre omosessuale non va bene. Perchè? Se lei ti ama allora ti amerà indipendentemente dalle tue perversioni o dal tuo orientamento sessuale. E' una affermazione un po' forte ma che può aiutare a comprendere che le ralazioni incatenate a certe aspettative vanno messe in discussione senza il bisogno di confessioni o di agitare delle preoccupazioni .....
anche se non a mio vantagio voglio spezzare una lancia verso le nostre Bio ..... e avendo un po' di empatia possiamo anche capire il coniuge che viene a conoscenza di questa " nostra condizione " che gli abbiamo sottaciuto nel momento in cui ci siamo sposati ..... è un po come comprare un'auto e scoprire che ci hanno rifilato una bicicletta ... non'è magari quello che stavano cercando e per la quale hanno deciso di spendere tante energie ...... rsrsrsrsrrs.

probabilmente quello che è difficile accettare per loro è il fatto che gli sia stato sottaciuto ..... come pure la possibilità di prendere o meno la decisione di iniziare un matrimonio con eventuali problematiche che avrebbero potute metterle in crisi o in difficoltà

..... il tradimento è piu facile da sopportare dicono .... avvenuto il richiesto " pentimento" è abbandonata la relazione "clandestina" tutto o quasi torna come prima ..... invece nel caso della scoperta di avere un marito che si sente donna .... anche loro sono consapevoli che da questo non si scappa ... e anche se esteriormente possiamo apparire l'uomo che ci viene richiesto .... interiormente sanno che non possono cambiare i nostri sentimenti e forse questo è più difficile da accettare per qualche donna


Clio

Frida

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Frida »

Monica71 ha scritto:...e si è trovata una donna in casa ...
Clio ha scritto:.... invece nel caso della scoperta di avere un marito che si sente donna ....
Questi pensieri però non vi aiutano molto. Le donne di base sono logiche, razionali e pragmatiche, oltre a tutto quello che vi va di credere. Se le dite di essere una donna o di sentirvi una donna le vostre affermazioni saranno prima valutate da una prospettiva di vero o falso. Le compagne, mogli, come tutti.e tendono a dare un significato alle cose in base a quanto conoscono per stabilire se crederci o no. Ogni affermazione ha un significato ma questo non implica che sia sempre vera. Ciò che a mio avviso crea una barriera quando si fa coming out è presupporre che tutto ciò che le state dicendo sia vero anche per lei. Diventa difficile credere ai sentimenti altrui su presupposti inverosimili. Non c'è bisogno di un permesso per provare un emozione, o un sentimento; non c'è bisogno di un permesso per amare qualcuno.a.

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Alyssa »

Frida ha scritto:...Non c'è bisogno di un permesso per provare un emozione, o un sentimento...
Infatti credo (sulla base della piccolissima esperienza che mi riguarda) che sia stato molto più semplice da capire ed accettare dalla mia compagna (e le altre persone con cui ho parlato) che questa è "una cosa che mi fa stare bene", piuttosto che andare a cercare di spiegarne il motivo (che su certi aspetti non è così limpido neanche per me).


Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Monica71
Gurl
Gurl
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 18:50
Località: Cremona
Età: 53
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Monica71 »

Frida ha scritto:
Monica71 ha scritto:...e si è trovata una donna in casa ...
Clio ha scritto:.... invece nel caso della scoperta di avere un marito che si sente donna ....
Questi pensieri però non vi aiutano molto. Le donne di base sono logiche, razionali e pragmatiche, oltre a tutto quello che vi va di credere. Se le dite di essere una donna o di sentirvi una donna le vostre affermazioni saranno prima valutate da una prospettiva di vero o falso. Le compagne, mogli, come tutti.e tendono a dare un significato alle cose in base a quanto conoscono per stabilire se crederci o no. Ogni affermazione ha un significato ma questo non implica che sia sempre vera. Ciò che a mio avviso crea una barriera quando si fa coming out è presupporre che tutto ciò che le state dicendo sia vero anche per lei. Diventa difficile credere ai sentimenti altrui su presupposti inverosimili. Non c'è bisogno di un permesso per provare un emozione, o un sentimento; non c'è bisogno di un permesso per amare qualcuno.a.
Frida per fortuna non siamo tutte uguali e ti posso assicurare che non esiste uno schema donna/uomo ma esiste Monica,Frida,Alissa ecc ecc ognuna con le proprie certezze e paure e sentimenti diversi e li si apre un oceano Immagine

Monica Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Monica : Love :
Sei qui con la soluzione o fai parte del problema? : Chessygrin :

Avatar utente
manuelakiss
Teen
Teen
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 20:09
Località: Chieti-Monza
Età: 54
Contatta:

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da manuelakiss »

Carissime
Premesso che non è nei miei propositi proporre tesi da difendere ma piuttosto stralci di biografia da condividere, e che trovo estremamente condivisibili i pensieri espressi da Clio e Monica, l' assunto di Frida che una compagna non debba discriminare tra un travestito o un omosessuale se ama in modo sincero, non mi convince molto.
Se invece di dirle della mia volonta' di indossare perche' mi fa star bene , le avessi detto che mi gratificherebbe passare qualche nottata su un bel viale cittadino magari ventilando la possibilità di discreti guadagni., giusto per convincerla della bonta' della cosa, sarei io per prima a ritenere il rapporto concluso.E l'amore, se sincero, me lo dimostrerebbe vietandomelo, non permettendolo.
Carina la metafora dell'aragosta : Chef :
Baci
Manuela
La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da Alyssa »

manuelakiss ha scritto:...l' assunto di Frida che una compagna non debba discriminare tra un travestito o un omosessuale se ama in modo sincero, non mi convince molto.
Se invece di dirle della mia volonta' di indossare perche' mi fa star bene , le avessi detto che mi gratificherebbe passare qualche nottata su un bel viale cittadino...
Ti prego di spiegare meglio questo concetto perché anche dopo la quarta o quinta volta che l'ho letto non sono riuscita a dargli un senso che non fosse offensivo.
Chi è che dovrebbe "andare per viali" gli omosessuali, i travestiti, o tutti e due?



Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da CristinaV »

Alyssa ha scritto:
manuelakiss ha scritto:...l' assunto di Frida che una compagna non debba discriminare tra un travestito o un omosessuale se ama in modo sincero, non mi convince molto.
Se invece di dirle della mia volonta' di indossare perche' mi fa star bene , le avessi detto che mi gratificherebbe passare qualche nottata su un bel viale cittadino...
Ti prego di spiegare meglio questo concetto perché anche dopo la quarta o quinta volta che l'ho letto non sono riuscita a dargli un senso che non fosse offensivo.
Chi è che dovrebbe "andare per viali" gli omosessuali, i travestiti, o tutti e due?



Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Mi associo ad Alyssa.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
manuelakiss
Teen
Teen
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 20:09
Località: Chieti-Monza
Età: 54
Contatta:

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da manuelakiss »

Ti prego di spiegare meglio questo concetto perché anche dopo la quarta o quinta volta che l'ho letto non sono riuscita a dargli un senso che non fosse offensivo.
Chi è che dovrebbe "andare per viali" gli omosessuali, i travestiti, o tutti e due?

Provo a chIarire

Se invece di dirle ( A MIA MOGLIE) della mia volonta' di indossare perche' mi fa star bene , le avessi detto ( A MIA MOGLIE) che mi gratificherebbe passare qualche nottata su un bel viale cittadino magari ventilando la possibilità di discreti guadagni., giusto per convincerla ( MIA MOGLIE) della bonta' della cosa, sarei io per prima a ritenere il rapporto ( CON MIA MOGLIE) concluso.E l'amore,( DI MIA MOGLIE VERSO DI ME) se sincero, me lo dimostrerebbe vietandomelo, non permettendolo.

Era' un semplice esempio per fare notare che l'amore per una persona per quanto forte ha dei limiti

Ora, di grazia, chi avrei offeso?
La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: consorte e trauma ..

Messaggio da CristinaV »

Per me risulta offensivo l'accomunare "l'andare per viali" con gli omosessuali ed i travestiti.
Mi pare un accostamento quantomeno discutibile.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Rispondi