Tristezza ed indignazione

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da Alyssa »

vernica71 ha scritto: : Eeek : E perché? Non migliora molto la definizione.... sposta il problema e assume un significato ancora diverso...
Diventerebbe:
"Persona di sesso maschile che veste e si atteggia vistosamente da donna"

Non ci vedo nulla di troppo lontano dalla realtà, forse anche quel "vistosamente" è di troppo, ma secondo me non è equivoco.

Poi se sullo Zingarelli ce n'è una già bell'e pronta tanto meglio, ma non potrebbero sorgere problemi di proprietà intellettuale?



Inviato dal mio spettegolefono utilizzando i miei polpastrelli.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da vernica71 »

Alyssa ha scritto:
vernica71 ha scritto: : Eeek : E perché? Non migliora molto la definizione.... sposta il problema e assume un significato ancora diverso...
Diventerebbe:
"Persona di sesso maschile che veste e si atteggia vistosamente da donna"

Non ci vedo nulla di troppo lontano dalla realtà, forse anche quel "vistosamente" è di troppo, ma secondo me non è equivoco.

Poi se sullo Zingarelli ce n'è una già bell'e pronta tanto meglio, ma non potrebbero sorgere problemi di proprietà intellettuale?



Inviato dal mio spettegolefono utilizzando i miei polpastrelli.
Da quando l'etimologia di un termine è una proprietà intellettuale? : Eeek :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da Alyssa »

Non so, era una domanda.
Se sulla Treccani ci fossero esattamente le stesse parole dello Zingarelli, magari al signor Zingarelli, che ha fatto un egregio lavoro nel compilare il proprio vocabolario (e infatti è per ora l'unico ad avere la definizione più precisa), potrebbero girare le scatole.

Ripeto, non so, ma da oggi potrei iniziare a definirmi eonista, visto che l'accostamento con il Cavaliere d'Eon, che dopo essere stato cameriera d'onore di un'imperatrice è diventato capitano dei dragoni francesi, mi garba non poco.
: Lol :


Inviato dal mio spettegolefono utilizzando i miei polpastrelli.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da vernica71 »

Alyssa ha scritto:Non so, era una domanda.
Se sulla Treccani ci fossero esattamente le stesse parole dello Zingarelli, magari al signor Zingarelli, che ha fatto un egregio lavoro nel compilare il proprio vocabolario (e infatti è per ora l'unico ad avere la definizione più precisa), potrebbero girare le scatole.

Ripeto, non so, ma da oggi potrei iniziare a definirmi eonista, visto che l'accostamento con il Cavaliere d'Eon, che dopo essere stato cameriera d'onore di un'imperatrice è diventato capitano dei dragoni francesi, mi garba non poco.
: Lol :


Inviato dal mio spettegolefono utilizzando i miei polpastrelli.
Anche la mia! : Chessygrin :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Monica Poli
Princess
Princess
Messaggi: 1864
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da Monica Poli »

vernica71 ha scritto:
Irene ha scritto:quindi sta mail alla tre cani la mandiamo o rischiamo di fare la fine di tre cani??
Che Famo??
Per me possiamo anche farla, ma l'ultima parola sta all'Accademia della Crusca...
In ogni caso tentar non nuoce... Però che alternativa diamo?

Veronica

p.s. Riporto da Zingarelli cartaceo... come promesso questa mattina

TRAVESTITO: A. part. pass. di travestire; anche agg. B. s. m. Chi manifesta tendenza al travestitismo, o lo pratica.

TRAVESTITISMO: s. m. Tendenza, più o meno irresistibile e abituale, a indossare abiti propri dell'altro sesso, pur
mantenendo il proprio ruolo maschile o femminile. SIN. Eonismo

EONISMO: [dal n. del cavaliere Ch. d'Eon (XVIII sec), che era affetto da tale deviazione, e -ismo] s. m. * raro Travestitismo.

non ci sono altre accezioni ne ulteriori insinuazioni.
Intanto è precisa la definizione che riporta "più o meno irresistibile e abituale" e poi non definisce il termine in modo spregiativo.
Però è proprio quel "travestito" che non mi piace. Detesto questo participio passato, che mi sa di sfigato, ammalato, acconciato, imbrattato, inadeguato ecc. ecc.
Il termine Eonista mi piace molto, intanto perché è un sostantivo e poi è allegro e vivace (secondo me).
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da maxima »

la definizione dello zingarelli trovo che sia calzante e, come sottolinea anche Monica, priva di accezioni spregiative; naturalmente concordo con chi (vedi Angela ingrid) ritiene che ormai sia pressoché impossibile far rivalutare il termine travestito che, nell'idea comune, benché errata, mantiene un'accezio è estremamente negativa!
Crossdresser forse non è ancora arrivato (almeno da noi) ad essere associato a implicazioni di carattere sessuale... resta il fatto che non si tratta di un termine italiano. Eonista, benché simpatico, come dice monica, foneticamente è troppo simile alla parola edonista, con la quale rischierebbe di confondersi lasciando nuovamente emergere un'accezione non troppo positiva.
Comunque sarebbe già buona cosa depurare le definizioni da qelle specificità sessuali e, peggio ancora, legate alla prostituzione, Che molti dizionari riportano.
maxima

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da LauraB »

Alyssa ha scritto:Diventerebbe:"Persona di sesso maschile che veste e si atteggia vistosamente da donna"
Alyssa ha scritto:2. s. m. Chi indossa abiti e assume atteggiamenti proprî dell’altro sesso: uno spettacolo di travestiti; soprattutto per indicare omosessuali maschili vestiti e truccati come donne a scopo per lo più di prostituzione.
prendo spunto da due passaggi presi a caso per allargare un po la visuale... intanto leggo sui vocabolari "sostantivo maschile". che non trovo corretto, in quanto esiste anche il termine "travestita", ma a quanto pare "travestita" appare a sua volta "travestita" come un sostantivo "maschile" : Blink : Peccato che i vocabolari non riportino questo particolare.

La definizione di base dovrebbe essere "persona che si veste (e non si atteggia o peggio) con abiti del genere opposto. (questo per quanto riguarda il genere, poi potrei travestirmi da coniglio rosa a carnevale..) Dopo e solo dopo ci possono stare le specificazioni, pur restando nell ambito di entrambi i generi. E uscendo dagli stereotipi.

Sempre nell uso della corretta lingua italiana, si deve dire una trans(essuale) per un mtf e un trans(essuale) per un ftm. Credo che si potrebbe applicare anche al cd.. una trav(estita) e un trav(estito)
Laura Bianchi

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da maxima »

credo che mi rincuorerebbe considerarmi "una" travestita e non "un" travestito (forse perché aiuterebbe a mitigare l'a ce io e negativa), però temo che creerebbe ulteriori fraintendimenti....
maxima

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da vernica71 »

[quote="Monica Poli"
Intanto è precisa la definizione che riporta "più o meno irresistibile e abituale" e poi non definisce il termine in modo spregiativo.
Però è proprio quel "travestito" che non mi piace. Detesto questo participio passato, che mi sa di sfigato, ammalato, acconciato, imbrattato, inadeguato ecc. ecc.
Il termine Eonista mi piace molto, intanto perché è un sostantivo e poi è allegro e vivace (secondo me).[/quote]

Ho notato che lo Zingarelli non riporta mai i femminili se hanno il corrispettivo maschile... : Blink :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Tristezza ed indignazione

Messaggio da vernica71 »

LauraB ha scritto: Sempre nell uso della corretta lingua italiana, si deve dire una trans(essuale) per un mtf e un trans(essuale) per un ftm. Credo che si potrebbe applicare anche al cd.. una trav(estita) e un trav(estito)
Tu hai pienamente ragione (e credo proprio che la regola sia la stessa)... ma hai notato che il 90% della gente non sa coniugare
i verbi? Il congiuntivo è praticamente morto (e di morte violenta...) per non parlare del condizionale... (torturato oltre ogni limite...)

E tu stai a disquisire sull'articolo? : Lol :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Rispondi