Episodio in piscina

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Episodio in piscina

Messaggio da Lucia Bio »

Venerdì scorso accompagno mia figlia in piscina e mentre  le sistemo le cose nella borsa dopo la doccia assisto ad una conversazione madre/figlio.

La madre aiutava il bimbo, (poteva avere quattro o cinque anni,quindi si cambia nello spogliatoio delle donne), a sistemarsi e mentre lo fà gli dice con tono isterico “fai una cosa alla volta, tanto tu sei un maschio e i maschi sanno fare solo una cosa alla volta, mica come noi donne...anche tuo padre è un maschio ed non sa fare più cose insieme, fà una cosa alla volta. Il bambino, tenerissimo, ha accennato un fievole ”no, io non sono così”.

Sarà un periodo che sono poco tollerante, e sopporto poco i luoghi comuni, ma volevo quasi risponderle che in quanto genitore era lei la responsabile dell'educazione del figlio e magari poteva insegnarle a essere un maschio diverso.

Mi ha irritato il fatto che, già ad un bambino così piccolo mettano in testa questi preconcetti. Certo sicuramente la sua isteria sarà motivata dalle corse folli che le toccherà fare.

Poi ovviamente non le ho detto nulla, non è nel mio carattere avere la battuta pronta, per di più con una sconosciuta.

A mente più serena ho riflettuto un po’ sulla questione: spesso etichettiamo i bimbi nel loro genere (maschio e femmina) e li conduciamo verso comportamenti magari diversi dalla loro personalità. Uso il plurale perché, pensandoci, è capitato anche a me di pensare: no questo gioco è troppo da maschio, soprattutto quando era più piccola.

Anche se cerco di non essere così limitante mi rendo conto che a volte sono condizionata anche io; verso la ”via della guarigione “ perché non mi pongo problemi se mi dice che gioca di più con i maschi.

Come genitore sento davvero che bisognerebbe cominciare piano piano a scrollarsi di dosso certi insegnamenti (macchinina =maschio, bambola=femmina) solo per fare un esempio.

Grazie per l'ascolto.
Un abbraccio Lucia.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Episodio in piscina

Messaggio da LauraB »

Lucia Bio ha scritto:Poi ovviamente non le ho detto nulla, non è nel mio carattere avere la battuta pronta, per di più con una sconosciuta.
Succede a tutte, impegolarsi in questioni personali è sempre un rischio, anche se fa rabbia sentire queste cose..

Intanto quella mamma era negativa, invece di spronare in modo pro/positivo il figlio, gli creava degli alibi per essere più lento.. e poi l aspetto di genere, di cui siamo intrisi e solo pochi riescono ad accorgersene.

Non vorrei essere nei "panni di quella famiglia", non si respira aria buona. Posso anche io capire la fretta, lo stress, ma stiamo parlando dell educazione di una persona.. purtroppo per fare i genitori non serve un patentino..
Laura Bianchi

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Episodio in piscina

Messaggio da sylvix »

LauraB ha scritto: Succede a tutte, impegolarsi in questioni personali è sempre un rischio, anche se fa rabbia sentire queste cose..
esattamente!
l'esperienza, poi, insegna che è meglio mantenere la distanza e il silenzio.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Ale_lei
Princess
Princess
Messaggi: 1236
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 21:52
Località: Milano
Età: 60

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Episodio in piscina

Messaggio da Ale_lei »

Lucia aspetta che tua figlia cresca e vedrai quante volte le dirai "ma tu sei una ragazza". Ne ho tre e ne so qualcosa.
Sulle parole della madre mi astengo, Dico solo che i figli assorbono tante tante energie e come mi piace dire che talvolta ti strappano l'anima dal corpo

Avatar utente
Giorgia Fishel
Lady
Lady
Messaggi: 505
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 12:25
Località: milano
Età: 46
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Episodio in piscina

Messaggio da Giorgia Fishel »

Questi indifesi sono costretti a sorbirsi tutte le frustrazioni e meschinità varie dei loro tutori ma credo che ognuno anche nelle peggiori situazioni sappia trovare esempi su cui formarsi..il peggio per un genitore potrebbe essere doversene rendere conto tardi in caso di grossi guai

Inviato dal mio D2005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Episodio in piscina

Messaggio da Sofia »

LauraB ha scritto:purtroppo per fare i genitori non serve un patentino..
Sante parole.

Rispondi