Disturbi?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
abby80
Gurl
Gurl
Messaggi: 251
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:36
Località: Milano
Età: 43
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da abby80 »

Da quanto ne so non mi sembra sia proprio così, se il sentimento che provate è solo puro crossdressing si tratta di parafilia, solo ricerca di "esperenzialità" oppure di tipo "feticistico", e anche altre mille sfumature...
Mentre la disforia è un disturbo (in campo psy), si tratta del rifiuto, anche violento, dal proprio corpo perché ci si sente nel sesso sbagliato.
Se non seguito adeguamente può portare anche al suicidio.

Meglio non confondere da come uno vuole apparire (spesso solo parafilia) da quello che uno si sente interiormente (più disforia).
Ma è qualcosa di veramente serio e intimo che non è sempre facile dare una netta separazione delle 2 cose e non sempre è chiaro a chi le provi.

Chi vi da della disturbata tout court, ha cannato sicuramente e magari dovrebbe essere lui/lei a farsi vedere da uno bravo. : Love :

XOXO Abby

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da Maurina »

Uno sfogo più che condivisibile cara Marika,
Chi prova ad essere se stessi non può essere considerata una persona con qualche disturbo.
Se mai, è il contrario
Tuttavia ci tengo a sottolineare alcune precisazioni di chi giustamente ha fatto notare che il crosdressing non rientra nel disturbo di genere, che da qualche anno è stato appunto rinominato disforia.
Una condizione che non rientra più tra la categoria dei disordini sessuali ma è un capitolo a se.
Nessuna si sente malata, però alla fine non è un male che sia catalogata
nel dsm in quanto consente ad una persona che ambisce a cambiamenti radicali come la transizione, di essere supportata dal sistema sanitario nazionale che si fa carico di alcuni costi anche se in molte regioni come la mia la terapia ormonale è a carico dell'utente.
Ma resta il fatto che la disforia di genere, o il disturbo, non è una malattia.
Tanto è vero, che i vari percorsi psicoterapeutici e psichiatrici a cui una persona deve sottoporsi prima di una transizione, sono volti a certificare proprio che non ci siano patologie psicologiche che possano in qualche modo influire sulla propria scelta.
Roby ha scritto: ho il seno piccolo ma è il mio e mi piace così...
:


Facciamo a cambio?
Wink :
: Love :

Lau

Re: Disturbi?

Messaggio da Lau »

boh...
io resto dell'idea che sono quello che sono e che voglio essere.
non mi chiedo il perchè o il per come,...se mi va di indossare qualsiasi cosa la indosso oppure no , perchè tanto non cambia la sostanza di quello che sono , e questo "sono" se pure varia un pò negli anni poco mi importa,perchè nel presente sono comunque quello che voglio essere e non ho bisogno di un percorso psichiatrico che mi "identifichi" o che cerchi di "catalogarmi".

certo , se un bel giorno volessi effettuare la transizione , dovrei rispettare le regole vigenti in questo paese , con tutti i percorsi che necessitano , ma potrei vivere da un'altra parte dove non sono previsti o dove addirittura sono condannati;
Quindi la mia morale è sostanzialmente quella di fregarmene e di vivere il mio io nel benessere più totale possibile,...ed il totale possibile significa almeno provarci...poi se la società mi descrive come pinco o pallina ,..non è un problema mio, perchè di certo da domani non cambio comportamento , a meno che non sia io a desiderarlo

Frida

Re: Disturbi?

Messaggio da Frida »

Marika ha scritto: Non ho problemi ad accettarmi così come sono; sorgono problemi nel rapportarsi con gli altri, principalmente perchè non capiscono!
Non è un 'disturbo' ... magari un po' di confusione?
Marika
..gli altri non capiscono? ma perchè secondo te dovrebbero capire o interessarsi al tuo piacere?

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da virgolette »

ma no, no che non disturbi.
Tu non disturbi mai. : Love :
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Persephone
Baby
Baby
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 22:42
Località: Monza
Età: 59

Utente bannato

Re: Disturbi?

Messaggio da Persephone »

Forse l'unico vero disturbo consiste nel rassegnarsi a vivere dentro il quadratino esistenziale che ci viene assegnato alla nascita in base a criteri prestabiliti in cui non crediamo.
Un bacio


Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Serena Crossdresser
Princess
Princess
Messaggi: 1461
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 15:44
Località: Ivrea
Età: 58
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da Serena Crossdresser »

... E se la chiamassimo " sfumatura " di noi stesse ? : Love :
Serena


"Poichè non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita - forse altre quattro o cinque volte, forse nemmeno. Quante altre volte guarderete levarsi la luna - forse venti - eppure tutto sembra senza limite."

cit. da " Il tè nel deserto "

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )

Avatar utente
Arianna Pavanati
Princess
Princess
Messaggi: 2495
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 14:36
Località: Sanremo
Età: 50
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da Arianna Pavanati »

Disturbo... ovvero non accettare la diversità dalla massa, non omologarsi, non sottostare a certe regole che rendono invece alcuni esemplari di essere umano tranquilli e sicuri perché privi di proprio libero pensiero?
Perché non vedere la cosa sotto un altro punto di vista?
E se i disturbati fossero loro, tutti ben omologati alla "normalità"?

Arianna : Love :
È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Disturbi?

Messaggio da sylvix »

virgolette ha scritto:ma no, no che non disturbi.
Tu non disturbi mai. : Love :
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
jeg taler ikke dansk!

Rispondi