Il mio numero di piede....

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Numero di scarpa..

sotto 36
0
Nessun voto
36
0
Nessun voto
37
3
2%
38
3
2%
39
5
3%
40
18
11%
41
33
20%
42
36
21%
43
33
20%
44
16
10%
45
14
8%
46
7
4%
47
0
Nessun voto
oltre 47
0
Nessun voto
 
Voti totali: 168

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Coffee »

Donatella S ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:49 Pur di apparire "gnocca galattica", ma per un tempo limitato (8 ore filate) resisto alla tortura del 40 anzichè 41..... altezza massima 18.5 ....
Aspetta fammi capire... Diciottocentimetriemmezzo per otto ore in una calzatura più corta di un centimetro? Da bravo amatore delle calzature voglio la prova fotografica!
P.S. scambio il mio 43 (19%) con un 41 (19%), in regalo fornisco un tronchetto, svariate déco, qualche sandalo e troppe zeppe...

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Nathan »

C'è anche un altro problema, che deriva dal binarismo
Per non mettere in imbarazzo le donne "piedone", creano scarpe con scritto 41, ma che di fatto sono 43.
Il mio ex, da studente, lavorava in un negozio di scarpe e aveva notato questa cosa.

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Donatella S »

Coffee, Ti assicuro che, mi è capitato di indossare delle scarpe da 18.5cm di tacco per 8 ore... considera il momento d'inizio (si tratta ovviamente di una serata in disco) diciamo le 22 che si parte da casa .e si arriva alle 5 (sono 7 ore ) e poi dalla disco a casa arrivi alle 6... e sono 8.... poi piatto di pasta ma in pantofole...!!!! e nanne. eheheheh : Chessygrin :
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da maxima »

Nathan ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 14:11 C'è anche un altro problema, che deriva dal binarismo
Per non mettere in imbarazzo le donne "piedone", creano scarpe con scritto 41, ma che di fatto sono 43.
Il mio ex, da studente, lavorava in un negozio di scarpe e aveva notato questa cosa.
Interessantissima questa osservazione, Nathan; non ci avevo mai pensato... Adesso potrei spigarmi il motivo per il quale il mio numero di scarpe da donna è il 41, mentre al maschile indosso il 42 (anche un po' abbondante), Adesso proverò a farci caso. Fino ad ora avevo sempre imputato la questione alle magiche calze femminili che, oltre a essere più sottili, permettono alla scarpa di scivolare meglio. ma mi rendo conto che questa supposizione sia piuttosto infondata, in quanto ormai da anni, anche al maschile, utilizzo delle calze corte in microfibra da donna da 30 o 50 den.
Maxima

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Roby »

Boh, Nayhan, sarà ma non sono convinta.

Secondo il tuo ragionamento, io che sto comodamente nel 44 (maschile) dovrei entrare in un paio di scarpe femminili marchiate 42?

Sinceramente a me non è mai successo: anzi quando trovo delle scarpe da donna misura 44 spesso mi vanno comunque strette e le devo far allargare. Forse perché io ho una "pianta larga".

Io ho sempre saputo che il numero delle scarpe è legato alla lunghezza; poi per quanto riguarda la larghezza, le scarpe femminili mi sembrano mediamente più strettine, forse perché il piede femminile (bio) ha una forma più stretta di quello maschile?

Qui chiamo in causa @Coffee , la vera autorità del Forum in tema di scarpe.

Baci

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Roby »

Boh, Nathan, sarà ma non sono convinta.

Secondo il tuo ragionamento, io che sto comodamente nel 44 (maschile) dovrei entrare in un paio di scarpe femminili marchiate 42?

Sinceramente a me non è mai successo: anzi quando trovo delle scarpe da donna misura 44 spesso mi vanno comunque strette e le devo far allargare. Forse perché io ho una "pianta larga".

Io ho sempre saputo che il numero delle scarpe è legato alla lunghezza; poi per quanto riguarda la larghezza, le scarpe femminili mi sembrano mediamente più strettine, forse perché il piede femminile (bio) ha una forma più stretta di quello maschile?

Qui chiamo in causa @Coffee , la vera autorità del Forum in tema di scarpe.

Baci

Roberta




Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da sylvix »

il problema del numero è vero, ma solo con modelli fabbricati fuori dall'europa, le cui taglie sono internazionalizzate.
porto il 41 e -senza far pubblicità- con il made in italy serio, al 99.99% il 41 va sempre bene.
idem con prodotti (seri) numerati usa e uk: 10 e 8, sono sempre giusti.
però, controllando le etichette sulle scatole, o le stampate all'interno delle scarpe, si evince che il 10 usa può essere europeizzato come 40, 41 o anche 42, dipende dal produttore.
stessa cosa con le conversioni dall'uk, dove il numero 8, oltre a spaziare fra il 40 e 42 è spesso riferito anche a mezze misure, tipico il 41.5.
con la robetta cinese, invece, tutto è possibile; una volta ho visto delle ballerine (quelle tipo cartone vendute a 1 pound sulla bancarella) con impresso il numero 12(uk?), che dovrebbe essere un 44 o forse anche più, che in realtà non arrivavano al 39 italiano.
la confusione nasce dalla mancanza di una specifica univocamente condivisa fra i produttori a livello internazionale e dal fatto che a ben pochi interessa realmente la questione, visto che le scarpe -generalmente- si provano prima di acquistarle.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Coffee »

Mi era sfuggito questo post!
Rispondiamo a questo quesito ;-)
Nel mondo della moda alcuni brand di abbigliamento hanno la tendenza di vestire leggermente più abbondante per "coccolare" l'ego di una propria cliente e dar loro l'effetto "Wow sono entrata nel tubino taglia 42" *.*
Nel mondo della calzatura questo avviene raramente perché il piede é meno soggetto a dimagrimento della calzata e della lunghezza del piede, ma soprattutto perché a poche interessa entrare in un 39 piuttosto che un 40.
Comunque sia ci sono marchi che sono più abbondanti e confortevoli rispetto ad altri e altri ancora di meno. Teniamo presente che una misura é composta da una forbice di valori, generalmente sono sei /sette mm.
Tralasciando misure della calzata e del collo, ci tengo a precisare che é proprio la forma del piede e della calzatura a fare la differenza!
Un piede "greco" sicuramente potrà riempire bene una décolleté con la punta triangolare. Un piede "romano" avrà difficoltà ad entrare nella stessa calzatura e dovrà giocoforza ricorrere ad un numero in più. I produttori questo lo sanno e identificano un modello con il tipo del piede che va per la maggiore (in Italia é il romano) non calcolando parte della punta che non verrebbe riempita dalle dita.
Il risultato? Anche se le misura massima dei piedi é la medesima, avremo sempre qualche mm di differenza data dalla conformazione del piede, che sommato alla tolleranza del produttore può dare anche la differenza di una taglia. ;-)

Insomma una calzatura dalla punta triangolare é più scomoda, ma regala più tolleranza di una punta arrotondata e chi ha il piede greco ha tutta la mia invidia. o.O

Sorvolo a piè pari il discorso dell'assenza di una standardizzazione sulle misure e sulla serietà dei fabbricanti nel caso di conversioni USA/CN/UK/JPN rispetto al punto francese, poiché già affrontato da altr* utenti.

Ely80
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 12:47
Località: Milano
Età: 43

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da Ely80 »

Purtroppo 45 abbondante 😢
"...Elena...anche quando tutto il mondo non riesce a vedermi... "

irentrav

Re: Il mio numero di piede....

Messaggio da irentrav »

Io ho solo un paio di stivaletti tacco 10 di taglia 41 che in effetti calzano bene, nonostante da uomo io porti scarpe 42. Se mi dite che da donna posso cercare scarpe 41 è una gran cosa, la scelta cresce decisamente. Forse la differenza è dovuta al fatto che le donne portano i collant e non le calze di cotone o lana, che sono molto più spesse...Ditemi voi, che siete sicuramente più esperte di me!

Rispondi