Quanti Nerd fra noi?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Sono un* Nerd?

Si, lo sono con orgoglio, "the bing bang theory" è una specie di ritratto della mia vita
7
21%
Si, lo sono, ma con alcuni distinguo
12
36%
No, non lo sono, ma si effettivamente ho fatto/faccio cose che mi fanno sembrare un Nerd
8
24%
No, non lo sono, il Nerd è la cos
6
18%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da vernica71 »

MARINA65 ha scritto:Nerd ? Tipo Questo ?
FIRMALEX.jpg
Assomiglia in modo imbarazzante al IT manager di un mio cliente! : WohoW :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

MARINA65

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da MARINA65 »

vernica71 ha scritto:
MARINA65 ha scritto:Nerd ? Tipo Questo ?

Assomiglia in modo imbarazzante al IT manager di un mio cliente! : WohoW :

Veronica
Me lo mandarono dei miei colleghi dicevano che ero la copia spiaccicata , poi sono peggiorata adesso gli occhiali sono da cecata e la camicia + cravatta ha lasciato il posto ad una tenuta casual tipo ho messo le mani nell'armadio ed ho trovato CASUALmente questo abbinamento che non e' un'abbinamento !.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da angelaingrid »

Quesito tecnico: per caso c'è tra di voi nerd (e MACchiste) qualcuna che può darmi una dritta in merito ad iTunes e al mio iPod Classic?
È un problema complicato, vi avverto subito: molti vi hanno già sbattuto le corna.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Eva

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Eva »

Prova a scrivermi qui o in MP, ho anch'io il Classic.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da angelaingrid »

Bene, il problema è il seguente:
È possibile creare su un hard disk esterno una nuova libreria iTunes sincronizzabile con il Classic (e solo con quello)?

Spiegazione:
Per molti anni ho avuto due Mac: un fisso che era sincronizzato con il Classic, e il MacBook Pro che era sincronizzato con un Nano da 8 giga.
Nel Classic mettevo i brani presi dai dischi eccetera, insomma l'uso che se ne fa normalmente. Nel Nano invece mettevo musica mia e/o dei miei amici, insomma tutta un'altra faccenda; i due mondi dovevano rimanere separati.
Poi, a marzo, la ferale notizia: dopo quasi venti anni di onorato servizio l'hard disk del fisso ci ha lasciato. Una prece.
Presso un Mac Service sono riuscito a recuperare molti files, ma molto altro materiale sembra essere irrimediabilmente perduto (tra cui molte foto cui ero molto affezionato, con cari parenti che non ci sono più). Tra color che non ci son più c'è pure l'intera libreria di iTunes, quella che attualmente è nel Classic.
I files superstiti sono stati tutti immagazzinati in un hard disk esterno da un tera, il quale sarebbe quindi la reincarnazione (chiamiamola così) del fisso ormai deceduto.
La questione quindi si articola nelle seguenti questioni:
1) Creare una libreria vuota sull'hard disk esterno;
2) Trasferirvi tutto il contenuto del Classic;
3) Trasferirvi anche i brani diciamo altrui (insomma, quelli dei dischi normali) che nel frattempo ho accumulato sul portatile e anche sul Nano (sono molti giga che voglio liberare al più presto), che voglio tornino all'antica funzione delegata all'ascolto di brani miei;
4) Fare in modo che tutte le volte che collego il Classic al MacBook Pro (a sua volta collegato con il disk esterno), lui sappia già che deve sincronizzarsi con la libreria presente sull'esterno, evitando quella presente sul MacBook, se no me la cancella tutta.

So che la cosa non è così semplice come pensavo fosse, visto che da marzo a tutt'oggi nessun addetto ai lavori interpellato mi ha saputo fornire una valida risposta, e nemmeno andandoci vicino. Evidentemente dev'essere proprio una mission impossible.
Se la cosa dovesse risultare davvero impossibile, vorrà dire che mi dovrò procurare un computer nuovo da usare come fisso. Ma, date le mie finanze, è una cosa che voglio posporre quanto più possibile.

Grazie comunque per averci provato. : Wink :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Eva

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Eva »

Devo vedere (domani sera vista l’ora in cui leggo il topic) se anche iTunes come Foto consente di usare librerie esterne premendo OPTION al momento del lancio. Se non fosse previsto sicuramente c’è qualche Utility dedita allo scopo. Per il travaso della musica alla peggio lo si fa manualmente abilitando il montaggio di iPod come disco esterno, creando una cartella Music con la stessa struttura di quella che hai sul Mac. Poi i file XML se li ricostruisce col comando AGGIORNA LIBRERIA.
Per ora è tutto quello che mi viene in mente, domani sera il resto.

Eva

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Eva »

Confermato, anche iTunes come molti altri programmi Apple, semplicemento premendo OPTION al momento dell'avvio, ti consente di scegliere altre librerie o di crearne di nuove.

Eva

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Eva »

Oggi è la giornata mondiale dello spreadsheet... Chi ha usato Visicalc?


https://www.macitynet.it/17-ottobre-lo- ... o-calcolo/

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da vernica71 »

Eva ha scritto:Oggi è la giornata mondiale dello spreadsheet... Chi ha usato Visicalc?


https://www.macitynet.it/17-ottobre-lo- ... o-calcolo/
Sì... me lo ricordo... ne facevano una versione per il C128 in modalità 80colonne (a 40 vedevi 2 colonne della tabella... : Lol : )
Usato molto poco in sostituzione (ma non aveva tutte le funzioni) del lotus123 che usavamo a scuola sugli M240 del laboratorio
per matematica (gli stessi che usavamo poi cme terminali VT100 col mini Unix SystemV per Informatica...)...
Poi, appena comprato il 286 (clone Olidata) ho copiato il dischetto... : Razz : : Razz :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da angelaingrid »

Eva ha scritto:Confermato, anche iTunes come molti altri programmi Apple, semplicemento premendo OPTION al momento dell'avvio, ti consente di scegliere altre librerie o di crearne di nuove.
: Thumbup :

Ho visto, grazie della dritta a me ignota e che evidentemente doveva essere una cosa della Carboneria, visto che nemmeno all'Apple center lo sapevano.
Ora però devo andare con i piedi di piombo, per evitare di combinare l'irreparabile.
Ti scriverò in privato.

Grazie ancora.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi