Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta veloce

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta veloce

Messaggio da vernica71 »

Dopo un uso prolungato e con esperienza sia di altri forum che di moderazione, chiedo
se l'implementazione delle seguenti due modifiche può avere senso.

1) Campo di risposta veloce in fondo alle pagine dei topic.
All'apparenza molto comodo può però essere un'arma a doppio taglio... Invoglia gli utenti a rispondere
frettolosamente e a tralasciare l'uso delle emoticon, essenziali per farsi comprendere quando si scherza...
Visti i recenti trascorsi, proporrei di toglierla e lasciare solo il bottone "Rispondi" con l'uso dell'editor esteso.

2) Un problema ricorrente è quello della perdita di alcuni messaggi, nel senso che talvolta alcune risposte ai topic
passano inosservate in quanto finiscono sul bordo delle pagine del topic spesso.
Mi spiego... Supponiamo che l'utente X risponda ad un topic e il suo messaggio diventi l'ultimo visualizzabile
sulla pagina; se subito dopo l'untente Y aggiunge una risposta, questa apparirà su una nuova pagina.
A questo punto, un utente che volgia andare sugli ultimi messaggi, vedrà quello di Y ma non saprà che
sulla pagina precedente X aveva scritto! Il messaggi inseriti prima di uno che forza la visualizzazione di una
nuova pagina non vengono letti e si perdono.

Per ovviare al problema, molti forum ripropongono gli ultimi 1/2 messaggi della pagina precedente quando si passa
alla successiva, per non far perdere pezzi del discorso.

Questo meccanismo è possibile in questa piattaforma?

Ciao

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da Irene »

ci ho capito poco, ma stasera quando sento il nostro meccanico, lo chiedo....
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Véro
Princess
Princess
Messaggi: 1379
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:36
Località: Roma
Età: 76

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da Véro »

vernica71 ha scritto:
Ciao

Veronica
Per la prima ipotesi non saprei, ma sono assolutamente d'accordo con la seconda, ove fosse possibile.
Io non sto tutto il giorno al computer e, vista la velocità esplosiva con cui evolvono certi argomenti e la mia abitudine di accedervi cliccando sul topic dalla pagina iniziale, mi succede molto spesso di tralasciare intere pagine di discussione senza sapere che ci sono, che esistono. : Sad : E quando poi me ne accorgo, l'unico commento possibile è: "Oh c....!!!!". : WohoW : : Cry : Già, potrei essere più coscienziosa....
Baci
Véro
Utente dimessasi il 13/7/2018

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da vernica71 »

Irene ha scritto:ci ho capito poco, ma stasera quando sento il nostro meccanico, lo chiedo....
In effetti rileggendolo non lo potrei consegnare come specifica a nessun sviluppatore software degno di questo nome.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Provo a spiegarmi meglio. Quando un topic è molto lungo, il sistema divide su più pagine.
Ora... forse mi sbaglio, ma quando aggiungi un nuovo messaggio non riesci a prevedere se questo
resterà nella stessa pagina dell'ultimo o verrà spostato su una pagina nuova come primo...
E, nel caso resti dietro all'ultimo messaggio già presente, non puoi sapere se il prossimo dopo il tuo
resterà sulla stessa pagina o verrà mostrato in una nuova pagina...
Credo che questo dipenda dal fatto che su una stessa pagina non ci possono star più di tot messaggi.

Spesso capita che ad un topic vengano aggiunti diversi messaggi, e capita che vengano generate nuove pagine
per accoglierli... Quando vai a vedere l'ultimo messaggio, se questo è il primo della nuova pagina, devi
tornare indietro manualmente per vedere se l'ultimo della pagina precedente l'avevi già visto o no...
Lo so che c'è la funzione messaggi non letti, ma di solito si apre l'ultimo di un topic...

Molti forum riportano automaticamente in cima alle nuove pagine l'ultimo messaggio della pagina precedente,
e questo già permatta di capire di quanto è andata avanti la discussione... tutto qui... : Wink :

Per quanto riguarda la risposta veloce sono stata chiara o anche quella necessita di ulteriori spiegazioni?? : Blink :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da Irene »

Hey.... Proprio perché Sono ignoranta, eri già stata chiarita col primo messaggio.. Forse perché non sono uno sviluppatore di software?
Bacio...

Irene
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da vernica71 »

Irene ha scritto:Hey.... Proprio perché Sono ignoranta, eri già stata chiarita col primo messaggio.. Forse perché non sono uno sviluppatore di software?
Bacio...

Irene
Beh... io lo sono... l'ho riletto e se me lo avessero passato come specifica l'avrei rispedito al mittente! : Lol :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Maura
Lady
Lady
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 17:55
Località: Prov. Asti
Età: 65
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da Maura »

In merito al secondo punto io mi comporto così:
Seleziono l'opzione messaggi non letti e, dopo che mi se presenta l'elenco, clicco sull'iconcina rossa e nera che si trova subito a sinistra del titolo del topic, in questo modo mi porta automaticamente sull'ultimo messaggio scritto dopo il mio precedente accesso.
Spero di essere riuscita a spiegarmi in modo comprensibile.

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da ccinzia61 »

Paola.t ha scritto:In merito al secondo punto io mi comporto così:
Seleziono l'opzione messaggi non letti e, dopo che mi se presenta l'elenco, clicco sull'iconcina rossa e nera che si trova subito a sinistra del titolo del topic, in questo modo mi porta automaticamente sull'ultimo messaggio scritto dopo il mio precedente accesso.
Spero di essere riuscita a spiegarmi in modo comprensibile.
Chiarissima Paola,
infatti da quando ho letto questo tuo intervento riesco a trovare piu velocemente gli argomenti e gli interventi inseriti successivamemte ad un mio scritto.... grazie!! : Smile :

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da vernica71 »

Paola.t ha scritto:In merito al secondo punto io mi comporto così:
Seleziono l'opzione messaggi non letti e, dopo che mi se presenta l'elenco, clicco sull'iconcina rossa e nera che si trova subito a sinistra del titolo del topic, in questo modo mi porta automaticamente sull'ultimo messaggio scritto dopo il mio precedente accesso.
Spero di essere riuscita a spiegarmi in modo comprensibile.
Urka! Non l'avevo mai notata! Grazie! : Thumbup :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Ripresa ultimo post su nuova pagina topic e risposta ve

Messaggio da LauraB »

un problema che si crea con le pagine precedenti, è che nel momento che si clicca "risposta" per aggiungere un messaggio, si puo scorrere all'indietro solo fino a un certo punto. Anche la funzione "cita" è permessa solo fino a un certo tot, poi ci si ferma. Spesso per avere a portata di mano tutti i messaggi sono costretta ad aprire due schede, in una rispondo, nell'altra leggo. E al posto del "cita" sono costretta a utilizzare il copia e incolla o a fare una "trasfusione" da un "cita" all'altro, una specie di "frankenstain" con questa funzione.

Altro rischio è quello di selezionare una parte da "citare" e poi premere il "cita" del messaggio sottostante, col risultato di affibbiare il pensiero ad un altra utente.

Se possibile, sarebbe utile risolvere anche il problema degli avatar negli MP, alcuni debordano (pur essendo nelle misure corrette) e impediscono di leggere il testo.
Laura Bianchi

Rispondi