Fotografia, questa sconosciuta???

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da dream62 »

irene ha scritto:E che siccome che siamo piu o meno un pochino tutte vanitose, perche qualche esperta di foto non mi spiega senza incasinarmi il cervello i fondamentali della fotografia per ""ignoranta®"??

Ovvvero che so, da cosa è una buona esposizione?
Cosa è l' apertura del diaframma?
Cosa sono i pixel?
Quale programmino semplice è gratuito è il migliore per editare i miei scatti??
Come condividere le mie duecento pose con la mia amica senza dovergli mandare 3500 email??

Insomma Miglioramioci mel migliorare..... :?: :?:

Le due volantarie per questo argomento ce le ho gia in mente, Vero Verò... Mari-dany.... :o

Grazie per l' aiuto, un abbraccio
Ire.
Adesso invece ti do io qualche spiegazione da vera saccente della fotografia:
-Per l'esposizione ricordati sempre la cremina anti scottature e cerca di stare poco al sole le prime volte
-Per il diaframma fai dei respiri molto profondi e attenzione alle fitte intercostali
-Per i pixel (quelli da sgranocchiare) puoi mangiarli ma con moderazione perchè fan venire i tri-criceti alti ..e anche il polistirolo cattivo.
Per editare le foto, puoi stamparle , ritagliarle con le forbicine e ricomporle. Sarai sicuramente più brava di me perchè io le <sbabio> tutte col Vinavil.
Sei soddisfatta adesso?
Un abbraccio
Stefy

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Sery »

Questa è la miglior risposta :D
Sery

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da valeriaconte »

questa è l'ultima foto ,fatta con l'autoscatto.....
difetti ne ha tantissimi, ma solo trovare il posto per appoggiare la macchina è stata un'impresa :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valeria

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da dream62 »

E' una bella foto, sei venuta bene ma....ma.....mi sembra che ci manchi un pezzettino di piede nell'inquadratura!

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da gisella.31 »

Riferendomi alla foto di Mary-Dany,
io l'avrei anche raddrizzata (mi sembra penda leggermetne, 1 grado in senso orario?)
(complimenti al soggetto coumunque)

Per quella di Valeria direi che la foto della firma è venuta decisamente meglio :D
Ultima modifica di gisella.31 il domenica 26 ottobre 2014, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Sery »

Il problema delle foto fatte con il telefonino o con compatte entry level è che mettono tutto a fuoco (per via delle lenti molto grandangolari e le impostazione del diaframma), mentre per ottenere un buon ritratto è importante sfuocare lo sfondo..
qualcosa del genere per capirci (ho preso una foto a caso su internet):

http://cdn-1.verytech.it/o/j/come-fotog ... 2d8930.jpg
Sery

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Nanà »

considerazioni di una inesperta :

in genere per sfocare bisogna avere un teleobiettivo credo.
infatti da quel po che so i ritratti vengono meglio col teleobiettivo anche perché schiacciano i volumi, al contrario il grandangolo arrotonda e deforma.

ma la foto secondo me diventa bella o brutta non per la qualità, piuttosto per ciò che mostra.
fissare o scoprire cose che l' occhio veloce non coglie e la macchina blocca per sempre.
ecco perché in genere per fare un ritratto di una modella la si fa muovere con naturalezza e si scattano rulli e rulli di immagini finché non esce qualcosa di vero e di profondo.

uno dei trucchi nel cinema era far girare le scene prima senza pellicola, l' attore all' inizio è freddo recita, poi quando inizia a lasciarsi andare dopo qualche ciack, si mette l pellicola.
l' importante e non dirlo all' attore.
io quando cerco di fotografare qualcuno infatti, faccio finta di fotografarlo, appena esce dalla posa lo fotografo.prima faccio finta. basta dirgli , " ok fatto " e quello è il momento in cui si lascia andare e lo si può fotografare.

con l' auto scatto tutto questo non se po fa. ti metti in posa e cerchi di fare un sorriso, ma puoi fare anche delle foto in cui guardi altrove, in cui ti allacci le scarpe o ti accendi una sigaretta.
quelle sembrano più rubate, e a volte sono fighe.

la cosa importantissima è avere tantissima luce o tantissima sensibilità in modo da riuscire a congelare il momento, la gente si muove veloce.

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Sery »

Sono delle ottime considerazioni Nanà, è verissimo che il soggetto naturale rende il 90% delle foto, ma penso anche che conoscere bene lo strumento ti porta a ottenere il massimo del risultato.
Sery

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Mari-dany »

valeriaconte ha scritto:questa è l'ultima foto ,fatta con l'autoscatto.....
difetti ne ha tantissimi, ma solo trovare il posto per appoggiare la macchina è stata un'impresa :o
facendo finta che non sia un autoscatto, qui c'è uno degli errori molto frequenti
pali, alberi, antenne televisivi che paiono spuntare proprio dalla testa del soggetto
quindi guardare sopra la testa del soggetto prima di scattare!!!!

per quello che dice Nanà, parole sacrosante
quello che rovina una foto è il mettersi in posa sull'attenti attendendo lo scatto
per la sfocatura però ormai reflex con il teleobiettivo, in questo caso molto moderato, con le analogiche si usava un 70-80 mm, reflex dicevo poche le usano
quindi ci si deve un po' accontentare di quel che fornisce la compatta o la bridge
però se qualcuna ha letto quelle poche cose che avevo segnalato in quel piccolo sito,un sistema per ottenere un po' di sfocatura c'è
si punta la macchina direttamente sul soggetto, si preme il pulsante di scatto a metà, poi tenendolo premuto (occhio a non premere troppo!) si cambia inquadratura mettendo il soggetto in uno dei famosi punti e si scatta
se dietro non c'è nulla di vicino e se la luce non è tanta, si ottiene qualcosa

la foto proposta da Sery dà l'idea della sfocatura, ma il soggetto è esageratamente a destra, troppo spazio vuoto a sinistra, e comunque a mio parere lo sfondo non è un granchè,meglio qualcosa di più uniforme

beh, mi pare che qualcosa stia venendo fuori di utile

Avatar utente
elena
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 22:07
Località: Bologna
Età: 54
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da elena »

Ciao Irene,
non ti posso aiutare molto su come fare foto da urlo anche perchè usando l'autoscatto non ho tutte le prestazioni della macchina disponibili (posseggo una compatta da 90 Euro.... :shock: ); però, come ti hanno già consigliato alcune ragazze, Picasa è il top per ritocco a costo zero. Facile da usare (oltre a correzioni di colore e luce ti elimina anche anestetismi della pelle) e ti da la possibilità di inviare nel web le foto dove altre persone (chi vuoi tu) possono visualizzarle.
Se invece vuoi inviare foto o files pesanti via e-mail, io uso www.wetransfer.com .Non necessita di registrazione,free, vai sul sito e segui le istruzioni.
Sono autodidatta ma solo per le cose semplici, quindi il mio consiglio è buttati e provaci (il termine giusto sarebbe "smanetta" ma non so se tutte lo conoscono).

Ciao, Elena.
Immagine

Rispondi