Fotografia, questa sconosciuta???

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Irene »

E che siccome che siamo piu o meno un pochino tutte vanitose, perche qualche esperta di foto non mi spiega senza incasinarmi il cervello i fondamentali della fotografia per ""ignoranta®"??

Ovvvero che so, da cosa è una buona esposizione?
Cosa è l' apertura del diaframma?
Cosa sono i pixel?
Quale programmino semplice è gratuito è il migliore per editare i miei scatti??
Come condividere le mie duecento pose con la mia amica senza dovergli mandare 3500 email??

Insomma Miglioramioci mel migliorare..... :?: :?:

Le due volantarie per questo argomento ce le ho gia in mente, Vero Verò... Mari-dany.... :o

Grazie per l' aiuto, un abbraccio
Ire.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Mari-dany »

Ben volentieri
Ma la tecnica fotografica è ben difficile da condensare in quattro parole
Guardo in giro se c'è qualcosa di semplice ma utile per i "fondamentali".
Per inviare ecc, ti rispondo con calma in giornata. Questo è più facile.
Serve a tutte, penso.

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Irene »

Grazie.. ;)

Un abbraccio...
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Mari-dany »

eccomi qua
ho trovato un sitino che dice quattro cose fondamentali, ma proprio quattro, tanto per incominciare
http://www.guardaqua.it/foto/corso_fotografia.php
poi cerco altro

se poi volete erudirvi veramente nell'arte fotografica, il meglio a mio avviso, anche se datatissimo, sono due libri di Feininger
Il libro della Fotografia - tecnica e applicazione Garzanti 1970
Il libro della fotografia a colori, Garzanti 1971
sono libri che vedo spesso sulle bancarelle dell'usato, anche perchè all'epoca hanno avuto parecchia diffusione

Per modificare le foto, all'inizio bastano programmi semplici, che però ti permettono di tagliare, aumentare o diminuire luminosità, contrasto, saturazione, ridurre la dimensione delle foto (cosa importantissima per caricarle sui siti, non so ancora questo nuovo nostro ma mi sa di sì), ecc.
Se hai il pacchetto Office, hai anche Microsoft Picture Manager che va benissimo, semplice semplice. Penso che se cerchi in rete ne trovi un mucchio d'altri Free. Solitamente sul CD di uso delle macchine foto ne mettono sempre uno.

Per condividere le foto ci sono vari sistemi. Io uso Flickr, che è forse il più noto.
carichi lì le foto e poi invii solo il link alla tua amica.
più o meno idem Picasa di Google.
O altrimenti gliele invii proprio, ad esempio con Jumbo mail di Libero o altri sistemi delle altre poste.
Con Jumbo mail arrivi mi pare a 2 GB. Condiderando che una foto sarà dai 3 ai 5 MB, ne puoi inviare 400 e più in un colpo.
Ci metterà mezz'ora, ma tu dai il comando e poi fa tutto lui, senza nemmeno rallentare molto il PC.

Se hai altre domande, sono qua.

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Sery »

Ottime le risposte di Mary-dani, non saprei che altro aggiungere... forse che per la gestione, sistemazione e archiviazione delle foto uso Lightroom, ma se sei agli inizi è un po' complesso da usare a meno che tu non abbia qualcuno che te lo spiega
Sery

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Irene »

Sintetica e schematica, ma decisamente eloquente...
Speravo in un po piu di ""QUORE" da un amante della fotografia... :shock:
O meglio, magari qualche spiegazioncina su come usare un programma piuttosto che un altro??
Sulla filosofia della profondita di un inquadratura o della centralità del soggetto....
Insomma come faccio a fare una bella foto, dagli una tagliatina e mandarla a sora Valentina io che sono quasi del tutto negata??

Se volevo una ricerca su google ero capace a farla anche io, dai tesoro so che si puo dare di piu...

Un abbraccio...
Ire
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Mari-dany »

irene ha scritto:Sintetica e schematica, ma decisamente eloquente...
Speravo in un po piu di ""QUORE" da un amante della fotografia... :shock:
O meglio, magari qualche spiegazioncina su come usare un programma piuttosto che un altro??
Sulla filosofia della profondita di un inquadratura o della centralità del soggetto....
Insomma come faccio a fare una bella foto, dagli una tagliatina e mandarla a sora Valentina io che sono quasi del tutto negata??

Se volevo una ricerca su google ero capace a farla anche io, dai tesoro so che si puo dare di piu...

Un abbraccio...
Ire
francamente mi trovi impreparata a estrapolare delle semplici regolette per fare buone foto
le regole indicate nel sito che ti ho dato mi paiono utili
di più di questo si andrebbe a un corsetto di fotografia, che comunque tanto stringato non potrebbe essere
l'argomento è vastissimo. io dopo 40 anni che faccio foto spesso imparo qualcosa di nuovo

si potrebbe invece fare una cosa più semplice e anche divertente, coinvolgendo tutte
si pubblicano le proprie foto( chi se la sente è ovvio) e si "giudicano" indicando a proprio parere gli eventuali errori presenti
che ne dici?

inizio io con una mia vecchia foto con parecchi errori
ditemi voi quali!
dany
PS ecco, così ho anche appurato che la dimensione max delle foto da inserire è di 256 kB
e mi è appunto servito il pogrammino apposito di Office per ridimensionarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Sery »

Ok ci provo :p
troppa luce posteriore e poca frontale, sembra sia stato usato un piccolo flash che ha indurito i tratti del volto e non è riuscito a schiarire correttamente. Sarebbe stato meglio usare un flash più potente con diffusore per ammorbidire la luce, oppure due luci laterali.
Il taglio dei piedi ci può anche stare, anche se a mie parere l'avrei fatto più deciso, avrei poi eliminato quella cosa che spunta sulla sinistra e confonde lo sguardo dell'osservatore.
:D :D :D
Sery

Avatar utente
Valentina
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 5214
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 1:03
Località: Roma
Età: 51
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Valentina »

Oltre agli errori della luce, è evidente l'errore dell'inquadratura. Tagliare i piedi...oddio! Poi avrei scelto un'angolatura diversa, per non far vedere il sottogonna!
Avrei scattato senza flash con un tempo lungo e diaframma aperto, ovviamente stando attenti che il soggetto riceva la luce naturale frontalmente e non posteriormente. Ovviamente, lo scatto, dovrebbe avvenire sempre dopo un buon bilanciamento del bianco.

BYE
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

ImmagineImmagine
info@xdress.it

Non discutere mai con un idiota... Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
Voi ridete di me perchè mi vedete diversa...io rido di voi perchè siete tutti uguali!!!
Chi "approfondisce", tra un maccherone e un'insalata, è un diverso e un rompicoglioni che non sa stare a tavola.
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono!

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Fotografia, questa sconosciuta???

Messaggio da Mari-dany »

vabbè, ma voi due mi sa che non siete digiune di tecnica fotografica, ammettetelo !
ne sapete più di me!
attendiamo altre foto da esaminare
forza ragazze!

Rispondi