Consigli per le modelle

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Consigli per le modelle

Messaggio da AnnaSettantatre »

Dopo aver letto l'interessante guida alle pose postata da Cinzia ho pensato di scrivere a parziale integrazione della stessa queste note, che spero saranno d'aiuto alle aspiranti modelle nell'ottenere delle belle foto. Naturalmente non vanno prese per oro colato, si tratta di semplici consigli che derivano dalla mia esperienza e che magari non si adattano a chiunque, tuttavia spero possano per qualcuno contribuire a migliorare il proprio modo di porsi davanti all'obiettivo.


La postura

Punto primo: la schiena

Gli uomini hanno la tendenza a starsene un po' ingobbiti, con le spalle leggermente in avanti, e questo se vi fate riprendere al femminile non va bene. Quando fate foto al femminile la schiena non basta tenerla dritta: la dovete tenere inarcata. Per ottenere la posizione giusta bisogna spingere in avanti la parte lombare -quella sopra il bacino- e tenere indietro le spalle. Non e' una posizione naturale e nemmeno e' facile da tenere a lungo, ma basta tenerla per l'istante di uno scatto per avere un effetto assicurato.

Punto secondo: le braccia

Gli uomini di solito le braccia le tengono cosi': ( )
Le donne al contrario normalmente le tengono cosi': ) (
Ora capiamoci: non e' che TUTTI vanno in giro cosi': si tratta solo di una tendenza ma siccome in foto vogliamo ottenere il miglior risultato dobbiamo cercare di adeguarci. Quindi specialmente se vi fotografano in piedi evitare come la peste di tenere le braccia coi gomiti staccati dai fianchi, ma al contrario ricordate di tenerle aderenti ai fianchi fino all'altezza dei gomiti per poi lasciarle allontanare, senza esagerare.

Punto terzo: le mani

A meno che non abbiate mani decisamente femminili, cioe' piccole, affusolate e delicate, puo' non essere il caso di sventolarle davanti all'obiettivo. Questo non significa che le dobbiate tenere in tasca o dietro la schiena: ci sono molte vie di mezzo, ad esempio tenerne una di taglio appoggiata a una gamba oppure tenerla in grembo in modo che non si noti tanto, insomma qualsiasi posizione un po' defilata va bene: il limite e' solo la fantasia.

Punto quarto: le gambe

Non c'e' una gran differenza tra le gambe di un uomo e quelle di una donna, anzi per motivi ormonali gli uomini mediamente possono avere gambe ancora belle quando le donne cominciano a mostrare i segni dell'eta'. Tuttavia se avete le gambe storte dovete evitare di farvi riprendere frontalmente, in piedi e con le gambe larghe. Pare un'ovvieta' eppure foto fatte in questo modo ne ho viste un sacco, forse le modelle pensavano di avere delle belle gambe e non saro' io ad andargli a dire che non e' vero, tuttavia bisogna essere sinceri con se' stessi e spietati nel vedere i propri difetti. Tantopiu' che se dei nostri difetti ci accorgiamo noi possiamo lavorare per minimizzarli, ma se non facciamo nulla non e' che spariscano da soli: semplicemente se ne accorgeranno gli altri.

Punto quinto: l'accavallamento

Accavallare bene le gambe pare facile e in effetti non e' che sia cosi' complicato, tuttavia non per questo e' detto che sia sempre necessario. Intanto a mio avviso e' da evitare l'incrocio doppio, che anche alle donne bio vedo fare pochissimo. Poi le gambe se accavallate vanno tenute ben unite l'una all'altra, specialmente a livello delle caviglie. Infine se decidete di non accavallarle potete benissimo sedervi un po' di sbieco e limitarvi a tenerle unite fino alle ginocchia per poi lasciarle andare ognuna per la sua strada in modo che divergano ma non troppo, col vantaggio che grazie alla posizione laterale potete mettere in bella evidenza le scarpe e soprattutto i loro tacchi. Solo la punta dei piedi dovrebbe toccare terra: di nuovo non e' una posizione facile ne' naturale, ma e' di sicuro effetto.


L'espressione

Punto primo: conoscersi

Sembra un'ovvieta', ma se non state bene di profilo non fatevici riprendere. Se avete un lato migliore, mostratelo. Conoscete voi stesse e i vostri difetti prima che li trovino gli altri.


Punto secondo: Le sopracciglia

Gli anglosassoni la chiamano RBF (Resting Bitch Face) e se cercate su internet ne troverete numerosissimi esempi. E' un termine difficile da tradurre senza che sia offensivo, diciamo che una buona approssimazione puo' essere "faccia da str...a".
Naturalmente nessuna di voi lo fa apposta, ma se vi fate fotografare con l'espressione neutra e rilassata che avete quando pensate ai fatti vostri, l'effetto RBF e' quasi garantito.
Per evitarlo le sopracciglia vanno tenute alte ed inarcate, come se voleste esprimere sorpresa. E' facile tuttavia cadere nell'eccesso opposto e quindi questa e' un'espressione che va provata, fatta propria, sentita e memorizzata per poterla sfoggiare a comando nell'istante di un click. Ricordate che una cosa e' lo specchio, un'altra l'obiettivo: per sapere come una certa espressione rendera' in foto non c'e' alternativa al fotografarsi e controllare.

Punto terzo: il sorriso

Non c'e' nulla di piu' femminile di un'immagine che vi ritrare con uno splendido sorriso aperto, quindi se avete un bel sorriso mostratelo! State facendo una cosa che vi fa star bene, forse la cosa che vi piace di piu' in assoluto e quindi sorridete, sorridete e sorridete ancora!

Tuttavia se vi doveste rendere conto che il vostro sorriso non e' granche' sappiate che allora non e' il caso di sfoggiarlo, ma ci sono molte vie di mezzo ugualmente accettabili. Normalmente se non sorridete e' comunque inportante tenere le labbra leggermente dischiuse, questo perche' di solito gli uomini hanno labbra piu' sottili delle donne e il tenerle dischiuse aiuta a fingere un maggior volume. Alla sottigliezza delle labbra si puo' ovviare anche con il trucco, ma se non siete piu' che brave e' meglio lasciar fare a chi se ne intende: l'effetto bambola gonfiabile e' sempre in agguato.

Punto quarto: la posizione della testa

Anche il modo in cui inclinate la testa in avanti o di lato puo' cambiare il risultato di una foto. Il problema sono le ombre che si disegnano sul viso e che non sempre il flash riesce a spianare nel modo migliore. Qui non ci sono consigli validi per tutte: bisogna provare e trovare la posizione migliore per ognuna.


La tecnica

Qui si sconfina nel territorio del fotografo, ma se come capita a me spesso le foto ve le fate da sole un paio di consigli per quando ci riproverete ve li vorrei comunque dare.


E' del tutto inutile che vi facciate foto in alta risoluzione con obiettivi in grado di mostrare anche il singolo pelo di barba che vi e' rimasto sotto il naso: perderete solo tempo a cancellare i difetti in fase di post produzione.
La risoluzione di una moderna compatta e' piu' che sufficiente a farvi foto dignitose.


Il flash e' il nostro migliore amico, perche' cancella le ombre troppo evidenti o dure sul nostro viso. Vanno percio' evitate luci troppo crude o taglienti, molto meglio l'effetto flou e le luci morbide.


Se siete alte fatevi riprendere dall'alto in basso e sembrerete piu' piccole. In generale vanno comunque evitate riprese dal basso verso l'alto.


Per concludere le pose vanno studiate, memorizzate e fatte proprie. Non e' una cosa semplice assumere una posa a comando! Quello che distingue una buona modella da una cosi' cosi' oltre naturalmente alla bellezza e' proprio la capacita' di imparare, memorizzare e assumere con naturalezza le pose piu' disparate in maniera ripetibile e vorrei dire professionale: in effetti e' un lavoro, e come tale va affrontato se si vogliono ottenere buoni risultati.
La cura dei dettagli, la pazienza, a volte anche solo la posizione di una mano, di una caviglia, di un sopracciglio possono fare la differenza tra un'immagine mediocre e una bella foto!

E' un gioco ma ha le sue regole che vanno rispettate per ottenere buoni risultati, e quindi non mi rimane che augurarvi buon divertimento!
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da ccinzia61 »

Quoto in toto!!! scusate il "bisticcio"...!!!! : Wink :

Aggiungo che di solito nello shooting fotografico un grande aiuto lo da il fotografo e lo staff, un bravo fotografo riesce a mettere a proprio agio le modelle...e i suggerimenti durante le pose sono fondamentali...

Altra cosa che mi permetto di suggerire.. fidatevi..della competenza dello staff!!!
A volte le CD ritengono femminili foto , che ,analizzandole "al femminile" x noi sono "sgamabili" x i dettagli :una postura che a voi sembra naturale x noi e' rivelatrice, un espressione che voi ritenete dolce e femminile a volte peggiora la passabilita'....

Ottimi i consigli di Anna!!! : Smile : : Love :

Véro
Princess
Princess
Messaggi: 1379
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:36
Località: Roma
Età: 76

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da Véro »

Ottimi davvero! : Thumbup :
Aggiungo un aspetto affatto particolare: nel caso vi sia chi scatta istantanee, cambiate posa lentamente, con movimenti fluidi, in modo da dargli il tempo di "cogliere l'attimo": ricordate sempre che se il fotografo può darvi utili suggerimenti relativi alla posa, siete comunque voi a suggerirgli la foto!
Baci e bonne chance!
Véro
Utente dimessasi il 13/7/2018

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da valeriaconte »

Molto interessante, da salvare e consultare : Smile :

Valeria

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da ccinzia61 »

valeriaconte ha scritto:Molto interessante, da salvare e consultare : Smile :
: Smile :
Ultima modifica di ccinzia61 il mercoledì 10 febbraio 2016, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da dream62 »

Salvati su pc, da leggere e rileggere. Ne farò tesoro, casomai mi capitasse l'occasione.. : Smile :
Stefy

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da maxima »

Grazie Anna, nonostante non sarò delle vostre all'evento organizzato da Cinzia, faró tesoro dei tuoi preziosissimi consiglii e cercherò di metterli in pratica se, caso mai, ci scappasse un'uscita in questi giorni!
maxima

Avatar utente
jennifer_cd
Gurl
Gurl
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 0:14
Località: Ravenna
Età: 58
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelleConsi

Messaggio da jennifer_cd »

Consigli utilissimi anche per chi, come me, è per ora ferma agli autoscatti.
Grazie Anna! : Love :
L'unico modo di resistere alle tentazioni, è cedervi (Oscar Wilde)

Immagine

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da Irene »

Cavolo prof, proprio non sono riuscita a studiare, ma prometto che domani notte, recupererò tutto.

Irene.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Veronica_Russo
Baby
Baby
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 10:58
Località: Palermo
Età: 41
Contatta:

Utente bannato

Re: Consigli per le modelle

Messaggio da Veronica_Russo »

Guida utilissima! Grazie!
Se mi fa star bene, perchè non farlo?!?!

Rispondi