Gli anni amari

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Exys20den
Gurl
Gurl
Messaggi: 198
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 14:10
Località: Bergamo - Italy ;) ;)
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Gli anni amari

Messaggio da Exys20den »

Vi segnalo questo film su Rai Play: Gli anni amari.

https://www.raiplay.it/programmi/glianniamari

Il film racconta la vita di Mario Mieli (preferiva però il nome Maria), omosessuale e travestito, studiò filosofia e visse per un periodo a Londra a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.
Mario era figlio di un industriale milanese, il papà e il fratello maggiore non comprendevano e non accettavano la sua condizione, mentre la mamma e la sorella minore avevano accettato l'esuberanza e il suo modo di essere e di fare.

Non conoscevo Mario Mieli e il film è stato interessante. Nel film si respira quel clima degli anni settanta con la voglia di ribellione tra i giovani e il terrorismo che ebbe il suo apice nell'uccisione di Aldo Moro.
Credo che Mieli, con i suoi scritti e la sua partecipazione nelle attività all'interno dei gruppi gay, abbia dato molto alla società. Sono sicuro che aveva ancora molto da dare, ma la società non era pronta per lui.
Exys 20 denari
Adoro indossare i collant! : Wink :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli anni amari

Messaggio da Roby »

Grazie della segnalazione.
Io stessa so poco di Mario Mieli, me ne ha parlato una persona che stimo molto ed ho capito che è stata una figura preminente nel movimento gay ed anche precursore per certi aspetti di tematiche legate all'identità di genere.
Mi riprometto di leggere i suoi scritti prima o poi; se possibile cercherò il film.
Abbracci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Gli anni amari

Messaggio da sylvix »

da ormai molti anni, il cinema italiano ha il problema degli attori, incapaci di recitare e, quando non doppiati, dalla dizione falsa e completamente inespressiva.
fanno scadere qualsiasi argomento nell'italietta del nullismo.
il naufragio intellettuale dell'italia e' ascrivibile ai soliti fattori, di cui -visti i risultati- e' probabilmente inutile parlare.
sono questi gli anni piu' amari.
jeg taler ikke dansk!

Rispondi