I am Jess

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1302
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

I am Jess

Messaggio da AnnaSettantatre »

E' giovanissima, e' bella, ha una voce incredibile, e' solare, sta sbocciando giorno per giorno.

Ho visto quasi tutti i video del suo canale, leggeri come lei, spensierati come la sua eta', commoventi come l'affetto che la circonda.

E' una ragazza appena maggiorenne che sta affrontando il percorso di transizione supportata dalla famiglia e dagli amici, non nel nord Europa, non in Asia, non in America: in Italia.

E la cosa che la distingue da tutte le altre e' che ha deciso di raccontarla giorno per giorno nei suoi video, per condividere e se possibile dare una mano ad altre persone come lei.

Io una cosa simile non l'avevo mai vista, ed ho stentato a credere che fosse vera.

Ma, come si leggeva in una serie tv di tanti anni fa, "I want to believe".

I am Jess
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da paolina »

Ahhhh la Jessica Senesi!!! la conosco bene!frequenta un gruppo trans di facebook che frequento anche io e anche lei va al MIT.é super carina e super disponibile è veramente una ragazza d'oro!

Ma cmq non è una vera novità,o meglio lo è per l'italia.Lei secondo me ha preso spunto e neppure tanto velatamente(non che sia un male sia chiaro anzi!!!) da un format televisivo americano che si chiama "im jazz" che racconta appunto la vita di Jazz jennings che è probabilmente la più giovane ragazza transessuale di tutti i tempi,è una serie passata su Real Time che però ha fatto vedere solo la prima stagione,in america sono già alla terza stagione.

jazz

Qua il link a Dplay dove potete guardare la prima stagione,e lo consiglio a tutt*

Im jazz stagione 1
Ultima modifica di paolina il sabato 12 agosto 2017, 17:44, modificato 1 volta in totale.
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da LindaB »

In effetti la giovane età e che sia in Italia, la rende un caso atipico.
Mi è sembrata serena e abbastanza sicura di sé .

Grazie della segnalazione
Linda

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da Maurina »

Veramente grazie per la segnalazione, in passato avevo seguito Aurora Marchetti che aveva postato diversi video che testimoniavano il suo percorso, dal coming out al via libera agli ormoni passando poi per l'intervento al seno, ma poi tutti i suoi video sono scomparsi.
Questa Jess non la conoscevo e questa mattina ho ascoltato diversi suoi interventi.
E' un vero piacere ascoltarla, trasmette una serenità invidiabile.
In alcuni video sono presenti i suoi genitori che condividono in pieno il suo percorso, così come gli amici.
Questa sua idea di un diario web è di notevole spessore e mi auguro che sia d'aiuto a chi si trova a prendere in considerazione un passaggio così delicato della propria vita.
I suoi 18 anni si sentono tutti, è brillante, positiva e proiettata verso un futuro radioso che le auguro con tutto il cuore.
Spero che oggi, chi è intrappolato / a in una identità che non riconosce, possa trovare strade sempre meno tortuose e complicate rispetto al passato.
Certo che internet e la divulgazione della conoscenza sono stati di grandi aiuto.
Ricordo che quando avevo 16 anni e comiinciavo seriamente a pormi alcune domande, le uniche trans con cui avevo modo di confrontarmi erano quelle nelle tv private all'1 di notte.
Questo non mi ha certo aiutata a capire di piu'.
Era la metà degli anni 90 e internet era per pochi, l'unico pc che avevo in casa era un amiga 500 e serviva per giocare.
Pensavo di essere sola al mondo con questa problematica e di conseguenza questo ha contribuito affinchè attappassi tutto col cemento cercando di fare il normale rifugiandomi nel travestitismo che sembrava la via piu' comoda e meno compromettente.
Mi auguro che i giovani di oggi abbiano possibilità sempre maggiori di scegliere la propria strada con la massima consapevolezza.
Una transizione a 18 anni, anche se qualcuno potrebbe pensare che è troppo presto, credo che sia veramente in grado di cambiarti la vita.
A quell'età hai ancora tutto da costruire e puoi farlo con i migliori materiali a disposizione.
Io, a 35 anni suonati, potrò soltanto provare a riaddrizzarla un pò utilizzando qualche materiale di recupero.
Ma non voglio essere troppo pessimista.
Scusate,come al solito, per la lungaggine.
Quando, prima o poi, avremo modo di conoscerci, avete il mio benestare a mozzarmi le dita!
Besos e grazie ancora per avermi fatto conoscere Jess, che d'ora in poi seguirò con dedizione!
Besos,
Maura

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1302
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da AnnaSettantatre »

Gloria ha scritto:...Ricordo che quando avevo 16 anni e cominciavo seriamente a pormi alcune domande, le uniche trans con cui avevo modo di confrontarmi erano quelle nelle tv private all'1 di notte.
Ma infatti, vedo che il nostro background ha dei punti in comune! : Lol :

In effetti oggi si hanno possibilita' che ai nostri tempi (io ho 15 anni piu' di te, ma entrambe siamo cresciute senza internet) non si potevano nemmeno immaginare.

Tuttavia non basta il mezzo tecnico: ci vogliono persone che con coraggio decidano di esporsi e raccontarsi, proprio come sta facendo Jessica.

Paolina, visto che la conosci, la prima volta che la vedrai abbracciala da parte mia, anzi nostra, ringraziala e portale i nostri auguri per una vita felice e come la desidera, se lo merita.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da paolina »

Senzaltro Anna!
Cmq sia di ragazzi che di ragazze trans trans giovanissimi ce ne sono davvero tantissimi e sinceramente non avrei mai creduto,ne ho conosciuti diversi sia sul gruppo di facebook di cui parlavo prima che al MIT,effettivamente adesso è proprio una altra cosa rispetto a quando eravamo ragazze noi.
Il rammarico che esprime gloria o meglio maura è comune penso a tutte noi che abbiamo più di 30 anni,adesso è tutto MOLTO più facile.I ragazzi che soffrono di disforia di genere adesso,sia MTF che FTM hanno sicuramente accesso a MOLTE più informazioni e risorse di noi carrampane,e anche se a transfobia siamo messe ancora veramente male,sicuramente è molto più facile uscire allo scoperto oggi che non solo 10 anni fa,per non parlare addirittura di 20/25 quando se non venivi arrestata ci mancava poco : Sad :

Inutile però vivere di rammarico e rimpianti bisogna guardare avanti a proseguire a testa alta.
Ultima modifica di paolina il sabato 12 agosto 2017, 18:19, modificato 1 volta in totale.
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da maxima »

credo davvero che se anch'io avessi vissuto i miei 2o-30 anni con l'aiuto del web forse oggi vivrei in modo più sereno la mia voglia di crossdressing. Ecco credo che da questo spunto aprirò presto un nuovo topic!
Comunque ho visto anch!io alcuni vedrò di Hess (grazie per la segnalazione, Anna) e sono rimasta colpita dalla sua serenità e naturalezza. Che questo sia uno stimolo per tutte quelle che temono di affrontare troppe difficoltà.
maxima

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da Maurina »

AnnaSettantatre ha scritto: Tuttavia non basta il mezzo tecnico: ci vogliono persone che con coraggio decidano di esporsi e raccontarsi, proprio come sta facendo Jessica.]

Concordo in pieno cara Anna,
sicuramente ha grinta e coraggio da vendere nel metterci la faccia.
Ma è consapevole che al mondo c'è tanta gente come lei, che vive la transizione con determinazione ed oggi è felice e perfettamente inserita in società nel suo ruolo, permettetemi il termine anche se non è bellissimo, naturale.
Il mio non è rammarico ma soltanto una costatazione.
Poter iniziare a 18 anni un percorso di transizione consente di superare con slancio tante piccole problematiche che a 30 o a 40 sono molto piu' duri da scavalcare.
Vuoi per l'immagine ed un ruolo in società che l'individuo si è già costruito, vuoi per un corpo che ormai ha completato la sua metamorfosi maschile.
La voce ne è un esempio.
Proprio qualche giorno fa stavo ascoltando una registrazione di quando poco piu' che 18enne facevo una delle mie prime apparizioni in radio.
Ecco, se potessi ritornare a quella voce, di uno sbarbatello che da poco aveva superato l'adolescenza, ci metterei una controfirma perchè le corde vocali non si erano ancora del tutto sviluppate.
Ma ciò non toglie che sono determinata e intenzionata a portare comunque avanti la mia transizione, malgrado i miei 35 anni.
Comunque ciò non toglie che la grande Jes ssta facendo qualcosa di importante ed utile, ed ha tutta la mia profonda stima e ammirazione.
Anche perchè affronta l'argomento con leggerezza e senza quella pesantezza che a volte è controproducente.
Qualora dovessi incontrarla al Mit l'abbraccerò anch'io da parte tua.
Così ne avrà ben due dopo quello di Paolina!
paolina ha scritto: Il rammarico che esprime gloria o meglio maura è comune penso a tutte noi che abbiamo più di 30 anni,adesso è tutto MOLTO più facile.I ragazzi che soffrono di disforia di genere adesso,sia MTF che FTM hanno sicuramente accesso a MOLTE più informazioni e risorse di noi carrampane,e anche se a transfobia siamo messe ancora veramente male,sicuramente è molto più facile uscire allo scoperto oggi che non solo 10 anni fa,per non parlare addirittura di 20/25 quando se non venivi arrestata ci mancava poco : Sad :

Inutile però vivere di rammarico e rimpianti bisogna guardare avanti a proseguire a testa alta.
Quoto in pieno.
Guardarsi alle spalle non serve a niente se non per analizzare alcuni errori da non commettere piu' in futuro.
Quindi avanti a muso duro, come cantava il grande Bertoli.
Anche se cominciamo ad essere delle matuza in transizione,
anche per noi c'è un futuro che può regalarci ancora soddisfazioni.
Non mi ricordo chi è che diceva che se tutti gli sforzi ci portassero ad un solo giorno di felicità estrema, ne varrebbe comunque la pena per averlo vissuto.
O qualcosa del genere!
Comunque concordo che ci sono tante giovanissime in transizione,
quando aspetto il mio turno al Mit, per la psico o l'endo, mi sembro veramente una nonnina!
Sarà per questo che ieri ho fatto il bagno di colore per togliere qualche capello bianco!
Besos
Maura

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I am Jess

Messaggio da LindaB »

Internet è stato determinante nella diffusione di moltissime informazioni in tantissimi ambiti , specie se di interesse limitato , mi viene da dire "di nicchia" pensando alle persone T*.
Oggi anche la TV se ne occupa, altrimenti perde audience, è un fatto.
Iniziative come quella di Jess , ve ne sono state in passato , ne ho seguite almeno tre tutte MTF, se riesco posto i loro link , se interessa.
Ma tutte con qualche anno in più sulle spalle , dai 25 ai 30.
Jess è molto fortunata.
Ed è bello lo spirito con cui si mette a disposizione.

L'unica T* che ricordo seguivo in TV , era Eva Robins , che mi è sempre piaciuta moltissimo.

Live invece ricordo la , per me, schioccante visione di "viados" per le vie di Milano : avevo circa 15 anni e tante cose ancora da capire; oggi è proprio tutto differente.
Linda

Rispondi