Il muro

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da strano72 »

Alyssa ha scritto: Se un replicante può comporre poesia, quanto è diverso da un umano oltre il materiale genetico di cui è fatto? : Wink :
Risposta: "l'anima", cioe' quello che coloro che fanno il mio strano mestiere chiamano "il software". Da superficiale conoscitore della fantascienza, ma esperto e sincero appassionato di tutto cio' che puo' costituire una intelligenza artificiale, reale o immaginata, forse posso utilizzare la finzione per dare qualche minima spiegazione alla realta'. E qui credo di dover ringraziare, perche' ci sento qualche genere(??) di apprezzamento.

Esiste un tema ricorrente e ben noto in fantascienza: quello del gemello cattivo.

Nella serie TV "Supercar" (Titolo nostrano per l'originale "Knight Rider") K.I.T.T. e il prototipo K.A.R.R., costruito per primo, erano diversi nel programma principale e del tutto identici nella loro struttura fisica. Nel primo episodio in cui appare, K.A.R.R. e' semplicemente molto stupido; ma nel secondo (oltretutto con un diverso doppiatore nella versione originale nordamericana) diventa un supercattivo a tutti gli effetti, che completa una collezione di nemesi, di anti-particelle per chi ha studiato la fisica, di cui il migliore esempio nella saga e' il personaggio Garthe Knight, cioe' l'uomo gia' esistente a cui Michael Knight deve, in un certo senso, il proprio aspetto.

Quando si tratto' di approfondire il personaggio Data in Star Trek, il primo androide positronico funzionante avrebbe dovuto essere femmina. Fu l'attore Brent Spiner a proporre il tema del "gemello cattivo", poi diventato l'androide Lore, identico in tutto eccetto nella programmazione, semplicemente perche' valido da utilizzare in una trama, che infatti ebbe successo e poi permise ulteriori sviluppi di lungo periodo. Cio' non impedi' di avere comunque un androide femmina (anzi: due) nel corso della stessa serie.

Quando ho cominciato a pormi dubbi esistenziali su me stesso, sulla mia identita', sul mio stesso genere, l'immagine della mia altra possibile persona che ho visto, dall'alto, e' stata quella di una ragazza, sdraiata a pancia in giu' sul mio letto, intenta a studiare, godendosi il silenzio della campagna e la compagnia di un buon libro. Puo' certamente essere che sia io, il gemello cattivo, e che se la moneta avesse mostrato un'altra faccia avrei potuto essere una persona molto migliore, meno tormentata, piu' serena. Chi puo' dirlo con certezza? Faccio del mio meglio ogni volta che posso, e questo mi dovrebbe bastare. In teoria.


miao a tutt*!!
Strano72 : II-098.gif :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da strano72 »

AnnaSettantatre ha scritto:
"Il mondo e' costruito intorno a un muro che separa i generi."
Blade Runner 2049 non e' un video ma un film, per questo avrei piu' volentieri pubblicato questo post nell'apposita sezione, che pero' purtroppo e' fuori servizio.

Il film non e' recentissimo e sicuramente molte di voi l'avranno gia' visto e le altre, almeno quelle appassionate di fantascienza quanto di cose femminili -apparente contraddizione in termini, ma non per noi- dovrebbero rimediare al piu' presto.

E' raro trovare un sequel che sia all'altezza del film che l'ha preceduto, in questo caso a mio avviso per certi versi lo supera.

Per rimanere in tema "nostro" trovo assolutamente affascinanti e dense d'ispirazione le due protagoniste femminili, la perfida Luv e la dolcissima Joi e mi vedrei bene nei panni -letteralmente- sia dell'una che dell'altra, entrambe femminili di femminilita' diverse ma egualmente, profondamente intense.
Concordo sulla valutazione del film. Lo avevo in coda da anni (questa e' un'epoca ricca, tra quel che si puo vedere e quel che si puo' leggere una vita non basta) e ho alzato la priorita' dopo aver letto quanto hai scritto. C'e' una scena, a circa mezzo film, che mi ha ricordato molto "Her" (titolo italiano: "Lei"), altro bel film da vedere. Luv e' semplicemente amorale, decisa a mostrare la propria superiorita' fisica, come se la materialita' fosse tutto, a scapito di tutto il resto: in un certo senso fa il paio con Lore in Star Trek ma soprattutto con David nei due Prometheus / Covenant.
In compenso lo spessore del personaggio di Madame e' favoloso, al pari di un'altra "M" di Judi Dench o di un'altra dottoressa Dupré (e qui spero sinceramente di non aver fatto troppo spoiler).

Sequel, prequel, remake, me ne sono visti diversi e molti li ho odiati in maniera viscerale: ad esempio Italian Job e gli ultimi tre Star Trek (l'ultimo addirittura visto in sala, mai piu'); e tuttora aspetto il quarto di Evangelion solo per provare a capirci qualcosa. Questo, invece, merita di essere visto, perche' gli effetti speciali sono in secondo piano rispetto alla trama.

Spoiler ESPLICITI? Ma subito: E' UNA PEUGEOT! Come il Tenente Colombo, insomma. : WohoW :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da AnnaSettantatre »

strano72 ha scritto: ...
Quando ho cominciato a pormi dubbi esistenziali su me stesso, sulla mia identita', sul mio stesso genere, l'immagine della mia altra possibile persona che ho visto, dall'alto, e' stata quella di una ragazza, sdraiata a pancia in giu' sul mio letto, intenta a studiare, godendosi il silenzio della campagna e la compagnia di un buon libro. Puo' certamente essere che sia io, il gemello cattivo, e che se la moneta avesse mostrato un'altra faccia avrei potuto essere una persona molto migliore, meno tormentata, piu' serena...
E' una domanda che mi pongo a volte anch'io, e per la quale non avro' mai risposta, ma mi piace il modo in cui l'hai formulata, la sintesi che hai fatto.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
patriziacross
Gurl
Gurl
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 0:15
Località: torino
Età: 59
Contatta:

Utente bannato

Re: Il muro

Messaggio da patriziacross »

Cara Anna,
oltre il film, i muri sono spesso separazione ma anche solo divisione.
E speso dividere è il bisogno di difendersi, salvo il fatto che spesso due vicini di casa che si vogliono bene vorrebbero buttare giù il muro.
Non appartiene ancora al nostro sentire di oggi, ma ci sono tantissimi segni della voglia di essere più vicini.
Sono fiduciosa, e continuo a cercare la strada che...passa dietro il muro!
Pat

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da strano72 »

AnnaSettantatre ha scritto:
strano72 ha scritto: ...
Quando ho cominciato a pormi dubbi esistenziali su me stesso, sulla mia identita', sul mio stesso genere, l'immagine della mia altra possibile persona che ho visto, dall'alto, e' stata quella di una ragazza, sdraiata a pancia in giu' sul mio letto, intenta a studiare, godendosi il silenzio della campagna e la compagnia di un buon libro. Puo' certamente essere che sia io, il gemello cattivo, e che se la moneta avesse mostrato un'altra faccia avrei potuto essere una persona molto migliore, meno tormentata, piu' serena...
E' una domanda che mi pongo a volte anch'io, e per la quale non avro' mai risposta,
Allora ci capiamo perfettamente. Qualunque forza possa farlo, ci salvi definitivamente da tutti coloro che non hanno mai un dubbio, dagli ottusi, da chi ragiona in bianco e nero. E li condanni a rimanere limitati dalla loro stessa stupidita', costretti in uno spazio ristretto in cui non facciano alcun danno a tutti gli altri.

AnnaSettantatre ha scritto:[...] ma mi piace il modo in cui l'hai formulata, la sintesi che hai fatto.
Ho soltanto detto la verita'; che e' poi quel che mi riesce piu' semplice. Cinque anni passati rimanendo schiavo delle parole, forse, mi hanno aiutato a dirla meglio. In ogni caso, grazie a te.


miao! : II-098.gif :
Strano72
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Rispondi