Pagina 1 di 1

Gli anni amari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2021, 21:57
da Exys20den
Vi segnalo questo film su Rai Play: Gli anni amari.

https://www.raiplay.it/programmi/glianniamari

Il film racconta la vita di Mario Mieli (preferiva però il nome Maria), omosessuale e travestito, studiò filosofia e visse per un periodo a Londra a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.
Mario era figlio di un industriale milanese, il papà e il fratello maggiore non comprendevano e non accettavano la sua condizione, mentre la mamma e la sorella minore avevano accettato l'esuberanza e il suo modo di essere e di fare.

Non conoscevo Mario Mieli e il film è stato interessante. Nel film si respira quel clima degli anni settanta con la voglia di ribellione tra i giovani e il terrorismo che ebbe il suo apice nell'uccisione di Aldo Moro.
Credo che Mieli, con i suoi scritti e la sua partecipazione nelle attività all'interno dei gruppi gay, abbia dato molto alla società. Sono sicuro che aveva ancora molto da dare, ma la società non era pronta per lui.

Re: Gli anni amari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2021, 23:10
da Roby
Grazie della segnalazione.
Io stessa so poco di Mario Mieli, me ne ha parlato una persona che stimo molto ed ho capito che è stata una figura preminente nel movimento gay ed anche precursore per certi aspetti di tematiche legate all'identità di genere.
Mi riprometto di leggere i suoi scritti prima o poi; se possibile cercherò il film.
Abbracci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Re: Gli anni amari

Inviato: giovedì 9 settembre 2021, 21:21
da sylvix
da ormai molti anni, il cinema italiano ha il problema degli attori, incapaci di recitare e, quando non doppiati, dalla dizione falsa e completamente inespressiva.
fanno scadere qualsiasi argomento nell'italietta del nullismo.
il naufragio intellettuale dell'italia e' ascrivibile ai soliti fattori, di cui -visti i risultati- e' probabilmente inutile parlare.
sono questi gli anni piu' amari.